Come incrementare il proprio business online con un CRM

Come incrementare il proprio business online con un CRM

Un business online se vuole ottenere dei buoni risultati deve utilizzare un CRM per poter aumentare e fidelizzare la propria clientela. Vediamo cosa è e come si usa

Le attività commerciali online, tutte, hanno la possibilità di trarre benefici da uno strumento molto potente per la crescita e il rafforzamento del proprio business, ovvero un Customer Relationship Management o più comunemente CRM. I CRM sono dei software gestionali che aiutano a pianificare azioni per mettere in contatto clienti potenziali con l'attività e per fidelizzare i clienti già acquisiti.

Con un CRM le aziende hanno l'opportunità di migliorare le proprie relazioni commerciali, con una rubrica contenente le varie informazioni dei clienti già acquisiti. Questo torna utile per poter inviare newsletter per l'email marketing con le ultime novità di un prodotto o potrete inviare sms e coupon sconto con l'obiettivo di fidelizzare il cliente. Il CRM è un tassello necessario per sviluppare nuovi contatti, perchè fa sì che dei nuovi clienti si iscrivano alla nostra newsletter oppure alla lista contatti per ricevere così dei dati e poterli utilizzare al menglio nel proprio business online.

Cosa è un CRM
Pianificare al meglio una strategia di marketing per un'attività commerciale significa che questa si dovrà servire di una piattaforma CRM. Altro non è che un software gestionale che permette di creare delle rubriche per memorizzare informazioni di contatto dei clienti, che siano essi potenziali o già acquisiti. I CRM memorizzano numero e indirizzo mail, ma non solo, infatti memorizzano anche prodotti acquisiti o servizi che il cliente ha acquistato, in modo tale da poter tracciare un profilo del cliente medio e poter individuare un target nella propria clientela.

La conoscenza dei propri clienti è di fondamentale importanza, in quanto permette di offrire le promozioni più adatte alla propria clientela, oppure proporre nuovi prodotti che potrebbero essere facilmente convertiti in acquisti. Chi si affida ad un CRM personalizzato può quindi incrementare il proprio fatturato e la propria produttività.

Come usare il CRM
Con un CRM si possono scegliere vari canali con cui mantenere le relazioni commerciali con i propri clienti. Uno buon CRM consente dalla propria rubrica di creare delle ottime campagne di email marketing. Si ha la possibilità di scegliere e programmare l'invi a tutta la rubrica o solo ad una parte della rubrica che è stata suddivisa per profilazione, in base alle caratteristiche degli utenti. Un buon CRM consente anche di poter inviare dei messaggi personalizzati oppure di scegliere dei template predefiniti.

Oltre alle mail è molto importante anche l'utilizzo degli SMS per poter contattare i propri clienti, per poter inviare i propri messaggi promozionali, che siano generici o profilati oppure si possono usare per comunicare l'arrivo di nuovi prodotti a alcuni servizi o si possono inviare delle offerte personalizzate.

Con una rubrica del CRM si possono analizzare le abitudini dei propri clienti e quindi poter decidere se è meglio emettere dei coupon oppure promozioni a tempo o delle offerte speciali. I coupon sono sempre molto efficaci per far sentire il cliente coccolato e quindi fidelizzarlo.

Affidatevi ad uno dei tanti servizi di CRM disponibili online per poter gestire e sviluppare in modo efficace il vostro business.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS