App Android crashano: come risolvere il problema

App Android crashano: come risolvere il problema

Tanti utenti Android in tutto il mondo si sono ritrovati con le app del proprio smartphone che crashano in continuazione. Vediamo perchè e come risolvere il problema

Ultimamente alcuni smartphone Android si stanno comportando in modo strano. Infatti, stando ad alcune segnalazioni, alcune app appena vengono aperte vanno subito in crash. Non è un problema legato ad uno specifico produttore o ad una singola app. In queste ore ci ha pensato Samsung a dare la soluzione a questo spiacevole inconveniente con un post su Twitter. Il "sintomo" si verifica con Gmail, con le ricerche Google, Amazon, Instagram, Facebook, Youtube e con tante altre app che funzionano connettendosi ad internet e molti hanno pensato si trattasse di un down di queste app, come ogni tanto capita.

Ma ovviamente non era così. Sembra che tutto sia derivato da un piccolo aggiornamento di Android System WebView, una parte del sistema operativo che consente di mostrare i contenuti Web nelle app. Quindi tutte le app che mostrano dei contenuti provenienti da internet (ed è ormai difficile trovarne una che non lo faccia) sfruttano Android System WebView e quindi vanno in crash. Ovviamente Google è al corrente della problematica ed è a lavoro per applicare la soluzione quanto prima, ma intanto c'è una soluzione per tornare ad usare normalmente le proprie app serenamente e consiste nel disinstallare l'aggiornamento Android System WebView.

Problema app Android: come risolvere
Per eseguire la disinstallazione dell'agiornamento di Android System WebView che a molti utenti sta causando dei problemi di utilizzo, bisogna andare in Impostazioni>App>Mostra tutte le app. Vedrete quindi tutte le app presenti sul vostro telefono elencate in ordine alfabetico, quindi sarà facile trovare Android System WebView che sarà tra le prime.

Una volta fatto il tap per entrare in Android System WebView, tappiamo sul menu principale (i tre puntini in alto a destra) e da li "Disinstalla aggiornamenti". Con questa manovra il problema dovrebbe risolversi da solo , ma se non dovesse accadere, proviamo a riavviare il nostro smartphone.

Soluzione di Google alle app che crashano
La procedura descritta poco fa permette all'utente di poter utilizzare tutte le app come faceva prima senza alcun problema. Ma la soluzione definitiva arriva da Google ed è l'aggiornamento di Android System WebView che è stato rilasciato proprio in queste ore.

Per installare questo aggiornamento risolutivo bisogna andare sul Play Store e cercare gli aggiornamenti.per tutte le app. Non è certo che l'aggiornamento sia già disponibile per tutti, quindi in queste ore provate a verificare più volte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS