Lead Generation: come creare e sfruttare il marketing online

Lead Generation: come creare e sfruttare il marketing online

Il marketing online ha rivoluzionato il business delle aziende. Vediamo come sfruttarlo al meglio grazie alle piattaforme social

Ormai, come tutti sappiamo, questa è l'epoca del marketing online e una delle strategie più efficaci è quella della Lead Generation, ovvero un metodo con sui si acquisiscono i contatti di potenziali clienti interessatiai prodotti o ai servizi offerti da un determinato business. Gli strumenti e i modi con cui lanciare una campagna di Lead Generation sono variegati.

La pubblicità classica, come quella che conoscevamo fino a qualche anno fa, è cambiata totalmente con l'arrivo di internet, ci sono modi completamente differenti per raggiungere i propri clienti online, e questi prendono il nome di "lead". La Lead Generation è la generazione di contatti che hanno dimostrato un certo interesse verso un determinato prodotto e quindi per quell'azienda ci sono più probabilità che quei contatti si trasformino in clienti fidelizzati. Per pianificare una campagna di Lead Generation bisogna sapersi muovere tra i vari strumenti a disposizione online. Si va dalle Landing Page con form da compilare per acquisire i dati, alle newsletter o pure alle campagne pubblicitarie Search, Display e Social. È fondamentale, per l'azienda, costruire un rapporto di fiducia con il cliente, che punti sul lungo periodo e per farlo bisogna pianificare un percorso ragionato e lineare e che spesso è meglio affrontare con degli esperti di marketing.

Cosa è la Lead Generation
La Lead Generation consiste in un insieme di tecniche di marketing che permette all'azienda, prima di attirare clienti potenzialmente interessati al suo prodotto, non un pubblico generico quindi e poi di ottenerne i contatti per poterlo convertire in clientela effettiva, facendo ad esempio compilare un form per ottenere informazioni su un preventivo, oppure chiedendo di iscriversi ad una newsletter per ottenere aggiornamenti riguardo i prodotti dell'azienda e per ricevere un codice sconto per un acquisto. 

Una volta ottenuto il contatto del cliente, l'obbiettivo è quello di instaurare un rapporto di fiducia tra cliente e azienda e questo avviene con un canale diretto di comunicazione tra cliente ed azienda, in modo che questo vada a consolidare il rapporto nel periodo di alcuni mesi, quindi con prospettiva a medio-lungo termine.

Come fare Lead Generation
Per poter applicare una strategia orientata alla Lead Generation occorre una solida capacità di gestione e coordinamento di vari strumenti di marketing. Si può creare, ad esempio, una landing page per la conversione, in modo da ottenere da un potenziale cliente che visita il nostro sito o la nostra pubblicità online, il suo contatto sfruttando l'utilizzo di una call to action, di widget o di form per inserire i suoi dati.

Una strategia di marketing efficace deve essere multicanale e deve comprendere anche delle campagne pubblicitarie online (digital advertising), che portino il potenziale cliente sulla landing page tramite alcune campagne social, come potrebbero essere quelle su Facebook, Instagram, pubblicità tramite banner (le campagne Display) o tramite una migliore indicizzazione nei risultati delle ricerche su Google.

Una volta che si acquisiranno i dati del contatto questo potrà essere profilato e fidelizzato con un'accurata attività di remarketing che possa proporre lui sconti e promozioni mirate sui suoi interessi per invogliarlo all'acquisto in modo che il contatto si trasformi in vero e proprio cliente. Attuare questa strategia sia a livello logico che a livello pratico non è proprio cosa da tutti, quindi, qualora non siate esperti del settore, è meglio affidarsi a professionisti del mondo Social Media Marketing e di Generazione Lead, altrimenti rischiate solo di sprecare tanti soldi nel nulla.

Il professionista sarà in grado di costruire un piano di comunicazione efficace ed adatto al vostro business, riuscendo ad individuare una strategia per raggiungere i vostri obbiettivi, oltre a seguire il cliente e aiutarlo nella creazione e nella gestione della campagna di Lead Generation. In questo modo potrete promuovere la vostra azienda, con qualcuno che saprà come leggere i dati e sfruttarli e di conseguenza vi farà vendere di più.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS