Yahoo Answers chiuderà per sempre il 4 maggio. Sparirà anche l'archivio

Yahoo Answers chiuderà per sempre il 4 maggio. Sparirà anche l'archivio

Yahoo ha deciso di chiudere la sua famosa piattaforma di domande e risposte. Ma chi vuole potrà salvare i propri dati

Il 4 maggio 2021 sarà una data importante: è il giorno in cui Yahoo Answers chiuderà per sempre. La famossissima piattaforma per domande e risposte che venne lanciata da Yahoo nel "lontano" 2004 e sbarcata in Italia un anno dopo e che ha fatto la storia....chi di noi non ci è finito almeno una volta facendo una ricerca sul web? Chi ha un profilo sulla piattaforma avrà tempo fino al 30 giugno per poter effettuare il download dei dati delle proprie domande e delle risposte.

Dal 30 giugno del carissimo Yahoo Answers non resterà praticamente nulla, nessuna traccia, sparirà definitivamente insieme al suo archivio e questa notizia ha reso poco felici gli utenti più nostalgici. Ma la piattaforma ormai si è trasformata in qualcosa di completamente diverso rispetto allo scopo per cui era nata ed inoltre non è semplice da gestire. Cambiamenti avvenuti in modo naturale, indotti dall'evoluzione rapidissima del web, che dopo ben 17 anni, come tutti sappiamo, ha completamente rivoluzionato il suo volto, con diversi utilizzi, mode ed anche i suoi utenti sono cambiati. Ora è un mondo comandato soprattutto dalle app e dai social e non c'è grande spazio e interesse per servizi come Yahoo Answers.

Yahoo Answers: cosa era
La celebre piattaforma era un "servizio" su cui ogni utente poteva connettersi per porre le sue domande su qualsiasi alrgomento e ricevere le risposte dagli altri utenti. I social nel 2004 ancora non esistevano e Wikipedia era nata da poco ed era molto lontana dalla Wikipedia che abbiamo oggi e Google era sviluppato solo come motore di ricerca, non ancora come "motore di risposte".

Yahoo Answers riusciva a dare risposte alle domande degli utenti traendo beneficio dalle conoscenze di milioni di utenti connessi sulla piattaforma. Quindi, in quell'epoca (come se stessimo parlando di secoli fa) questo servizio aveva veramente un senso ed era molto utile ai navigatori.

Ma nel corso degli anni il web si è rivoluzionato, ha subito enormi cambiamenti e anche Yahoo Answers è cambiato. Sulla piattaforma infatti iniziavano ad arrivare utenti che ponevano domande o davano risposte con intento goliardico, in alcuni casi dei veri e propri troll.

Quindi, senza volerlo, Yahoo Answers si è trasformato in una specie di anticamera dei social, in cui tutti volevano spiccare per la propria ironia. Ma questa anticamera è stata presto spazzata via dai veri social che in poco tempo hanno invaso il web e quindi anche la seconda faccia di Yahoo Answers è stata cancellata.

La stessa Yahoo dichiara che la gestione della piattaforma, la sua moderazione ed i costi da sostenere non hanno più un senso dal punto di vista del business economico. Tradotto: costa troppo e non fa guadagnare.

Ma chi vuole mantenere un ricordo di quest'esperienza durata più di un decennio e che ha accumulato una quantità di materiale inimmaginabile, può scaricare i dati in archivio fino al 30 giugno 2021.

Come scaricare i dati da Yahoo Answers
Per i suoi utenti Yahoo a previsto una procedura per poter scaricare e salvare dall'oblio i propri dati. Si inizia dalla pagina "Dashboard e controlli sulla privacy", da qui bisogna cliccare sul logo Yahoo e poi accedere al proprio account, ovviamente inserendo nome utente e password.

Fatta questa prima procedura dovrete scorrere verso il basso fino a "Scarica e visulizza i tuoi dati Yahoo" e poi cliccare su "Scarica i miei dati". Selezionare poi solo Yahoo Answers e cliccare su "Avanti", inserendo l'indirizzo mail su cui vorrete ricevere il link di download. 

Quindi dovrete cliccare su "Richiedi download" e poi su "Fatto". Ovviamente il tempo di sownload potrà richiedere tempistiche differenti a seconda della quantità di dati da scaricare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS