5G in Italia. Report deludente su velocità e copertura nazionale

5G in Italia. Report deludente su velocità e copertura nazionale

I dati che emergono mostrano un Italia lenta, sia nella navigazione che nella velocità di copertura del territorio.

La rete 5G avanza anche in territorio italiano, anche se non a velocità elevata. Infatti la nostra nazione è ben lontana dai valori, sia di qualità che di quantità che caratterizzano la connessione delle altre nazioni. Sono stati rilasciati dei dati nel report di Opensignal "Benchmarking the Global 5G Experience", che è stato pubblicato in questi giorni con dati relativi al 31 marzo 2021.

Si tratta di un report che consegna dati recentissimi riguardo alla siatuazione attuale del 5G in Italia, qual è la sua copertura e la velocità media che riesce a garantire. Emerge, purtroppo, che siamo molto al di sotto della media dei Paesi collocati nella top ten della connessione 5G. In realtà ci sono varie top ten stilate nel rapporto, quindi il dato sarebbe ancora più negativo. Vi è infatti la top ten delle città con 5G più veloce, quella delle nazioni con il picco di velocità in 5G maggiore, i Paesi con la velocità media di download maggiore e quella dei Paesi con la velocità media di upload maggiore. Da tutte queste classifiche l'Italia è fuori, anche in quelle delle singole città. Spiccano, invece, le città e gli Stati orientali, come gli Emirati Arabi Uniti e paesi Europei come l'Olanda, Finlandia, Spagna, Svizzera, Austria.

Velocità 5G in Italia
Nella nostra nazione abbiamo una velocità media di download in copertura 5G che di circa 100 Mbps, con un picco che fa registrare 484 Mbps e una velocità di upload di 15 Mbps. Per poter comprendere il gap tra l'Italia e i Paesi della top ten dovremmo confrontare i dati.

In Corea del Sud ad esempio si ha la velocità media di download maggiore, con 361 Mbps (da noi, ricordiamo, è di 100). Invece la velocità di picco maggiore si raggiunge negli Emirati Arabi Uniti con 863 Mbps e in upload si raggiungono i 36 Mbps a Taiwan.

Copertura 5G in Italia
Ma non è solo la velocità del 5G a lasciar molto a desiderare in Italia, ma anche la copertura del territorio. Secondo il report rilasciato da Opensignal, infatti, in una scala che va da 1 a 10, la nostra copertura è classificabile con 1,2. Che significa che la rete 5G in Italia viene usata per il 6,4% del tempo che un utente trascorre online. 

In questo i leader sono Hong Kong con una copertura pari a 6,1 e il Kuwait con una copertura del 29% del tempo trascorso online dagli utenti in modalità 5G.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS