Mediatek Dimensity 900: il super chip per i nuovi smartphone

Mediatek Dimensity 900: il super chip per i nuovi smartphone

Equipaggerà smartphone di fascia media, ma ha caratteristiche da top di gamma

Mediatek presenta il suo nuovo SoC, si chiama Dimensity 900 e va a colmare quel vuoto che c'era tra il Dimensity 800 e il 1000, per coprire la fascia media dei chip. Questo nuovo processore è molto importante sia per Mediatek che per i produttori di smartphone e tablet perchè offre ottime prestazioni con un prezzo molto accessible.

Se andiamo a guardare le caratteristiche tecniche di questo nuovo chip e quello che può fare uno smartphone viene da pensare alle prestazioni di un dispositivo di fascia alta. Può essere installato su smartphone davvero concorrenziali a livello di funzionalità con i modelli dotati del pari livello SoC di Qualcomm. Per la precisione il nuovo Mediatek Dimensity 900 si affianca al Qualcomm Snapdragon 768G, chip di grande successo perchè offre prestazioni quasi da top di gamma ma a costi notevolmente ridotti. Molti chip hanno una potenza che anche eccessiva per la maggior parte degli utenti.

Mediatek Dimensity 900
Il Dimensity 900 è dotato di 8 core: 2ARM Cortex A78 a 2.4 GHz e 6 ARM Cortex A55 a 2.0 GHz di frequenza. Il concorrente Snapdragon 768G ha due core principali da 2.8 GHz, ma sono Cortex A76 e A78.

Lo Snapdragon è inoltre utilizzato con un processo produttivo a 7nm, il Mediatek a 6nm, questo si traduce in un minore consumo energetico, minor calore e maggiore autonomia della batteria.

C'è poi il supporto alla RAM veloce di tipo LPDDR5 e alla memoria di archiviazione UFS 3.1 e può supportare schermi con frequenza 120 Hz e fotocamere da 108 MP, dotato di modem 5G, Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2.

Al nuovo Mediatek Dimensity 900 sembra non mancare proprio nulla di quello che si richiede ad un top di gamma. La vera differenza sarà nelle prestazioni pure, ma non nelle funzionalità che saranno uguali ad un top di gamma.

I primi smartphone con il nuovo Dimensity 900
Entro poche settimane si dovrebbero sapere notizie uffuciali di quali dispositivi monteranno questo processore.

Sarà usato su telefoni di fascia medio alta per il 2021, per prendere quelli di fascia medio bassa nel 2022. Due fasce in cui si concentrano la maggior parte delle vendite ed ecco l'importanza di questo processore ed i dispositivi in cui sarà montato potranno considerarsi dei best buy.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS