Penny stock cosa sono? Lista broker Italiani

Perchè investire in penny stock significa opportunità di guadagno - BorsaInside

All’interno di questo guida analizzeremo le penny stock. Lo faremo dando una spiegazione di come esse funzionano e di cosa sono. Ovviamente parliamo di azioni che valgono pochi centesimi ciascuna.

Ma perché sono definite penny? Semplicemente perché valgono poco. Infatti, il loro nome lo prendono dalla più piccola monetina, che vale un centesimo negli Stati Uniti, ma anche in Canada e in Inghilterra.

Nel mondo degli investimenti esse indicano piccoli e minuscoli investimenti inerenti a piccole quotazioni di azioni. Queste ovviamente hanno basso valore. Ecco il motivo per il quale si parla anche di Penny Stock (o azioni).

È a seguito della regolamentazione ESMA che noi oggi possiamo parlare di trading con bassa leva finanziaria. Ecco il motivo per il quale oggi molti investitori cercano di investire in azioni di bassa quotazione. Questo atteggiamento viene riproposto da un numero elevato di investitori a prescindere che si tratti di esperti o principianti.

Ma cosa sono di preciso le Penny Stock? Continua con la lettura di questo nostro approfondimento e comprenderai meglio come fare per investire in questo mercato. Di seguito ti spiegheremo cosa si intende per Penny Stock.

Penny stock: cosa sono?

Se ancora non lo sai, le penny stock sono delle azioni di basso prezzo. Solitamente le Penny stock indicano dei titoli con prezzo basso, che si aggira intorno ai centesimi e che possono arrivare ad un massimo di un paio di dollari o euro.

A questo punto non resta che comprendere come mai il valore delle Penny stock sia così basso. Parliamo di azioni inerenti a società che hanno una bassa capitalizzazione di mercato.

Da qui ne deriva che le penny stock sono dei titoli che possono raggiungere una quotazione di pochi centesimi.

Ad esempio negli Stati Uniti, parliamo di penny stock (azioni) che hanno un valore massimo inferiore ai 5 dollari. Questo non è però un parametro da poter considerare universalmente valido, dal momento che anche alcune grandi società hanno azioni singole da un basso valore, ma una capitalizzazione di mercato molto elevata.

Parliamo di penny stock quando è basso sia il valore delle azioni sia la capitalizzazione di borsa.

Oggi ti possiamo dire che si tratta di titoli molto ricercati da tutti i trader, per via della loro volatilità legata alla quotazione bassa. Essa è la chiave che ti permette di guadagnare nel mercato azionario. Non importa che l’azienda sia più o meno grande.

Infine, non possiamo non considerare l’evoluzione dello stesso termine. Esso infatti si è evoluto nel tempo, sulla base dello stesso sviluppo del mercato finanziario. Si è passati dunque ad intendere con questo termine tutte quelle azioni comprese tra meno di 1 dollaro americano e un massimo di 5 dollari.

Attenzione poi ad un secondo particolare molto importante. Le penny stock sono delle azioni non quotate nelle principali borse azionarie.

Penny stock trading: svantaggi e vantaggi

Ma quali sono i vantaggi di investire con il trading online sulle penny stock?

Certamente il fatto che offrono un rendimento elevato è un punto a tuo favore, ma solo se scegli di farlo con broker regolamentati ed autorizzati. Solitamente sono azioni di piccola taglia, molto pericolose e molto rischiose per via anche delle garanzie limitate inerenti agli operatori economici.

Possiamo definirlo come un mercato parallelo, all’interno del quale sono gestite tutte le attività di basso valore.

Ovviamente fare trading con esse presuppone una reale protezione intermedia tra venditori e investitori. Ecco il motivo per il quale sarebbe bene per te iniziare ad investire con i CFD tramite un conto demo gratuito. In questo caso sei protetto e non sei soggetto a nessuna truffa.

Purtroppo, come spesso accade, non è tutto oro quello che luccica. Questo investimento viene utilizzato molto spesso da alcuni truffatori che utilizzino delle tecniche molto simili alle penny stock.

Infatti, prezzi bassi e guadagno facile, possono attrarre moltissimi investitori.

Solitamente le truffe funzionano quasi sempre allo stesso modo.

I furbetti che ti vogliono imbrogliare gettano nel mercato azionario dei soldi con il fine di far aumentare il loro valore. Questo vuol dire far crescere le aspettative e allo stesso tempo ricercano investitori disposti ad acquistare. Non sempre però tutto questo corrisponde ad un aumento di valore.

Tutto questo sistema è conosciuto come “Pump and Dump”.

Vi è poi un secondo problema legato alle truffe delle Penny Stock. Esso deriva dalla bassissima liquidità. Infatti comprare un titolo semplice e poco liquido non produce liquidità immediata soprattutto se parliamo di titoli quotati sui principali mercati azionari.

Infine, il problema maggiore lo riscontri nel vendere queste azioni in quanto ci potrebbero essere soggetti non disposti a comprarle. Questo vuol dire che devi abbassare il prezzo e il tuo guadagno alla fine si assottiglia. In alternativa puoi anche aspettare tempi migliori. Ma quanto devi aspettare?

Penny stock su cui investire: comprare e vendere azioni Penny Stock Nasdaq

Certamente con le piattaforme di trading regolamentate, non è difficile investire in penny stock. Purtroppo, scegliere quelle che meglio di altre offrono performance non è semplice. Vi è poi un modo diverso per ottenere denaro e ottenere profitto. Questo avviene a seguito della compravendita di Penny Stock.

Per far questo potresti seguire i suggerimenti di Timothy Sykes (guru della finanza).

In breve devi:

  • Non vendere le Penny Stock tramite il sistema di vendita allo scoperto.
  • Vendere nel momento in cui riesci ad ottenere un profitto del 20-30%.
  • È meglio investire in questo settore con strategie a lungo termine.
  • Evita sempre azioni che a livello annuale, sono in rialzo, introducendo nuovi prodotti o aumentando la quota di mercato.
  • Devi sempre considerare le Penny Stock come un investimento a breve termine.
  • Meglio scegliere titoli di basso valore che possono essere meglio piazzati sul mercato.

Penny stock list Borsa Italiana

A questo punto, una volta analizzato brevemente cosa sono le Penny stock passiamo a farti comprendere come funzionano le Penny Stock.

Partendo da principio che si tratta di quotazioni inerenti a titoli di piccole società quotate nel mercato azionario, che non si trovano all’interno delle Securities and Exchange Commission (SEC), queste azioni devono per forza avere un prezzo di mercato non superiore ai 5 dollari.

In breve trattandosi di titoli che non valgono se non pochi centesimi o dollari, possono farti guadagnare anche parecchio per via del fatto che con il tempo le loro quotazioni possono anche raggiunge dei valori superiori ai 100 euro.

Il perché?

Molto semplicemente si tratta di società a bassa capitalizzazione e come tali offrono elevati margini di profitto.

Tutte le Penny Stock vengono indicate per i trader che vogliono investire con azioni e mercati finanziari e che vogliono operare con sistemi di elevata potenzialità ovviamente il rischio in questo caso è maggiore. Molto spesso però queste non sono sinonimo di profitto.

Essendo che le Penny Stock non sono quotate in una borsa, non vi è garanzia alcuna per te (trader) che aumentino di valore. Potresti optare ad investire con esse grazie ad un conto demo gratuito, offerto da uno dei migliori broker di trading online. In questo caso, potresti scegliere di investire con piattaforme di trading regolamentate ed autorizzate come ad esempio eToro.

–APRI UN CONTO DEMO ETORO E INVESTI IN PENNY STOCK>>

Fare trading sulle penny stock con il broker eToro

eToro small

eToro è il Broker di trading online autorizzato e regolamentato che ti perette di investire nel trading online con il sistema Copy Trading.

In cosa consiste?

La piattaforma eToro ti permette di ricercare (con un sistema interno) i migliori investitori professionali, ovvero coloro che si sono distinti nel passato e che possono essere copiati in maniera completamente automatica.

Questo ti permette di individuare i trader più profittevoli grazie al Form di ricerca facile ed intuitivo. A questo punto, una volta individuato il trader più adatto alle tue ricerche, puoi scegliere di copiarlo in toto o in parte. Tutto questo lo puoi fare con un semplice click.

Cosa vuol dire tutto questo?

Vuol dire che per mezzo delle operazioni che essi eseguono puoi scegliere se ricopiarle e quindi scegliere di ricopiarle in automatico nel tuo account.

Certamente questo non vuol dire che guadagni sempre e subito. Molto spesso accade anche che i trader più esperti sbagliano. Ecco il motivo per il quale è sempre opportuno non limitarsi a copiare un singolo trader. Sarebbe bene diversificare anche le copie.

Puoi scegliere anche solo i trader che investono nelle Penny stock.

–CREA GRATIS IL TUO ACCOUNT ETORO E PROVA IL COPY TRADING>>

Come funzionano le Penny Stock borsa Italiana

Ovviamente comprendere quali sono le migliori penny stock da comprare non è semplice. Investire in società che non sono conosciute come canali sicuri potrebbe comportare delle perdite sicure per te. Si tratta di investimenti che richiedono dei prezzi di ingresso molto bassi, anche se è possibile ottenere delle crescite non indifferenti.

Come sempre sarebbe bene investire solo e soltanto il denaro che ti puoi permettere di perdere.

Quali sono le Penny Stock italiane da evitare?

Ecco il motivo per il quale ti consigliamo anche di evitare alcune Penny Stock. Ad esempio, sarebbe bene evitare quasi sempre di investire in grandi aziende che si deprezza fino ad arrivare ad un valore molto basso.

Potrebbe accadere di fare certamente un ottimo investimento, ma solo se esso riprende la sua risalita. Allo stesso tempo, potrebbe accadere il contrario. In questi casi, il prezzo non risale e si potrebbe perdere tutto il capitale investito.

Ad esempio, se investi in società vicine alla bancarotta, ovviamente non puoi pretendere che sia un ottimo affare e soprattutto che il suo prezzo risalga nel breve termine. Anche nel caso in cui l’azienda è uscita dal mercato, non ha senso comprare azioni.

Infine meglio diffidare sempre da società che hanno un prezzo molto basso, ma sbandierate da pseudo-esperti ad esempio via mail. Certamente i buoni affari non vengono resi noti.

Penny Stock: considerazioni finali

Per guadagnare con le penny stock (e quindi evitare truffe e fregature di ogni tipo) devi necessariamente utilizzare piattaforme sicure e affidabili.

Ci sono dei broker truffaldini che invece ti promettono guadagni facili. In questo caso, sarebbe bene stare attenti. Ecco il motivo per il quale ti conviene sempre scegliere piattaforme regolamentate ed autorizzate.

Queste sono tali in quanto sono autorizzate e regolamentate (registrazione CONSOB) che applicano “”.

Certamente scegliere piattaforme regolamentate ed autorizzate a livello europeo è molto importante. Questa loro qualità ti permette di operare con uno strumento adatto alle Penny stock.

Sarà quindi importante per te scegliere sempre e solo piattaforme di trading online regolamentate che ti permettono di scegliere strategie a te più affini e come tale iniziare ad operare con successo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo