Coronavirus, borse e mercati: come fare trading

Da oltre un mese i mercati e le borse di tutto il mondo sono in balia della pandemia di coronavirus. Dopo un lungo e prolungato crollo iniziale che ha riguardato praticamente tutti gli asset (compreso quelli che avrebbero dovuto fungere da rifugio come oro e, sotto certi punti di vista, il Bitcoin), i mercati hanno provato un rimbalzo che però non ha poi dato vita ad alcuna inversione di tendenza. 

Non serve essere degli esperti di finanza per avere ben chiaro che borse e mercati oggi sono in preda alla volatilità. Ovviamente le oscillazioni di prezzo a tratti sono molto forti e a tratti lo sono di meno ma non ci sono dubbi nell’affermare che i mercati globali siano sulle montagne russe oramai da molto settimane. Tutta colpa dell’emergenza coronavirus e delle drammatiche conseguenze dalla pandemia sull’economia. 

Dinanzi ad una situazione simile è meglio lasciar perdere tutto e chiudere nel cassetto ogni idea di investimento? Noi dello staff di BorsaInside siamo per nostra natura abituati a cercare sempre, anche nelle situazioni più difficili, il lato meno negativo delle cose. E’ vero quindi che i mercati crollano o comunque sono in preda ad una volatilità che fa quasi uscire pazzi ma, attraverso il CFD Trading, è possibile comunque cogliere buone occasioni di investimento

In una fase delicatissima come quella in corso sui mercati, ci sono comunque dei margini di manovra. Proprio le migliori opportunità di investimento in piena emergenza Covid-19 saranno al centro di questo post.

Poichè ci piace essere chiari, mettiamo subito nero su bianco che i nostri consigli per investire durante il Covid-19, prevedono l’utilizzo sono dei migliori broker Forex e CFD. Non è questo il momento di perdere tempo (e soldi) con siti che promettono guadagni facili e senza impegno. Quindi stai bene attento a scegliere i broker affidabili per fare trading

I nostri lettori più affezionati conoscono perfettamente quelli che sono i broker che sempre suggeriamo per operare con i CFD. Soprattutto in una fase delicata come quella in corso, ci sembra follia lasciare il sicuro per la truffa. Quindi, ancora una volta, suggeriamo eToro come broker per fare trading su tanti mercati diversi attraverso i CFD. 

Puoi attivare il tuo conto demo eToro già prima di leggere questa lunga guida. 

Demo eToro per investire con i CFD, è gratis>>>clicca qui

Fare short trading durante il crollo delle borse e dei mercati

All’inizio della crisi finanziaria causata dall’emergenza Covid-19, molti investitori si sono rifugiati nelle vendite allo scoperto. Dinanzi all’aggravarsi della situazione, Consob ha vietato lo short selling. Il divieto resterà in vigore ancora a lungo. Morale chi è solito comprare azioni in borsa in modo diretto ha “perso” un utile strumento per fare speculazione.

Niente paura, però, perchè con i broker CFD è sempre possibile fare short trading. Grazie ai Contratti per Differenza, quindi, puoi continuare ad investire al ribasso. Tutti i migliori broker ti permettono di fare shor trading su tutti gli asset disponibili alla voce mercati.

  • Crolla il prezzo del petrolio? Puoi fare short trading sull’oil
  • Crolla Borsa Italiana? Puoi fare short trading sull’indice Italy 40
  • Crolla la quotazione oro? Puoi fare shor trading sull’oro

Insomma ha capito che questo discorso si applica a tutti gli asset. 

Una annotazione: fare short trading non è semplice e per questo è consigliabile sempre partire da una simulazione ossia dal conto demo. Il già citato eToro (qui trovi la recensione) ti offre 100.000 euro virtuali in modalità demo per imparare a vendere allo scoperto CFD senza il rischio di perdere soldi veri. 

Trading CFD su tanti mercati: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Coronavirus e mercati: quali conseguenze

L’impatto della pandemia di Covid-19 sui mercati è stato ed è terribile poichè drammatico è stato l’impatto dell’emergenza sull’economia reale. A differenza di quanto avvenuto in passato, quindi, non siamo in presenza di una crisi finanziaria ma di un disastro economico che sta avendo effetti terribili sui mercati

LEGGI ANCHE –  Quando ci sarà la ripresa economica dopo il coronavirus?

Tutti gli analisti oggi sono concordi nell’affermare che ci sarà una lunga e prolungata recessione in molte parti del mondo. In questo contesto la vendita allo scoperto non può essere la sola e unica strategia da seguire. E’ vero che il sentiment dei mercati è molto negativo e che lo sarà a lungo ma, grazie al CFD Trading e ai migliori broker, puoi comunque trovare delle opportunità di investimento. Il vero segreto è nel saperle cogliere. 

Puoi avere dubbi su tante cose ma su una sola cosa ci auguriamo che tu sia certo: non è possibile cogliere alcuna occasione di investimento scegliendo broker truffa. Purtroppo in questo periodo molti truffatori stanno approfittando delle paure degli investitori. E’ necessario essere vigili, più di ieri. 

Dopo ogni crollo ci sarà un rimbalzo 

Sui media generalisti qualcuno afferma che il crollo dei mercati non si fermerà mai. Questo è falso (come del resto hanno dimostrato gli andamenti delle borse). Anche nelle crisi più forti, ad ogni crollo segue poi sempre un rimbalzo. E’ proprio questo che è accaduto nelle ultime settimane.

Per rendertene conto basta guardare all’andamento in tempo reale del Ftse Mib (grafico sottostante).

Quindi se vuoi cogliere le opportunità che i mercati oggi ti offrono e sfruttarle con il CFD Trading, ricorda che oggi e iei prossimi mesi, i mercati crolleranno e poi risolleverano per poi crollare e ripartire ancora. In questa situazione diventa quindi centrale saper gestire la volatilità.

Come nel caso dello short trading, anche la gestione della volatilità non è semplice e quindi parti sempre da un conto demo. Puoi ad esempio esercitarti con IQ Option visto che questo broker ti offre ben 10.000 euro virtuali. 

Pratica gratuita
Conto per la pratica gratuito e ricaricabile da €10.000

Fare trading sui bene rifugio come l’oro?

Chiarito che investire in emergenza coronavirus non significa solo fare short trading (dannosissimo nei momenti di rimbalzo), vediamo adesso quali sono i migliori asset su cui operare in questo momento. Partiamo da quelli più sicuri. 

Tempo fa abbiamo pubblicato un interessantissimo articolo titolato Con la crisi del coronavirus, è il momento di comprare oro?

In effetti dinanzi al sell-off che ha colpito e colpisce molti asset, investire in oro significa puntare su uno dei pochi beni rifugio per eccellenza. 

Attenzione però a non fare lo stesso errore dello short trading poichè anche il gold, nei momenti più duri della crisi, ha registrato un ribasso come puoi vedere dal grafico sottostante. 

Lascia perdere l’acquisto di oro fisico che viene consigliato da alcuni siti di vendita di lingotti come solo modo per resistere al disastro in arrivo. Se ci dovesse essere un disastro sarebbe una tragedia di proporzioni mai viste per tutti. 

Meglio quindi investire sulla quotazione oro con gli strumenti derivati come i CFD. Anche per quello che riguarda questo asset puoi usare il broker eToro che ti offre anche molti strumenti di analisi. 

Demo eToro per investire sull’oro è gratis>>>clicca qui

Le materie prime crolleranno con la crisi Covid-19?

Molti traders in passato hanno sempre associato l’investimento in oro a quello su altre materie prime come ad esempio il petrolio. L’emergenza coronavirus costringere a rivedere questo approccio. Se infatti il prezzo dell’oro sale grazie alla natura di bene rifugio del gold, le quotazioni del petrolio sono da tempo in caduta libera come puoi vedere dal grafico sottostante.

A causa della guerra dei prezzi tra Russia e Arabia Saudita, il prezzo del greggio è crollato a livelli molto bassi. E’ innegabile che lo scontro tra i paesi produttori sia un effetto del crollo della produzione industriale mondiale e del lockdown che molti governi hanno deciso per arginare l’epidemia. Con un forte ribasso della domanda di greggio, sono quindi tornate le tensioni tra i paesi produttori. 

Le previsioni sull’andamento del prezzo del greggio nei prossimi mesi non sono positive ma, anche in questo caso, mai pensare che l’oil potrà solamente crollare. Certamente ci saranno delle ripartenze che ti possono permettere di entrare long con broker affidabili come ad esempio Plus500 (anche in questo caso il suggerimento è sempre lo stesso: parti prima con il conto demo).

>>>Investi sulla quotazione petrolio con Plus500,il conto demo è gratis>>>clicca qui

Investire nel petrolio attraverso i CFD durante l’emergenza coronavirus significa anche scommetter sull’andamento delle azioni petrolifere come abbiamo evidenziato in questo articolo: 

>>> Crollo compagnie petrolifere: ora è arrivato il momento di investire

Azioni sulle montagne russe ma con eccezioni 

E’ inutile girarci attorno: le borse di tutto il mondo sono crollate e chissà quante altre volte crolleranno a causa dell’emergenza Covid-19. Noi abbiamo il polso della situazione e possiamo elencarci tutte le volte che Borsa Italiana, le borse europee e la borsa americana sono crollate nelle ultime settimane. 

I media generalisti hanno parlato di miliardi di capitalizzazioni bruciati dai mercati ma noi, in quanto sito specialistico, sappiamo perfettamente che quando le borse crollano non si bruciano miliardi e che questo è solo un modo di dire.

Quindi primo consiglio per non fari prendere dal panico durante il crollo delle borse a causa dell’emergenza coronavirus è non farti impressionare da quello che dicono certi media. 

Secondo consiglio: è vero che le borse vanno male ma non tutti i titoli reagiscono allo stesso modo. Lasciando perdere i casi estremi come quello di Diasorin che si sta addirittura apprezzando visto il suo impegno nella lotta contro il virus (e non è un caso che da mesi consigliamo di comprare azioni Diasorin), ci sono dei titoli che comunque vanno in controtendenza. Di questo tema abbiamo parlato nell’articolo sulle azioni da comprare durante il coronavirus. 

Puoi usare questi suggerimenti per aprire posizioni long sui titoli in possibile rialzo. Nessuno ti vieta di comprare azioni e quindi diventare azionista di questi titoli ma, in questi tempi, è consigliabile operare con il CFD Trading. Il già citato broker eToro ti permette di fare trading sulle azioni senza commissioni e questo è un altro vantaggio di questo operatore che si va a sommare al conto demo gratis. 

Demo eToro per investire sulle azioni, è gratis>>>clicca qui

In generale: l’azionario rimarrà sotto pressione per molto tempo e la ripresa delle quotazioni dipenderà da quanto potrà durare l’emergenza come abbiamo messo in evidenza in questo articolo

Ad ogni modo tieni sempre in considerazione le migliori azioni che puoi conoscere leggendo l’elenco in basso. 

Bitcoin nuovo bene rifugio? 

Ed eccoci arrivati alle criptovalute. Nei giorni più caldi del crollo dei mercati sono arrivate in redazione una serie di domande molto precise. Tanti lettori ci hanno chiesto se dinanzi al sell-off che colpito quasi tutti gli asset, fosse il caso di investire in criptovalute o no.

Stando all’andamento delle quotazioni, il ripigamento sul Bitcoin nelle fasi più calde della crisi finanziaria non c’è stato. A voler essere rigorosi, nelle prime fasi di sell-off anche il BTCUSD è andato a picco tanto che, molti investitori, si sono chiesti se aveva davvero senso parlare di Bitcoin bene rifugio.

Vero è che dopo l’iniziale momento di panico il prezzo del Bitcoin ha iniziato a risalire e questo è un elemento di cui dovresti tenere conto per capire su quali asset conviene investire durante il coronavirus. 

Nel grafico sottostante è riportato l’andamento della quotazione Bitcoin. Considerando il rialzo che c’è stato nelle ultime settimane, non è da escludere che le criptovalute possano regalare sorprese nel futuro prossimo anche grazie all’imminente halving di Bitcoin previsto per maggio. 

In ogni caso più che comprare Bitcoin, pratica più impegnativa, suggerisco di investire su BTCUSD attraverso il CFD Trading. 

Un broker che mi sento assolutamente di consigliarti per operare sul Bitcoin è eToro. Questo operatore, infatti, ti permette di fare trading su tante criptovalute copiando dai migliori traders. Puoi scoprire come fare anche in modalità demo. 

Copia le strategie dei traders migliori con eToro Copy Trading>>>clicca qui

Ancora una volta ti raccomando di non usare siti inaffidabili e che promettono soldi facili per investire sul Bitcoin. Ci sono tantissime truffe sulle criptovalute in questo periodo.

Alla larga dai profeti del trading

Il riferimento che ho fatto nel precedente paragrafo ai migliori traders, ci fornisce l’occasione per un altro consiglio che vogliamo darti: stai alla larga dai falsi profeti. Purtroppo è tipico dei momenti di crisi che, personaggi senza arte nè parte, si autoproclamino grandi esperti del trading. Spesso si tratta di soggetti sconosciuti e dalla fama poco raccomandabile.

La verità è solo una: non ci sono ricette infallibili per sapere con certezza come fare trading nell’attuale crisi. Nessuno ha queste ricette. Quindi massimo rispetto per le indicazioni che possono arrivare dai grandi investitori, ad esempio Warren Buffett suggerisce che l’attuale crisi è occasione per comprare azioni, ma alla larga dei profeti. 

Se proprio vuoi conoscere quali sono le opinioni dei traders davvero esperti, allora utilizza i broker di social trading come eToro che ti permettono di dialogare con i traders più bravi e addirittura di capiare le loro strategie trading. Questa è una mossa sensata, non andare appresso a chi afferma che da domani sarà tutto finito. 

Scopri i vantaggi del social trading eToro, ad esempio per quello che riguarda i crypto-investimenti, attivando il conto demo. 

Trading CFD sulle criptovalute: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

All’estero non se la passano meglio

C’è un luogo comune che, nonostante la complessità del momento, non accenna a venire meno. Ci riferiamo al fatto che per molti investitori, è solo il mercato italiano ad attraversare una fase drammatica. Questo non è assolutamente vero perchè sono tutte le borse ad essere in difficoltà. 

Dall’altro lato dell’Oceano, in America, non se la passano affatto meglio, anzi. Gli Stati Uniti sono alle prese con la fase più acuta dell’emergenza coronavirus. Tutti gli analisti sono concordi nell’affermare che l’econoia americana farà i conti con una lunga recessione. Insomma il coronavirus è un problema per tutti i mercati del mondo. Questo tienilo presente quando scegli gli asset su cui investire. 

Fare trading durante il coronavirus conviene? Conclusioni

In conclusione proviamo a tirare le somme su quanto detto nei precedenti paragrafi. La domanda è: conviene fare trading durante il coronavirus? 

Nessuno pouò dare una risposta a questo interrogativo meglio di te. Da parte nostra quello che sicuramente ci sentiamo di dirti è che certamente ci sono dei margini per operare anche in questa situazione. Abbiamo fatto riferimento all’oro, al Bitcoin e ad alcune particolari azioni.

Non è vero che il solo modo per fare trading durante il coronavirus è ricorrere alle posizioni corte. Ci sono tante altre occasioni che perdi se limiti il tuo orizzonte solo allo short trading. Sbagliatissimo anche ritare i capitali da tutto poichè questo atteggiamento non farebbe altro che gettare altra benzina sul fuoco. 

Anche durante le fasi di crisi più cupa si può fare trading. Importante è assumere sempre un approccio attivo e al tempo stesso prudente. Questo a prescindere dagli asset che scegli per investire. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. Lā€™articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare lā€™aggiornamento dei dati. Questo sito NON ĆØ responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novitĆ  su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No SƬ, certo