eToro

Capex.com QuantX: come funziona il creatore intelligente di portafogli

Capex.com QuantX: come funziona il creatore intelligente di portafogli

Capex.com si conferma un broker in costante evoluzione e lancia QuantX, creatore intelligente di portafogli. Ecco la guida per usarlo

Per un broker che punta ad essere competitivo rispetto alla concorrenza, è fondamentale mantenere sempre aggiornata la propria proposta. In questo articolo parleremo di Capex.com (broker già recensito dai nostri analisti qui e da noi giudicato molto positivamente) e dell'innovativo strumento definito QuantX




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Se sei caduto su questo articolo può essere per due motivi: sei alla ricerca di un nuovo broker online per fare trading con strumenti avanzati oppure hai già sentito parlare di QuantX Capex.com e vorresti saperne di più. In entrambi i casi sei comunque nel posto giusto per un semplice motivo. Noi di Borsa Inside già testammo a suo tempo il broker Capex.com (qui il sito ufficiale) e adesso, dopo il lancio di questa importante novità, siamo nuovamente tornati ad analizzare la proposta del broker concentrandoci proprio su questo nuove strumento. 

Diciamo subito che, probabilmente al pari di molti altri lettori, anche noi siamo rimasti colpiti dalla definizione data dal broker al suo QuantX. In pratica, come riportato sul sito ufficiale del fornitore, QuantX è un costruttore intelligente di portafogli. Cosa significa questa espressione? Lo vedremo nei prossimi paragrafi dove ci occupemo anche di capire come funziona QuantX

Per portarci avanti con il lavoro, suggeriamo già adesso ai nostri lettori di attivare un conto demo con il broker Capex.com. L'operazione è molto semplice da eseguire e inoltre l'account dimostrativo con questo broker è sempre gratis. 

QuantX: a cosa serve il nuovo strumento di Capex.com?

Per capire a cosa serve QuantX e soprattutto per avere un'idea concreta della sua utilità nell'ambito della quotidiana attività di trading, è bene partire da quelli che sono i bisogni medi di un trader. Quali sono le necessità di chi investe in borsa? I bisogni sono senza dubbio tantissimi ma ve ne è uno che può accumunare tutti: la necessità di individuare i settori più performanti del mercato in quel dato momento X. 

Essendo noi dei trader, sappiamo perfettamente quanto tempo ci si impiega per trovare per trovare i segmenti di mercati che registrano le performance migliori. Quanto volte abbiamo desiderato che ci fosse qualcuno altro che potesse fare per noi questo lavoro di scrematura per consentirci di focalizzare le energie solo sul trading. Ebbene questo qualcun altro tanto desiderato è proprio QuantX di Capex.com. 

Quindi il creatore di portafogli più performanti QuantX serve fondamentalmente a far risparmiare tempo prezioso al trader. 

QuantX Capex.com: come funziona

Ma come funziona il costruttore di portafogli di Capex.com? Ovviamente stiamo parlando di un sistema automatico ossia di un algortimo. Ciò significa che prima di iniziare ad usare questo strumento, è consigliabile assumere una certa praticità con l'utilizzo della piattaforma Capex.com. E' possibile farlo gratuitamente e senza rischiare di perdere soldi reali grazie al conto demo (qui il sito ufficiale).

Il funzionamento di QuantX è articolato in tre distinte fasi. Obiettivo dell'algoritmo è quello di fornire, nel giro di pochissimi minuti (appena 2!) informazioni sulla performance di rendimento del portafoglio scelto dall'investitore. Praticamente QuantX elimina le ipotesi e fornisce solo dati certi che poi sta al trader decidere di utilizzare o meno. 

La prima fase è quella della creazione del portafoglio di investimento; la seconda quella della scelta dell'approccio e per finire (terzo step) c'è la fase operativa ossia l'attività di trading. Vediamo nel dettaglio come funzionano i vari step. 

QuantX: creazione portafoglio di investimento 

Per creare il portafoglio di investimento QuantX è necessario indicatore quali sono i propri settori preferiti. E' possibile scegliere tra 11 aree differenti per un totale di 900 marchi su cui investire. Creando il portafoglio, QuantX sarà in grado di sapere quali sono le aree di maggiore interesse del trader. Questa è un'informazione molto preziosa per passare alla fase successiva: la scelta dell'approccio

I settori tra cui scegliere sono: 

  • Energia
  • Servizi
  • Materiale
  • Finanziario
  • Industriale
  • Immobiliare
  • Assistenza sanitaria
  • Beni di consumo base
  • Tecnologie dell'informazione
  • Beni voluttari
  • Comunicazione

Ovviamente si possono selezionare tutti i settori per una analisi più approfondita. 

QuantX: scelta dell'approccio 

E' nella fase della scelta dell'approccio che QuantX agisce proprio come una sorta di assistente personale del trader. E infatti proprio questo è il ruolo del creatore di portafogli solo che si tratta di un assistente computerizzato (algoritmo). Scegliendo l'approccio, QuantX sarà in grado di svolgere la sua mansione ossia costruire il portafoglio del trader utilizzando fonti attendibili. 

E' possibile scegliere tra 6 diversi tipi di fonte. Quante più fonti si scelgono (anche tutte e 6) tanto più l'analisi condotta da QuantX sarà approfondita. Le fonti disponibili sono: 

  • Blogger Consensus
  • Blogger TRESS
  • Analyst Consensus
  • Analyst Time-Decay
  • Hedge Fund Trading
  • New sentiment 

Dopo aver creato il portafoglio di investimento e scelto l'approccio non resta alto da fare che iniziare ad investire. Gli algoritmi QuantX aiuteranno il trader a monitorare il suo portafoglio. 

Clicca qui per aprire un conto demo Capex.com

QuantX Capex.com opinioni

La nuova funzionalità lanciata da Capex.com è diventata argomento di discussione frequente tra i trader che sono più attenti alle novità. In effetti uno strumento come QuantX spicca particolarmente sia per la sua (oggettiva) utilità che per la sua semplicità di utilizzo. 

Chi fa trading online da tempo sa perfettamente che, spesso, i nuovi strumenti lanciati dai broker sono solo repliche di qualcosa che già esiste. QuantX di Capex.com è invece una funzionalità nuova e inedita nel panorama. Alla luce di quelle che sono le esigenze del trader, il creatore di portafogli può essere molto utile. La nostra opinione su QuantX è quindi positiva. La possibilità di fare pratica in modalità demo con Capex.com (clicca qui per il sito ufficiale) è un ulteriore valore aggiunto. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato