Liquidità Conto Corrente Remunerata: cos’è, come funziona e vantaggi

L’aleatorietà dei mercati finanziari ha indotto molti investitori a rivolgere la propria attenzione ai conti correnti con liquidità remunerata, non più semplici “parcheggi” della propria liquidità in attesa che le situazioni congiunturali diventino più chiari, ma vero e propri elementi strutturali, funzionali alla propria strategia.

Ma che cos’è esattamente la liquidità del conto corrente remunerata? Come possiamo ottenere i migliori tassi di mercato?

Leggi anche: Conto deposito non vincolato Trade Republic >>

Liquidità remunerata sul conto, come ottenerla

La prima cosa che dobbiamo condividere è che quando ci si riferisce alla liquidità remunerata con un tasso di interesse di particolare occasione, ci riferiamo quasi sempre non a veri e propri conti correnti di corrispondenza, ma a conti deposito o altri conti di supporto al conto corrente, con operatività limitata.

In secondo luogo, è sempre bene ricordare che il tasso di interesse “extra” sulle giacenze del conto può essere attribuito sia su giacenze libere che su giacenze vincolate, a varie scadenze. In ultima istanza, è altresì bene prestare attenzione al fatto che il tasso di interesse può essere promozionale (cioè, transitorio) o a scadenza indeterminata.

Dunque, quando si analizza un conto con liquidità remunerata e si cerca di individuare la migliore soluzione tra quelle previste, si deve prestare attenzione a tali tre spunti:

  1. Tipologia di rapporto: la liquidità è remunerata sul conto corrente o su un conto deposito? Quanto è semplice aprire il rapporto con liquidità remunerata? Ci sono spese di apertura e di chiusura?
  2. Tasso libero o su vincoli: le giacenze su cui è applicato il tasso di interesse sono quelle a vista, liberamente disponibili, o devono essere vincolate? In caso di rottura anticipata del vincolo ci sono penali di estinzione?
  3. Durata della promozione: il tasso di interesse che remunera la liquidità sul conto è valevole per sempre o è promozionale? In questo secondo caso, quanto dura la promozione?

Rispondendo alle domande di cui sopra avrai certamente la possibilità di individuare meglio il tuo nuovo conto di riferimento.

Se poi sei indeciso sul da farsi, noi ti facciamo una proposta imperdibile…

conto deposito TradeRepublic

Conto con liquidità remunerata di Trade Republic

Il 2023 si è aperto con una interessante novità per i clienti di Trade Republic, che ha offerto a vecchi e nuovi utenti la possibilità di ottenere una remunerazione sulla liquidità del conto pari al 2%.

Le buone notizie non sono però finite qui. A rendere ancora più ghiotta questa opportunità c’è il fatto che il tasso di interesse non prevede alcun vincolo: il 2% sarà applicato su tutti i depositi senza vincoli di durata, permettendoti così di gestire liberamente le tue somme di denaro.

Come ottenere il tasso del 2% sulla liquidità

Il funzionamento della remunerazione della liquidità non vincolata di Trade Republic è semplicissimo: Trade Republic riconosce infatti in automatico il tasso di interesse del 2% lordo su tutte le giacenze che sono presenti sul suo conto titoli e che non sono utilizzate per le operazioni di investimento.

Pertanto, per approfittare di questa offerta non devi far altro che aprire qui un conto titoli con Trade Republic, una transazione effettuabile in pochi minuti da tutti coloro che hanno almeno 18 anni di età e residenza in Italia. Gli unici altri requisiti che ti serviranno sono un numero di cellulare e un conto corrente bancario.

Fatto ciò, dovrai versare del denaro sul conto. Puoi farlo usando alcuni dei migliori strumenti a tua disposizione, come le carte di credito, Apple Pay o Google Pay, o ancora un bonifico bancario. Fatto ciò, potrai utilizzare il denaro per le tue operazioni finanziarie o, se vuoi, lasciare i fondi sul conto titoli: in questo caso, la liquidità sarà remunerata al 2%!

Trade Republic logo 2021

Conviene il super tasso Trade Republic sulla liquidità non vincolata?

Ma conviene davvero ricorrere al super tasso di Trade Republic sulla liquidità non vincolata? O ci sono altre alternative più competitive?

A nostro giudizio conviene, e almeno per questi 5 vantaggi che vogliamo condividere ora con te:

  1. Il 2% viene applicato in maniera super semplice: come abbiamo visto, basta aprire un conto gratis seguendo le istruzioni che sopra abbiamo riportato
  2. Le giacenze su cui verte la remunerazione del 2% sono libere, e potrai pertanto prelevarle in qualsiasi momento, senza vincoli
  3. Gli interessi vengono accreditati mensilmente e potranno pertanto generare interessi su interessi, mese dopo mese
  4. La remunerazione è prevista sulla liquidità di conti fino a 50.000 euro
  5. È presente una garanzia sui conti fino a 100.000 euro, con ulteriore rassicurazione per tutti i clienti che desiderano approfittare di questa opportunità.

Se a questo punto ti sei deciso che il conto Trade Republic possa fare al caso tuo, clicca qui e inizia a guadagnare subito il 2% sulle somme depositate!

Ti riassumiamo di seguito le principali caratteristiche del rapporto:

  • il 2% p.a. Interessi senza vincoli
  • il 2% si applica per un tempo illimitato. A differenza di altre offerte che pagano il 2% per 6 mesi e lo 0,5% per i restanti 6 mesi, Trade Republic pagherà il 2% per un anno)
  • gli interessi vengono corrisposti sulla liquidità non investita
  • l’offerta è valida per i nuovi clienti e per quelli esistenti (molte offerte concorrenti si applicano invece solo ai nuovi clienti)
  • non ci sono ulteriori condizioni – i clienti non sono obbligati a fare trading, non c’è vincolo sul deposito, ecc.
  • i fondi vengono depositati presso Citi o Deutsche Bank, primari istituti di credito a livello internazionale
  • Trade Republic punta ad avere la migliore offerta sul mercato e applicherà una remunerazione mensile basata sulla politica degli interessi della BCE
  • il deposito massimo remunerato (e garantito) può arrivare a ben 50.000 euro.

Se invece vuoi saperne di più sulla piattaforma, recentemente abbiamo aggiornato la nostra recensione su TradeRepublic. Buona lettura!

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Trading Online

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.