Team Trees: nasce su youtube la raccolta fondi per piantare 20 milioni di alberi

Forse in Italia non ha ancora raggiunto la popolarità che l’iniziativa ha toccato in altri Paesi del mondo, ma se ne parla sempre di più anche qui da noi, e in ogni caso il successo di Team Trees è indiscusso.

Si tratta di una iniziativa che è stata ideata dal famoso youtuber Mr Beast, il cui nome vero è Jimmy Donaldson. Sul suo canale ha infatti lanciato una vera e propria scommessa a tutti i suoi seguaci, quella di riuscire a piantare, entro la fine del 2019, 20 milioni di alberi. Restano pochi mesi ormai, ma il traguardo non è più così lontano.

Con poco tempo a disposizione ed un traguardo ambizioso, i numeri raggiunti non sono niente male. Tra chi ha raccolto la sfida ci sono sostenitori anche importanti, come Elon Musk, che ha donato un milione di dollari, o Jack Dorsey, creatore di Twitter, che ha donato 150mila euro.

Un dollaro un albero per questa iniziativa, e per quel che riguarda la messa a dimora delle nuove piante se ne occuperà la Arbor Day Foundation, da anni impegnata nel piantare alberi per compensare gli squilibri causati dalla deforestazione selvaggia degli ultimi decenni.

Per la campagna TeamTree, al 31 dicembre 2019 si sono uniti alla raccolta il CEO di Twitter Jack Dorsey con 150.000 dollari prima, ed altri 200.000 dollari in un secondo momento, Elon Musk, come detto con 1 milione di dollari, la CEO di YouTube Susan Wojcicki con 200.000 dollari. Altri 250.000 dollari sono arrivati da una Real Estate Company, e 1 milione e 1 dollaro sono arrivati dal fondatore di Shopify Tobi Lutke, in quella che grazie a quel simbolico dollaro in più appare come una gara per salvare il pianeta.

Come nasce e come cresce l’iniziativa di Mr Beast

Mr Beast, autore dell’iniziativa Team Trees, è uno dei più famosi youtuber d’America, e con la collaborazione di “The Arbor Day Foundation” è riuscito a far partire questo grande progetto con l’obiettivo di piantare 20 milioni di alberi entro l’1 gennaio 2020.

Uno studio pubblicato sulla rivista Nature ha rivelato che dall’inizio della civiltà umana è stata distrutta quasi metà degli alberi del Pianeta, mentre nel solo periodo che va dal 1990 al 2016 l’uomo ha distrutto un’area di foresta più grande del Sudafrica.

Piantare alberi per recuperare terreno in tal senso è molto importante. Basti pensare che un maggior numero di alberi può avere effetti benefici enormi per l’ecosistema del pianeta, aiutando a combattere il riscaldamento globale, la desertificazione, e in generale mitigare gli effetti sul clima, catturando il carbonio che viene liberato quando vengono bruciati combustibili fossili.

E’ stato per questo motivo che Mr Beast ha deciso di chiedere l’aiuto dei suoi youtuber, con risultati più che positivi, ed un traguardo ormai molto vicino. L’iniziativa è stata rilanciata da altri youtuber, come Ninja, PewDiePie, Guava Juice, che hanno realizzato un video sul proprio canale ed esortato gli scritti a fare delle donazioni.

La raccolta fondi che ne è scaturita ha permesso di piantare un albero per ogni euro donato. “Vogliamo dimostrare che su YouTube abbiamo un’influenza reale e possiamo creare un vero cambiamento” ha dichiarato Jimmy Donandson aka Mr Beast, quando ha avviato con il primo video la campagna TeamTrees.

Mark Robber, aka Guava Juice, nel suo video ha invece scritto: “sappiamo che 20 milioni di alberi non cureranno i cambiamenti climatici, ma il punto qui è di concludere questo decennio con una nota positiva”.

Il denaro raccolto è stato poi donato alla Arbor Day Foundation, che negli ultimi anni ha piantato ben 250 milioni di alberi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo