Skin ADV

Calendario Trimestrali

Il calendario delle trimestrali a cura di Borsainside.com

La pubblicazione delle trimestrali è uno dei momenti più attesi dagli investitori. Non è infatti un mistero che la trimestrale possa essere una ghiotta occasione per fare trading anche attraverso i CFD. E' appunto per questo motivo che molti investitori guardano con impazienza al cosiddetto calendario trimestrali. I traders più esperti sono soliti aprire e chiudere le loro posizioni tenendo sottomano sempre il calendario delle trimestrali. L'esperienza insegna che una trimestrale in linea con le attese non determini alcuna variazione sull'andamento in borsa del titolo sottostante. Viceversa una trimestrale superiore o inferiore alle attese può generare, rispettivamente, un apprezzamento o un deprezzamento del titolo cui quei conti si riferescono. 

Il calendario delle trimestrali è in realtà formato da quattro momenti diversi. Tante sono le trimestrali che una qualsiasi società è chiamata a pubblicare nell'arco di un anno. La prima trimestrale (risultati del primo trimestre) riguarda il periodo compreso tra gennaio e marzo; la seconda trimestrale (secondo trimestre e appunto risultati semestrali) il periodo compreso tra aprile e giugno; la terza tremestrali (terzo trimestre ovvero risultati dei primi nove mesi) il periodo compreso tra luglio e settembre e, per finire, abbiamo l'ultima trimestrale (risultati del quarto trimestre) che in realtà coincide con la pubblicazione del bilancio di esercizio. 

All'interno di una trimestrale sono inserite tutte le voci del conto economico. I parametri da tenere maggiormente in debita considerazione sono l'utile, i ricavi e la marginalità. Ogni trimestrale è ovviamente vitale per la società che la pubblica. Essendo però il Ftse Mib imbottito di titoli del settore bancario, è ovvio che i traders guardino soprattutto alle trimestrali del comparto banche. Da non trascurare comunque il fatto che anche le trimestrali del settore industriale sono molto seguite. 

Di seguito i link relativi ai singoli calendari trimestrali divisi per anno.

2019

Calendario bilanci e dividendi Borsa Italiana: conti in uscita a febbraio-marzo 2020

Calendario conti terzo trimestre 2019: dal 21 al 25 ottobredal 4 all'8 novembre 2019; dall'11 al 15 novembre

Borsa Italiana calendario trimestrali: conti primo semestre 2019 in uscita a luglio e agosto

Calendario trimestrali Ftse Mib: conti primo trimestre 2019 in uscita a aprile e maggio

2018

Calendario trimestrali, bilanci e dividendi Borsa Italiana: conti azioni Ftse Mib gennaio-marzo 2019

Calendario trimestrali Borsa Italiana: risultati primi nove mesi 2018 in uscita a ottobre e novembre

Calendario semestrali Borsa Italiana: conti primo semestre in uscita a luglio e agosto 2018

Calendario prima trimestrale 2018 Borsa: tutti gli appuntamenti da non perdere

Trimestrali banche italiane: calendario bilanci esercizio 2017 e conti preliminari

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Avatrade

Apri un conto demo gratuito con AvaTrade ✅ Ricevi 100.000 € di denaro virtuale per praticare la tua strategia di trading ⭐☎ Supporto vincente.

Approfitta dei nostri Expert Advisor e delle piattaforme di copy trading, oltre al trading sulle criptovalute 24/7. Con licenze di regolamentazione in 6 giurisdizioni, garantiamo un’esperienza di trading senza difficoltà.

AvaTrade è orgoglioso di essere partner globale del Manchester City, campioni della premier league 2018/19

DEMO GRATUITO