Trimestrali Borsa Italiana: calendario conti primo trimestre 2020

Come di consueto a fine aprile è iniziata la stagione delle trimestrali su Borsa Italiana. Quest’anno i riflettori sull’argomento sono meno intensi rispetto al passato visto che sono gli effetti sui mercati del coronavirus ad aver egemonizzato l’attenzione. 

Fermo restando questo dato di fatto non bisogna dimenticare che i conti trimestrali da sempre costituiscono una notizie price sensitive ovvero un driver che è capace di condizionare l’andamento del titolo di riferimento. Se ad esempio a venire pubblicata è la trimestrale di Intesa Sanpaolo è logico attendersi variazioni di prezzo sul titolo bancario. 

E’ ovvio che a causa del coronavirus, i conti del primo trimestre 2020 di molte società, e soprattutto di quelle attive in quei settori maggiormente esposti alla crisi causata dalla pendemia come ad esempio l’automotive, subiranno un ridimensionamento rispetto a quelle che erano le previsioni. 

Di questo mercati e investitori sono perfettamente consapevoli. Al tempo stesso, però, i conti del primo trimestre 2020, potrebbero rappresentare anche un’occasione di visibilità per titoli che, come dimostra l’andamento generale del Ftse Mib negli ultimi mesi, hanno subito forti contrazioni. 

Sul sito di Borsa Italiana è riportato il calendario completo dei conti del primo trimestre 2020. Nel calendario potrai trovare tutta una serie di indicazioni sulle date di pubblicazione dei risultati. In generale la stagione delle trimestrali è concentratata soprattutto nel mese di maggio anche se non mancano delle quotate che hanno pubblicato i conti del primo trimestre nel mese di aprile. 

Prima di elencarti giorno per giorno i conti del primo trimestre 2020 in uscita, ti ricordo che se vuoi approfittare del carattere price sensitive delle trimestrali non per forza di cose devi comprare azioni e quindi diventare azionista del titolo. Infatti puoi anche investire in borsa attraverso il CFD Trading. Poichè il trading online non è un gioco, ti consiglio sempre di imparare ad operare prima in modalità demo per non correre il rischio di perdere soldi reali. 

Per comprare e vendere CFD Azioni puoi usare il broker eToro (qui puoi leggere la nostra recensione) che ti offre il trading sulle azioni senza commissioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Calendario trimestrali Ftse Mib: date conti primo trimestre 2020 

La prima società del Ftse Mib a rendere noti i conti del primo trimestre 2020 è stata STM. Il colosso dei micro-chips ha pubblicato la trimestrale lo scorso 22 aprile. Successivamente sono stati poi pubblicati conti trimestrali di Saipem e, nello stesso periodo, anche la trimestrale Eni

LEGGI ANCHE – Comprare azioni Eni o Saipem? Consigli e opinioni analisti

Ecco il calendario trimestrali 2020 completo con indicate le date di pubblicazione di tutte le società del Ftse Mib:

Ti ricordo che per investire in azioni sfruttando i movimenti di prezzo causati dalle trimestrali (non certi) devi tenere conto anche di quelle che sono le previsioni della vigilia e quindi le indicazioni del consensus. Ad esempio il 5 maggio è stata pubblicata la trimestrale Unicredit ma, nelle ore precedenti, sono state le stime a influenzare l’andamento del titolo. 

Puoi usare le previsioni anche per investire in azioni attraverso i CFD. Per comodità ti riporto nuovamente il link al conto demo eToro. In questo modo puoi attivare il conto virtuale senza bisogno di lasciare il sito.

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo