Buzzi Unicem

azioni Buzzi Unicem

Buzzi Unicem è una società italiana attiva nella produzione di cemento, calcestruzzo e aggregati naturali, quotata sul Ftse Mib Cap della Borsa di Milano. Attualmente Buzzi Unicem è presente in ben 14 paesi con un forte radicamento del giro d’affari soprattutto negli Stati Uniti.

La società fu fondata in Piemonte nel lontano 1907 dai fratelli Antonio e Pietro Buzzi. Lo sbarco in borsa delle azioni Buzzi Unicem si ebbe invece nel 1999. Nel corso dell’ultraventennale presenza a Piazza Affari, il titolo cementifero è stato spesso incluso anche nel Ftse Mib (picchi di capitalizzazione).

Le azioni Buzzi Unicem sono spesso presenti nei portafogli di molti investitori. Ciò perchè il titolo tende ad aumentare di valore nelle fasi economiche espansive durante le quali, si presume, che ci possa essere un aumento dei lavori edili pubblici e privati.

In questa guida analizzeremo l’andamento della quotazione Buzzi Unicem (il nostro rifermento sarà al grafico in tempo reale) soffermandoci poi su aspetti essenziali come la composizione dell’azionariato o lo storico dei dividendi. Nella seconda parte del report, invece, spazio ad indizioni più operative: come e dove si possono comprare azioni Buzzi Unicem oggi?

Quotazione Buzzi Unicem e grafico in tempo reale

Per conoscere il prezzo attuale delle azioni Buzzi Unicem è necessario guardare i grafici. Oggi sul web si possono trovare strumenti analitici di ogni tipo e su qualsiasi titoli compreso Buzzi. Ad ogni modo il grafico in tempo reale di Buzzi Unicem è disponibile sul sito istituzionale di Borsa Italiana. Per trovarlo è sufficiente inserire nella barra di ricerca il codice ISIN di questa quotata ovvero IT0001347308. Il codice alfanumerico di Buzzi è invece BZU.

In alternativa, per non perdere tempo nella ricerca, si può usare anche il grafico sulla quotazione Buzzi Unicem che è fornito dal broker Plus500. Tra l’altro questa curva offre un importante vantaggio: l’accesso immediato alla possibilità di negoziare azioni Buzzi Unicem attraverso i CFD (Contratti per Differenza). Parleremo dopo della possibilità di fare trading azionario con i CFD. Chi però volesse passare subito alla fase operativa e quindi investire in azioni Buzzi senza proseguire con la lettura di questo post, deve sapere che con Plus500 è possibile avere una demo gratuita da 50 mila euro virtuali per fare pratica senza rischi.

Clicca qui per aprire un conto demo Plus500>>>è gratis

Prezzo azioni Buzzi Unicem e storico quotazioni

Il prezzo delle azioni Buzzi Unicem a metà 2022 si muove in area 15,6 euro. Analizzando l’andamento storico del titolo (step fondamentale per chi è intenzionato poi a fare trading online sulla quotata) si può notare come, nel corso dell’ultimo anno, il valore delle azioni abbia subito un deprezzamento del 28 per cento.

Non è andata meglio su base mensile dove invece si evidenzia un ribasso del 12 per cento. Graficamente il titolo Buzzi Unicem ha raggiunto il massimo 2022 a quota 20,39 euro. Questo livello è stato raggiunto nella prima parte dell’anno. Successivamente la curva ha cambiato direzione a causa della crisi geopolitica e dello spettro recessione (situazione economica che non può che essere avversa ad un titolo cementifero). Allargando ancora di più il frame temporale agli ultimi 5 anni (la presenza delle azioni Buzzi Unicem a Piazza Affari, come visto, è ultradecennale) si può vedere come uno dei picchi massimi sia stato raggiunto a maggio dello scorso anno. Allora la quotazione Buzzi Unicem si muoveva addirittura in area 23,5 euro.

Alla luce di questi dati che abbiamo fornito, la tentazione di approfittare dell’attuale fase dei prezzi e comprare azioni Buzzi Unicem può essere molto forte. Chi volesse entrare sul titolo, oggi può farlo senza pagare commissioni. Uno dei broker più seri e affidabili presenti sul mercato, eToro, consente infatti di fare trading online sulle azioni a zero commissioni. E in più con eToro è sufficiente un deposito minimo di partenza pari a solo 50 dollari per iniziare ad operare.

Con eToro puoi fare trading online sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per iniziare

trading etoro

Azionisti Buzzi Unicem

La storia (lunghissima) di Buzzi Unicem è strettamente connessa a quella della famiglia Buzzi. Non c’è quindi nulla di cui stupirsi se anche oggi la principale azionista sia proprio la famiglia Buzzi che ha in mano il 52,2 per cento del capitale azionario. Il 39 per cento circa del capitale di voto è detenuto da investitori stranieri. Il capitale della società è composto da 192,6 milioni di azioni ordinarie mentre la capitalizzazione di mercato al 31/12/2021 ammonta a 3.652 milioni di euro.

Dividendi Buzzi Unicem (storico)

Buzzi Unicem è una quotata che ha spesso distribuito dividendi caratterizzandosi anche per rendimenti (dividend yield) molto interessanti. Fino al 2020, Buzzi riconosceva due distinte cedole essendo in circolazione anche le azioni di risparmio. A gennaio 2021, però, il management della quotata ha proceduto con la conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in azioni ordinarie.

A partire da quell’esercizio, quindi, il dividendo Buzzi Unicem è diventato unico. Da evidenziare che proprio in occasione della conversione, Buzzi autorizzò la distribuzione di un dividendo straordinario pari a 0,75 euro per ciascuna azione ordinaria già in circolazione e di nuova emissione.

Ciò premesso, ecco lo storico dividendi Buzzi Unicem riferito agli ultimi 5 anni:

  • 2021: 0,4 euro
  • 2020: 0,25 euro + 0,75 euro a titolo straordinario (legato alla conversione delle azioni di risparmio in ordinarie)
  • 2019: 0,15 euro (ordinarie) / 0,174 euro (risparmio)
  • 2018: 0,125 euro (ordinarie) / o,149 euro (risparmio)
  • 2017: 0,12 euro (ordinarie) / 0,204 (risparmio)

Come si può vedere dalla storico, negli ultimi anni il dividendo Buzzi Unicem è sempre cresciuto. Questa non può che essere una buona notizia per gli azionisti ma anche per gli investitori che sono soliti inserire nel loro portafoglio azioni con dividendo in crescita costante nel corso del tempo.

Come comprare azioni Buzzi Unicem

Dopo aver analizzato i principali aspetti del titolo Buzzi Unicem, possiamo ora passare alla parte più operativa. La domanda che ci poniamo in questo paragrafo è semplicemente questa: come e dove comprare azioni Buzzi Unicem oggi? A differenza di molti anni fa, non è più necessario avere grandi capitali per investire su titoli come Buzzi. Non serve più neanche l’attivazione di un conto deposito titoli nè tantomeno il coinvolgimento (a pagamento) di un consulente.

Oggi si può investire in azioni Buzzi Unicem comodamente da case. Le strade a disposizione sono due, la prima è indicata soprattutto a chi ha in mente un orizzonte temporale di investimento lungo mentre la seconda è più adatta ai traders che hanno un approccio più speculativo ossia a chi è interessato solo a speculare sulle variazioni di prezzo. La prima strada consiste nell’acquisto di azioni Buzzi Unicem reali mentre la seconda consiste nel tradare CFD. Abbiamo fatto riferimento a questa “sigla” già in precedenza, ma di cosa si tratta? CFD sta per Contratti per Differenza, uno strumento derivato che riflette l’andamento del titolo. Comprando CFD non si diventa azionisti Buzzi Unicem ma ci limita a speculare sulle differenze di prezzo tra momento dell’acquisto e momento della rivendita. Uno dei vantaggi dei CFD è la possibilità di investire in entrambe le direzioni:

  • long trading: se la previsione è per un rialzo dei prezzi
  • short trading: se la previsione è per un ribasso dei prezzi

Inoltre con i CFD è anche possibile operare a leva amplificando in questo modo la portata dell’investimento. Attenzione perchè il trading a leva amplia anche i rischi e per questo è fondamentale fare prima pratica con un conto demo per poi passare all’investimento con soldi veri solo quando si matura una certa sicurezza. Un broker che offre la possibilità di fare CFD Trading (sia long che short) è Plus500. Citiamo questa piattaforma perchè oltre ad offrire tantissimi strumenti di analisi grafica, consente anche di fare pratica con la comoda demo gratuita da 50mila euro virtuali.

Plus500 Trading CTA

Comprare o vendere azioni Buzzi Unicem? Previsioni quotazione

Per stabilire se comprare o vendere azioni Buzzi Unicem è fondamentale tenere in considerazione molti parametri che rientrano nell’analisi fondamentale. Sulla base di tali parametri si possono poi elaborare previsioni sul possibile andamento del titolo nel medio e lungo termine.

Tra i fattori più importanti che possono condizionare la performance di Buzzi Unicem (ma il discorso vale per tutto il settore cementifero e, ancora più in generale, per tutto il comparto edilizia, ci sono l’andamento dell’economia globale e nazionale, i dati immobiliare (costruzioni di nuove case, nuovi cantieri avviati), la situazione geopolitica, le performance dei maggiori concorrenti, eventuali operazioni di M&A.

Inoltre è necessario prestare attenzione anche alle ultime notizie su Buzzi Unicem che si possono trovare proprio in questa sezione.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Finanza

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.