Investire in borsa online da zero: come iniziare senza preoccupazioni

I passi da fare per iniziare ad investire in borsa - BorsaInside

Investire in borsa è un’attività sempre più frequente grazie alle nuove tecnologie che permettono a molte persone di investire in borsa online, ovvero comodamente da casa e senza recarsi presso nessuna banca o intermediario.

Come investire in borsa è una domanda che molti trader principianti si pongono prima di fare investimenti in azioni e in ETF (gli asset che si possono comprare sulle borse).

Parallelamente anche dove investire in borsa, ovvero quali sono i siti o i broker più affidabili dove fare trading online sulle azioni, è un interrogativo molto frequente anche perchè, oramai, c’è una crescente consapevolezza circa il fatto che è preferibile usare altri canali visto che con la quasi totalità delle banche si pagano fior di commissioni.

Nei prossimi paragrafi spiegheremo in modo semplice come e dove investire in borsa anche senza avere grandi conoscenze tecniche e come i principianti possono speculare sui movimenti di prezzo di un asset senza farsi carico di tutti quegli obblighi che derivano dall’essere azionisti.

Come investire in borsa online

Investire in borsa online è diventata la normalità per tutti i trader e probabilmente sempre meno investitori si recheranno di persona dal proprio intermediario per aprire posizioni finanziarie.

Come investire in borsa online? Oggi basta avere una connessione ad internet, un dispositivo adatto per navigare in rete e un conto di trading presso un broker finanziario. Il dispositivo può essere anche il tuo computer, il tuo smartphone o il tuo tablet. Non devi fare acquisti ulteriori!

Se non ti senti ancora pronto a investire in borsa online devi sapere che molti broker offrono la possibilità di aprire gratuitamente un conto demo, dove puoi fare simulazioni di borsa. Qui potrai sperimentare le tue abilità, vedere le fluttuazioni reali dei mercati e soprattutto provare ad investire in borsa online senza rischio di perdere soldi, ma attenzione anche i guadagni con il conto demo sono virtuali!

Con il conto demo di eToro puoi avere subito 100.000€ virtuali, da investire dove vuoi, su tutti gli asset presenti sulla piattaforma.

–IMPARA AD INVESTIRE SUGLI INDICI DI BORSA CON LA DEMO ETORO>>

Investire in borsa: guadagni e perdite

Investire in borsa può comportare guadagni, ma anche perdite, è importante sottolineare questo aspetto perché inizialmente i trader che si affacciano credono che il trading online sia semplice e che porti guadagni altissimi e immediati.

Tutto ciò è falso, investire in borsa non è semplice e non è certo che porti a guadagni assicurati. Non è un gioco d’azzardo né tantomeno un gioco. Investire in borsa è un’attività seria, che alcune persone hanno trasformato nel loro lavoro. Esistono infatti trader professionisti.

Investire in borsa da casa

Abbiamo parlato di investimenti online, ma si può investire in borsa da casa? Certamente sì, non è necessario recarsi in un luogo apposito col proprio pc, puoi fare investimenti online anche da casa, sostanzialmente ovunque.

Come già anticipato l’importante è avere una connessione ad internet efficace, un dispositivo idoneo e un conto di trading. E lo ribadiamo, tutto ciò anche da casa.

Certo la possibilità di operare con la massima autonomia può far paura e proprio per questo è utile fare prima pratica con un conto demo per poi passare solo dopo ad un investimento con soldi reali. La demo mette a riparo da eventuali perdite (che, come i guadagni, sono del tutto virtuali).

Quello di eToro è uno dei conti demo più ricchi in assoluto in quanto forte di una dotazione di 100.000 euro virtuali.

–REGISTRATI GRATIS SU ETORO PER AVERE LA DEMO (SITO UFFICIALE)>>

Come iniziare a investire in borsa

bond%20borsa
Primi passi per iniziare ad investire in borsa – BorsaInside

Per iniziare a investire in borsa è necessario avere una determinata disponibilità economica, anche non eccessivamente alta.

Tendenzialmente anche una piccola cifra può essere sufficiente, ma chiaramente i guadagni e le perdite saranno correlate alla cifra che intendi investire. Perciò se l’importo investito è basso non puoi aspettarti guadagni (o perdite) altissime.

Per iniziare a investire in borsa è importante conoscere i mercati finanziari, studiarli e capirne bene il funzionamento. Come? Per esempio leggendo quotidianamente giornali finanziari, come Borsainside.com.

Inoltre frequentare un corso di trading o leggere ebook sul trading possono aiutarti a migliorare le tue competenze e conoscenze, ma crediamo che molto importante sia fare esperienza sul campo.

In questo caso torna utile un conto demo perché coniuga sia l’esperienza sul campo, ma azzera i rischi, dato che i soldi investiti sono solo virtuali e non reali.

Quando ti sentirai pronto puoi fare il salto di qualità e passare a un conto reale, ma è molto importante andare per gradi e non bruciare le tappe, altrimenti rischi di bruciare i soldi!

Su cosa investire in borsa?

A questa domanda puoi rispondere solamente tu, devi sapere che non c’è un mercato migliore di altri, la scelta dove investire in borsa è personale.

Premesso questo, è evidente che conviene investire in borsa su titoli che promettono meglio di altri, ma come capirlo?

Prevedere l’andamento del prezzo di un’azione o in generale di un asset finanziario è molto complicato. Le previsioni vengono realizzate giornalmente dagli analisti finanziari o dai trader più esperti dopo aver studiato con attenzione tutto ciò che riguarda il titolo, compresa l’analisi tecnica, ovvero lo studio sui grafici concentrato sull’andamento pregresso del titolo in borsa.

Su cosa investire borsa, dunque? Studia i grafici, leggi le notizie e le analisi di altri più competenti di te. Alla fine trai le tue conclusioni, ma soprattutto sviluppa un tuo pensiero e una tua strategia.

Forse ti può anche interessare — Le 33 (+ 4) migliori azioni da comprare nel 2024

Investire in borsa conviene?

Anche qui il discorso è lo stesso, se conviene investire in borsa lo decidi solamente tu in base ai tuoi risparmi, a quanto puoi permetterti di investire e alle tue spese quotidiane.

Investire in borsa conviene se la ritieni la via migliore per generare profitti dai tuoi risparmi. Non possiamo rispondere noi a questa domanda, ma possiamo metterti degli strumenti per metterti in condizioni di migliorare le tue conoscenze e competenze e soprattutto per sapere dove investire in borsa.

Dove investire in borsa

Giungiamo alla domanda più pratica, ovvero come operare? Noi crediamo che la scelta migliore sia investire in borsa con broker regolamentati che offrono un conto di trading.

Perché presso un broker e non una banca? Perché il broker online ha costi inferiori e ha molti più mercati disponibili, oltre alla borsa (azioni, indici, ETF) puoi investire anche sul Forex, sulle materie prime e sulle criptovalute (sempre attraverso i i CFD).

Investire in borsa con eToro

eToro logo piccolo2

Il primo broker dove puoi investire in borsa è eToro, che è interessante soprattutto per via del Social Trading. Parliamo di un broker autorizzato dalla CySEC, autorità di Cipro, Paese membro dell’UE e quindi regolamentato ad operare in Italia.

Sulla piattaforma di eToro è puoi investire in borsa e su un gran numero di asset finanziari, l’offerta è infatti molto vasta, ciò porta eToro ad essere uno dei migliori broker in Europa.

eToro non applica spese di consulenza. È opportuno sottolineare questo aspetto perché le banche invece spesso richiedono commissioni per il trading.

La peculiarità di eToro è sicuramente Social trading.

Esso consiste nel trasformare il trading in un’esperienza social. Gli utenti possono infatti scambiarsi commenti, strategie, suggerimenti e grafici fra loro, così da rendere sociale il trading degli utenti.

In questa maniera i trader alle prime armi possono giovare dell’esperienza dei colleghi più esperti e trarne vantaggio per le proprie operazioni.

Un altro modo per aiutare i trader principianti è il copy trading, ossia la possibilità di copiare intere operazioni di altri utenti più esperti.  Puoi iniziare a fare trading su eToro con un conto demo da 100.000$ virtuali. Quando? Anche ora! In pochi minuti puoi iniziare.

–INIZIA IL TUO PERCORSO DI TRADING CON ETORO (SITO UFFICIALE)>>

Investire in borsa con Fineco (piattaforma NR 1 in Italia)

Fineco logo piccolo

Non è detto che tutti siano disposti a ricorrere ad un broker per investire in borsa. Non è una questione di affidabilità (il broker che abbiamo citato, eToro, è ai più alti livelli di sicurezza e può vantare tutte le autorizzazioni necessario ad operare in Italia) ma più che altro di cultura: molti italiani se non c’è l’amica-nemica banca di mezzo non riescono a stare tranquilli. E allora cosa può fare chi si trova in questa situazione se, come abbiamo già detto, investire in borsa attraverso le banche significa farsi carico di tante spese? 

Una soluzione esiste e si chiama Fineco. La celebre banca italiana (non ha bisogno di alcuna presentazione ed è sufficiente tenere conto che si tratta di una quotata sul Ftse Mib, il principale indice di Piazza Affari) presenta una sezione di trading vastissima su cui è possibile investire in borsa alle migliori condizioni.

Fineco, infatti, permette tanto di comprare azioni (anche attraverso i CFD e, in aggiunta ai broker classici anche mediante i Super CFD) quanto di investire in ETF (e, a tal riguardo, va evidenziato che in piattaforma è presente una vasta selezione di ETF senza commissioni). 

Per quello che riguarda i conti, Fineco ne propone due: accanto a quello classico (che comprende anche i servizi di banking e prevede costi fissi e canone), c’è il più recente conto di solo trading che non comprende i servizi bancari e non ha costi fissi. Questo secondo è particolarmente consigliato a chi ha iniziato ad investire in borsa da poco. In generale per chi vuole una gestione agevole dei propri investimenti in borsa, Fineco è sempre da preferire perchè, in quanto banca italiana, opera da sostituto di imposta per i clienti che hanno la residenza in Italia. 

–APRI UN CONTO TRADING FINECO A ZERO COSTI FISSI>>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading