etoro

IQ Option Recensioni 2021: Demo Gratuita e Come funziona il Broker

iq option

La nostra guida a IQ Option, uno dei migliori broker online a disposizione per i trader italiani.

Quando si parla di trading online, e di broker affidabili con i quali investire sul web, il nome di IQ Option (sito ufficiale) è certamente uno di quelli che in maniera più ricorrente finisce con l’esser tirato in ballo, considerato che dal boom delle opzioni binarie a quello dei CFD, IQ Option è sempre stato protagonista dei nostri tempi, permettendo a migliaia di investitori italiani di poter tradurre in realtà, in modo pratico e conveniente, la propria strategia finanziaria.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Ma chi è esattamente IQ Option? Quali sono le sue caratteristiche? Come aprire un conto di trading con IQ Option? E perché potrebbe essere davvero molto conveniente?

Abbiamo naturalmente voluto affrontare questo tema con il giusto livello di approfondimento in questo focus. Leggiamolo insieme!

IQ Option Recensioni: funziona o è una truffa?

Quando ci si avvicina per la prima volta a un broker, si tende a farlo con un minimo di scetticismo, finendo con il domandarsi se funzioni o se sia una truffa.

Ebbene, la risposta alla domanda oggetto del presente paragrafo è molto semplice: IQ Option non è una truffa, bensì un broker regolamentato, autorizzato e utilizzato oggi da più di 7 milioni di clienti in tutto il mondo.

I grandi numeri di IQ Option sono d’altronde il miglior biglietto da visita di questo operatore. Con 22 mila operazioni giornaliere effettuate, più di 53 milioni di dollari di trading mensile e una presenza in circa 30 Paesi, IQ Option è sicuramente uno dei leader nel mercato del trading con CFD.

Ricordiamo che il broker è regolamentato dalla CySEC, e opera con licenza n. 274/14. Pertanto, è riconosciuto nel nostro Paese dalla Consob, con il numero di registrazione 8204/15.

Clicca qui per aprire un conto di trading gratis sul sito internet di IQ Option

Trading con IQ Option: Come si usa e su quali asset investire

Uno dei motivi che ci ha spinto a preferire IQ Option per le nostre operazioni di investimento finanziario online è certamente rappresentato dall’ampia gamma di strumenti finanziari con cui è possibile fare trading.

Ricordiamo infatti che IQ Option permette a tutti i trader di accedere a migliaia di diversi asset su cui investire con i contratti per differenza (CFD), potendo così prendere posizione con facilità e praticità su:

  • Azioni,
  • Forex,
  • Criptovalute,

Si tratta di un ventaglio di prodotti finanziari piuttosto vasto, costantemente aggiornato per poter permettere a tutti i clienti del broker di poter trovare sempre le migliori opportunità di investimento.

Insomma, siamo certi che nei listini di IQ Option troverai certamente ciò che cerchi, e ciò che potrebbe rendere il tuo trading sempre più professionale e in linea con le tue ambizioni di diversificazione del portafoglio.

Piattaforma di trading IQ Option Come funziona

IQ Option ha sviluppato una propria piattaforma di trading semplice ed efficace, personalizzabile sulla base delle proprie preferenze di investimento.

Attualmente la piattaforma di trading IQ Option può essere utilizzata multi-device, riuscendo così a soddisfare sia le esigenze di coloro che vogliono investire da casa o dall’ufficio su PC, sia le preferenze di coloro che invece vogliono fare trading in mobilità con tablet o smartphone (con sistemi operativi mobili Android o iOS).

Sulla piattaforma di trading di IQ Option ci sono ben poche riflessioni da fare… se non che ci troviamo davanti a un software di investimento molto potente, che permetterà a tutti i trader di potersi orientare al meglio nell’applicazione delle proprie strategie di investimento finanziario.

Naturalmente, questo non significa che tu non possa investire anche senza installare dei software, mediante la soluzione web-based: una buona alternativa che finirà con l’incrementare ulteriormente le tue opportunità di investimento, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

In ogni caso, se vuoi impratichirti ancora meglio delle caratteristiche della piattaforma di trading di IQ Option, ti ricordiamo che questo broker ti propone la possibilità di effettuare del trading demo, ovvero delle attività di investimento dimostrative che effettuerai con il plafond di denaro virtuale che l’operatore è lieto di metterti a disposizione.

Così facendo potrai:

  • toccare con mano tutte le qualità di IQ Option e sperimentare ogni funzione della sua piattaforma di trading senza alcun rischio o pericolo per i tuoi fondi reali;
  • mettere alla prova la sostenibilità della tua strategia e, se ritieni sia il caso, applicare dei correttivi prima di metterla alla prova con denaro vero!

Clicca qui per aprire un conto di trading gratis sul sito internet di IQ Option

Strumenti di formazione IQ Option

Scorrendo le principali caratteristiche di IQ Option, e i principali motivi che ci hanno portato a preferire questo broker per le nostre attività di investimento, non possiamo non soffermarci brevemente sugli strumenti di formazione e di informazione che ci mette a disposizione.

Aprendo un conto gratuito con IQ Option potrai infatti disporre di alcuni servizi professionali e straordinariamente utili come:

  • news feed, la bacheca con tutte le ultime notizie utili per poter migliorare la conoscenza di quello che sta avvenendo in ambito internazionale, con gli approfondimenti degli esperti di IQ Option;
  • calendari con l’elenco di tutti i market mover e le notizie che non dovresti perdere di vista per cogliere tutte le migliori opportunità di mercato;
  • video lezioni con focus sui temi più importanti per costruire la tua carriera da trader professionista, con diversi livelli di difficoltà e di intensità;
  • blog, con gli articoli redatti dagli analisti di IQ Option, con i quali poter completare la propria conoscenza dei temi più importanti del momento;
  • tante guide e non solo!

Insomma, un centro di formazione davvero molto completo, con tante risorse usufruibili gratuitamente da tutti gli iscritti di IQ Option!

Depositi e prelievi IQ Option

IQ Option permette alla propria clientela di effettuare operazioni di prelevamento e di deposito utilizzando tutti i principali strumenti transazionali.

È dunque possibile effettuare operazioni di trasferimento fondi attraverso:

  • carte di credito Visa e Mastercard, senza commissioni, con tempi di elaborazione immediati;
  • bonifici bancari, senza commissioni, con tempi di elaborazione tra i 3 e i 5 giorni lavorativi;
  • PayPal, senza commissioni, con tempi di elaborazione immediati;
  • Skirll, senza commissioni, con tempi di elaborazione immediati;
  • Neteller, senza commissioni, con tempi di elaborazione immediati;
  • Sofort / Klarna, senza commissioni, con tempi di elaborazione tra 1 e 5 minuti.

Ricordiamo che IQ Option è un’eccellenza anche per quanto concerne i limiti minimi di deposito, essendo il broker con la soglia di accesso più bassa: ti sarà infatti consentito effettuare delle operazioni di trasferimento fondi, in entrambe le direzioni, a partire da soli 10 euro!

Per quanto concerne poi le operazioni di prelevamento, ti ricordiamo che lo strumento con cui vengono accreditati i fondi è lo stesso con cui hai effettuato l’operazione di versamento. Nel caso sia tua intenzione utilizzare un altro sistema di prelevamento dovrai farne richiesta al broker.

Clicca qui per aprire un conto di trading gratis sul sito internet di IQ Option

Conti per professionisti su IQ Option

Come tutti i broker aderenti all’area ESMA, anche IQ Option ha dovuto suddividere la propria platea di clienti in due settori:

  • i clienti retail, o al dettaglio, a cui vengono forniti maggiori livelli di tutela;
  • i clienti professionisti, che invece hanno un livello inferiore di tutela a fronte di maggiori opportunità di trading.

In particolare, ricordiamo che ai clienti retail di IQ Option sono applicate alcune forme di protezione come:

  • copertura del Fondo di compensazione degli investitori;
  • tutela prevista dalle misure di intervento applicabili in materia di CFD;
  • tutela dell’investitore sul divieto imposto sui prodotti di opzioni binarie.

Di contro, ai clienti professionisti non sono riconosciute le coperture di cui sopra ma, di contro, a costoro è riconosciuto l’accesso a strumenti più rischiosi e speculativi, come le opzioni binarie e digital, e a leve più elevate.

Ma come si diventa investitori professionali?

I requisiti principali per diventare investitori professionali sono tre:

  • volume di trading: esecuzione di transazioni di entità significativa sul mercato finanziario, con una frequenza di almeno 10 operazioni per trimestre nel corso dei 4 trimestri precedenti;
  • dimensione del portafoglio pari ad almeno 500.000 euro, comprensivo dei depositi di denaro e degli strumenti finanziari;
  • esperienza nel settore: il cliente ha lavorato o lavora nel settore finanziario da almeno un anno, coprendo una posizione professionale richiede conoscenza delle transazioni o dei servizi in questione.

Nel caso tu ritenga di avere questi requisiti, puoi fare richiesta a IQ Option di trasformare il tuo conto in un conto per professionisti. Ti sarà sufficiente contattare un account manager attraverso l’indirizzo di posta elettronica [email protected].

IQ OPTION DEMO: Come aprire un conto di trading con IQ Option

Se hai avuto la pazienza di leggere la nostra recensione fino a questo momento, probabilmente potresti esserti incuriosito a sufficienza da voler aprire un conto di trading con IQ Option. Ma come fare?

La prima cosa che vogliamo chiarire con te è che l’operazione è completamente gratuita, così come è gratuita la chiusura del rapporto o eventuali trasformazioni.

La seconda cosa è invece che l’operazione è davvero molto semplice, e che tutto ciò che dovrai tenere a portata di mano sono le copie dei documenti di identità.

Ciò chiarito, vai sul sito internet ufficiale di IQ Option e clicca sul pulsante di avvio della registrazione.

A questo punto IQ Option ti chiederà di inserire:

  • nome,
  • cognome,
  • nazione,
  • numero di telefono o e-mail,

Metti il segno di spunta su “Confermo di avere più di 18 anni e accetto i Termini e condizioni e la Politica sulla privacy” e poi clicca su “Aprire gratuitamente un conto”.

Se vuoi rendere l’operazione ancora più rapida ti consigliamo di abbinare un account sociale, Google o Facebook.

Fatto ciò, riceverai un’e-mail che conterrà alcune informazioni utili per poter effettuare l’iscrizione a IQ Option. Non si tratta di nulla di complicato: ricordati solamente di avere a portata di mano la documentazione di identità e di rispondere ai brevi questionari che ti saranno sottoposti.

Una volta che avrai completato l’operazione di apertura del conto di trading IQ Option, potrai effettuare il tuo primo versamento e avviare la tua strategia di trading!

Clicca qui per aprire un conto di trading gratis sul sito internet di IQ Option

Assistenza clienti IQ Option

IQ Option offre a tutti i clienti un’assistenza telefonica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, come parte integrante dell’impegno del broker di fornire un servizio impeccabile. Non è presente un desk italiano, ma se hai una conoscenza almeno base dell’inglese o dello spagnolo, potrai utilizzare i call center internazionali.

In alternativa, potrai contattare l’assistenza clienti via email, social network o form online. Trovi tutti i riferimenti sul sito internet IQ Option, nella sezione Chi Siamo -> Contatti.

Opinioni finali IQ Option

Eccoci dunque giunti alla conclusione di questo lungo approfondimento su IQ Option, sicuramente uno dei migliori broker online per il mercato europeo.

Utilizziamo da diversi anni con particolare soddisfazione i servizi di questo importante broker, e non abbiamo mai riscontrato alcun grave problema nel regolare uso della sua piattaforma. Ci ha in particolar modo convinto la ricchezza degli strumenti di trading a disposizione, la bontà dell’assistenza clienti e la buona formazione che viene garantita a tutti gli utenti.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di aprire subito un conto trading demo, che ti permetterà di migliorare la conoscenza diretta dei servizi IQ Option senza nemmeno effettuare un versamento di denaro. Buon trading!

Clicca qui per aprire un conto di trading gratis sul sito internet di IQ Option

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Plus500 Piattaforma per professionisti - Vasta scelta di CFD Prova Gratis Plus500 opinioni
ROInvesting Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS