NASDAQ 100

Un laptop mostra un grafico

Nasdaq 100 grafico quotazione in tempo reale

L’indice Nasdaq 100 include le 100 società non finanziarie a più alta capitalizzazione che sono presenti sul Nasdaq Composite. La differenza tra Nasdaq Composite e Nasdaq 100 è appunto essenzialmente questa: il primo indice di Wall Street è quello più generico mentre il secondo include solo le big delle big. Quando si parla dell’indice Nasdaq di Wall Street, il più delle volte il riferimento è all’indice Nasdaq 100. Il punto di partenza per investire sull’indice Nasdaq 100 è ovviamente il grafico in tempo reale. Molto importante anche lo storico delle quotazioni. Confrontando andamento della quotazione del Nasdaq 100 in tempo reale e serie storiche è possibile eseguire quell’analisi tecnica che è poi indispensabile per effettuare le proprie scelte di trading.

In questa sezione di BorsaInside sono riportate, oltre ai grafici e alle tabelle storiche, tutte le ultime news sull’indice Nasdaq 100 (analisi fondamentale). 

Si ritiene comunque estremamente utile anche fornire delle informazioni di partenza e rispondere alle classiche domande sulla natura di questo indice azionario di Wall Street.

Cosa è l’indice Nasdaq 100 e da quali titoli è composto? L’indice Nasdaq 100 è formato da società del settore tecnologico, (hardware e software), delle telecomunicazioni, della biotecnologa ma anche da società del commercio sia al dettaglio e sia all’ingrosso. Nonostante la preponderanza, quindi, l’indice Nasdaq 100 non è formato solo da azioni tech. Il livello di capitalizzazione di mercato è il criterio principale utilizzato per essere ammessi in questo paniere. Tuttavia è bene precisare che nel calcolo della ripartizione dei pesi viene usato un algortitmo che consente di dare la massima rappresentanza ai vari settori merceologici pur nel rispetto del livello di capitalizzazione. 

Come tutti gli indici di Wall Street anche l’indice Nasdaq 100 è soggetto a periodiche revisioni sulla base di tutta una serie di criteri. In particolare possono fare parte del Nasdaq 100 quelle società che vantano un volume di scambi giornalieri pari ad almeno 200.000 titoli, presentino una capitalizzazione totale media di mercato pari o superiore allo 0.1 per cento della capitalizzazione media di mercato dei titoli del Nasdaq 100 stesso e siano oggetto di quotazione a Wall Street da almeno alcuni anni. 

Altri indici di Wall Street sono il Dow Jones e l’S&P 500

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Finanza

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.