NASDAQ Composite

Un laptop mostra un grafico

Nasdaq Composite grafico quotazione in tempo reale 

Molto spesso si sente parlare anche in televisione dell’indice Nasdaq della borsa di Wall Street. In questa sezione del sito sono presenti tutte le informazioni riguardanti l’indice Nasdaq della borsa Usa. Ovviamente prima di parlare di numeri ossia della quotazione in tempo reale del Nasdaq Composite, è consigliabile conoscere quelle che sono caratterestiche di questo indice azionario di Wall Street.

Altri indici di Wall Street sono il Dow Jones e l’S&P 500

Domande del tipo cosa è il Nasdaq, come funziona il Nasdaq o quali azioni fanno parte del Nasdaq Composite sono perfettaemnte legittime. Prima di analizzare il grafico in tempo reale del Nasdaq o lo storico delle quotazioni è quindi importante avere ben chiaro quello di cui si parla. 

nasdaq%20composite

Cosa significa quindi Nasdaq? Questa strana parola è in realtà un acronimo che sta per National Association of Securities Dealers Automated Quotation ossia Associazione nazionale degli operatori in titoli con Quotazione. L’indice Nasdaq è il primo esempio di indice azionario del tutto elettronico.

Da chi è composto il Nasdaq Composite? Senza scendere nel dettaglio e volendo restare solo sul generale, il Nasdaq Compositite è formato dai titoli del settore tecnologico come Apple, Google, Amazon e gli altri colossi di internet.

Come funziona l’indice Nasdaq Composite? Questo indice include più di 3mila titoli, la maggior parte dei titoli quotati. Accanto al più generico indice Nasdaq Composite c’è poi il più specifico, e illustre, Nasdaq-100.

I requisiti che una società deve possedere per far parte dell’indice Nasdaq Composite sono i seguenti: deve essere registrata agli Stati Uniti Securities and Exchange Commission (SEC); deve avere almeno tre market maker (imprese finanziarie che agiscono come intermediari o venditori) e deve soddisfare uan serie di disposizioni su attività, capitale, azioni pubbliche e azionisti. 

Per investire sull’indice Nasdaq Composite è necessario guardare all’analisi tecnica sulle quotazioni e all’analisi fondamentale.

Come investire sull’indice Nasdaq: guida rapida

Ci sono tanti strumenti per investire sull’indice Nasdaq. Come certamente sopranno i nostri lettori per noi di BorsaInside uno strumento è tanto più efficace quanto è più alla portata di tutti. Per questo motivo non ci piacciono metodi troppo elaborati o che prevedono il coinvolgimento di consulenti (a pagamento) per investire. 

Un modo semplice e utilizzabile da tutti per investire sul Nasdaq è il trading attraverso i CFD. I Contratti per Differenza legati al Nasdaq riproducono l’andamento dell’indice americano. Grazie ai CFD puoi guadagnare sia in caso di rialzo che in caso di ribasso dell’indice. In questo secondo caso parliamo di short trading

Per imparare ad investire sul Nasdaq con i CFD può essere utile la lettura della guida su come fare trading online da zero. Nella pratica, invece, puoi imparare ad operare usando la demo che broker autorizzati come ad esempio eToro ti offrono gratuitamente. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Per fare trading sul Nasdaq con eToro i passaggi da seguire sono i seguenti:

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Finanza

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.