mobile trading e lampadina di idea
Poche italiane tra le 33 migliori azioni da acquistare nel 2024 - Borsainside

Quali sono le migliori azioni da comprare nel 2024? Ogni analista che si rispetti ha la sua lista di titoli preferiti per il nuovo anno. Alcune delle quotate che vengono raccomandate nei vari report sulle migliori azioni da comprare nel 2024 sono le stesse mentre altre (la maggior parte) sono differenti. Come sempre spetta quindi all’investitore individuare quei titoli che vale la pena inserire nel proprio portafoglio di investimento.

In questa guida adotteremo un approccio differente nella selezione dei titoli da acquistare nel 2024. Non più liste valide per ogni stagione ma classifiche che si basano su quelli che saranno i trend previsti per l’anno prossimo. Per ogni tendenza indicheremo quindi quali sono le azioni che vale la pena comprare in ottica investimento e solo alla fine tireremo le somme con un’unica tabella finale. Seguendo questo approccio il trader investirà sia sulla tendenza che sullo specifico titolo ben posizionato su quel trend.

Il metodo per scegliere le migliori azioni da comprare nel 2024

La scelta delle migliori azioni da comprare non è mai semplice. I trader che hanno una certa esperienza sanno perfettamente che serve ponderazione e che le preferenze non devono essere lasciate al caso. Serve un metodo operativo che sia basato su criteri oggettivi e non sulle opinioni. Vista l’interezza finanziaria che caratterizza un pò tutti i mercati, la cosa migliore da fare è lasciar perdere i criteri unici e optare meglio per quelli frutto di un compromesso.

Ad esempio un buon metodo basato sul compromesso è quello che coniuga qualità e guadagno. Si tratta quindi di scegliere e azioni che non solo potenzialmente possono generare un profitto (e questo è scontato) ma che al tempo stesso sono di qualità lasciando quindi perdere titoli su cui di concentrano molte aspettative ma che hanno fondamentali molto deboli che non lasciano intendere nulla di buono.

Teoricamente è tutto molto semplice ma, praticamente, come fare? Per quello che riguarda il parametro “qualità” si tratta di andare a scovare quei titoli con un elevato ROE (return on equity), un indebitamento tutto sommato contenuto e una bassa volatilità degli utili. Fermarsi alla sola qualità, però, implicherebbe spendere tanto (la qualità costa sempre) e per questo è necessario mitigare il tutto con titoli che offrono rendimenti superiori alla media.

Procedendo con questo criterio sarà possibile mettere in portafoglio azioni di qualità ma più economiche della media. Insomma un giusto mezzo tra la qualità e il guadagno.

Forse ti può anche interessare — Mercato azionario 2024 previsioni: vincitori, vinti e occasioni di investimento

Migliori azioni da comprare nel 2024: 6 grandi temi attraverseranno l’anno

Una volta definito il metodo da usare per scegliere le migliori azioni da comprare nel 2024, passiamo al secondo step: i temi forti del nuovo anno. Il 2023 ha avuto le sue grandi tematiche ed è inutile dire che molte di queste sono state portate in eredità anche al nuovo anno. Il 2024, però, è differente dall’anno precedente già nelle premesse visto che la politica monetaria ferocemente rialzista perseguita dalle banche centrali per tutto il 2023 è destinata a lasciare il passo.

Detto questo, sono stati gli analisti di Barclays ad individuare i 6 grandi trend del 2024. Eccoli di seguito:

  • rischio di credito e rifinanziamento
  • sfida tra ricavi e margini aziendali
  • rilancio della operazioni di M&A
  • ripresa degli indici PMI
  • taglio dei tassi delle banche centrali
  • andamento dell’economia cinese

Nei prossimi paragrafi analizzeremo uno per uno questi 6 trend previsti per il 2024 e in relazione ad ognuno indicheremo le migliori azioni da comprare. Come detto in precedenza, quindi, si investirà sul trend e sulle azioni meglio posizionate per cavalcarlo.

Tra l i broker che presentano l’offerta più ampia di azioni c’è eToro. Conosciuto in tutto il mondo, questo broker permette di comprare azioni reali ma anche di fare trading con i CFD.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Migliori azioni 2024 per principianti: le top 4

Nei prossimi paragrafi analizzeremo quali sono le migliori azioni per ognuno dei grandi temi di investimento che abbiamo individuato per poi stilare un elenco finale con le 33 azioni migliori in assoluto. Si tratta di un’analisi lunga che non è detto passa interessare un trader principiante. Ecco perchè chi è alle prime armi potrebbe essere interessato meglio ad una lista corta e secca di titoli di fama ossia di quotate conosciute che non hanno bisogno di grandi presentazioni.

Si tratta di azioni su cui si può investire in modo agile sfruttando il cambio di trend atteso per il nuovo anno. Stando alle previsioni sui mercati finanziari 2024, il nuovo anno si profila come ricco di opportunità per gli investitori grazie anche alla progressiva riduzione dell’inflazione e al conseguente allentamento della politica monetaria della banche centrali con i tassi che sono destinati a calare sia in Usa che in Europa.

Detto questo, ecco quelle che potrebbero essere le 4 migliori azioni 2024 per principianti:

  • Coinbase: dopo il caos causato dal crollo del settore delle criptovalute all’inizio del 2023, dovuto al fallimento di alcune società di mediazione di rilievo, il mercato ha gradualmente iniziato a riprendersi. La ripresa ha fornito un forte impulso alle azioni di aziende come Coinbase Global Inc, le cui azioni stanno già registrando una significativa crescita nel 2024. Il via libera agli ETF su bitcoin spot arrivato nelle prime settimane di gennaio e il successivo halving di Bitcoin avvenuto ad aprile hanno permesso alle azioni Coinbase di apprezzarsi tantissimo nei primi sei mesi del nuovo anno. Il rally potrebbe proseguire.
  • Nvidia: le sue GPU sono sempre più importanti sia per la produzione di criptovalute, grazie alla loro tecnologia avanzata, che per tutto il settore dell’intelligenza artificiale. Visto che il mercato dei crypto-asset è visto in crescita, la domanda di GPU potrebbe aumentare, contribuendo al successo di Nvidia. Inoltre, la società sta espandendo le proprie operazioni verso mercati emergenti, rendendo le sue azioni ancora più interessanti per gli investitori. Le buone premesse di fine anno non sono state disattese tanto che Nvidia a giugno 2024 ha già triplicato il suo valore rispetto a quello di fine dicembre diventano la società a maggiore market cap al mondo.
  • Electronic Arts: il settore del e-gaming sta vivendo un periodo d’oro, con tecnologie più potenti e accessibili che permettono la creazione di titoli sempre più avanzati. In questo contesto positivo, Electronic Arts, citata tra le migliori azioni e-sports del momento, si afferma come uno dei protagonisti del settore. Con un portafoglio titoli in continua espansione e una solida strategia basata su servizi live e un’esperienza di gioco coinvolgente, le azioni di Electronic Arts diventano particolarmente interessanti per gli investitori orientati al gaming.
  • Microsoft: non ha bisogno di presentazioni e ci limitiamo a dire che Microsoft ha da tempo annunciato diverse novità che hanno reso il 2024 promettente e innovativo. L’introduzione di Copilot, un assistente virtuale basato su intelligenza artificiale e tecnologia GPT, rappresenta un passo significativo nell’offerta di servizi avanzati. Microsoft è sempre di più un titolo con notevoli potenzialità ideale per chi vuole puntare su quotate solide. Nei primi sei mesi del 2024 il titolo ha guadagnato il 18 per cento venendo però scalzato da Nvidia nella lista delle società a più alta capitalizzazione di mercato.

–FAI TRADING SULLE MIGLIORI AZIONI PER PRINCIPIANTI CON ETORO>>

Migliori azioni da comprare nel 2024 per sfruttare il basso rischio di credito

Primo trend del 2024 è il basso rischio di credito a cui si va a sommare un rischio di rifinanziamento gestibile.

Secondo Barclays la scadenza delle obbligazioni per i prossimi due anni è più alta rispetto a prima e quindi non è da escludere che molte aziende possano avere difficoltà a pagare cedole più alte sul rinnovo del debito, tuttavia il rischio credito e rifinanziamento sono entrambi gestibili con un impatto di 30-50 punti base sui margini dal rifinanziamento fino al 2025. Certo è necessario essere prudenti ma anche saper cogliere le occasioni.

Detto questo, si possono trovare azioni da comprare sia tra quelle con rating di credito elevato che tra quelle con rating di credito basso (Baa3 e inferiori).

Tra le prime ci sono:

  • Essilorluxottica,
  • LVMH,
  • Airbus,
  • Heineken,
  • Mercedes-Benz,
  • Michelin,
  • DHL,
  • L’Oreal,
  • Sanofi,
  • Totalenergies,
  • Unilever,
  • Volkswagen

Tra le seconde invece Barchays segnala (sempre in rigoroso ordine alfabetico):

  • Alstom,
  • Ericsson,
  • Inpost,
  • Arcelormittal,
  • Leonardo,
  • Norsk Hydro,
  • Volvo,
  • Telefonica,
  • Telecom Italia.

Come si può vedere tra le azioni con rating di credito basso ci sono due quotate di Borsa Italiana: Leonardo e Telecom Italia.

Per fare trading su queste azioni si può usare una piattaforma molto apprezzata tra i traders italiani: Fineco.

–REGISTRATI SU FINECO E SCOPRI IL NUOVO CONTO TRADING>>

Migliori azioni da comprare nel 2024 per sfruttare sfida ricavi VS margini

Dopo la pandemia i ricavi di molte aziende sono cresciuti e parallelamente è emersa una migliore leva operativa e un incremento dei costi di produzione. A fine 2023, a causa della normalizzazione dell’inflazione e del rallentamento della domanda nominale, la redditività delle aziende ha iniziato ad essere sottopressione. Questa tendenza potrebbe proseguire anche nel 2024 costringendo molte aziende a ridurre i margini per incrementare i ricavi. Si palesa, quindi, una sfida tra ricavi e margini come evidenziato da Barclays.

Tra i titoli che stanno guadagnando margini più alti rispetto ai livelli pre-Covid ci sono:

  • Vodafone,
  • Pearson,
  • Kering,
  • Novartis,
  • Mowi,
  • ICTL.HTLS,
  • Equinor,
  • Sig Group,
  • Edp Renovaveis,
  • Umicore,
  • Svenska Cellulosa,
  • Oci,
  • Temenos,
  • Hexagon,
  • Nokia,
  • Dassault Systemes,
  • Be Semi,
  • Teleperformance,
  • Abb,
  • Sandvik,
  • Relx,
  • Kongserg Gruppen,
  • Vat Group,
  • Getlink,
  • Ipsen,
  • Qiagen,
  • Omv,
  • Remy Cointreau

Migliori azioni da comprare nel 2024: il ritorno delle M&A

Dopo il boom del 2011, negli ultimi anni le attività di fusione e acquisizione (M&A) sono crollate a causa dell’alto costo del capitale a sua volta frutto delle politiche restrittive delle banche centrali. Secondo gli analisti d Barclays, però, se la crescita economica dovesse proseguire, allora non è da escludere che ci possa essere un aumento delle operazioni di M&A.

Ecco alcune delle società dell’indice Stoxx 600 che potrebbe essere interessate a queste operazioni:

  • Acciona
  • Alten
  • Argenx
  • Billerud
  • Bouygues
  • Centrica
  • Coca Cola
  • Compass
  • Drax Group
  • Avolta AG
  • Forvia
  • Greggs
  • Hellofresch
  • Boss
  • Inchcape
  • Jeronimo Martins
  • WH Smith

Migliori azioni da comprare nel 2024 con la ripresa degli indici PMI

Nel 2024 gli indici PMI globali potrebbero segnare una forte ripresa. Il paniere short cycle di Barclays segue questi indici e nel 2023, nonostante un PMI non brillante, ha comunque manifestato una buona resilienza grazie all’aumento degli utili per azione. Proprio il paniere short cycle potrebbe essere un buon modo per esporsi sui titoli che più potrebbero correlare il loro apprezzamento alla ripresa degli indici PMI globali.

Ecco alcuni nomi:

  • Basf
  • Clariant
  • Antofagasta
  • Rio Tinco
  • Arcelormittal
  • Crh
  • Norsk Hydro
  • Siemens
  • Sandvik
  • Saint Gobain
  • Ferguson
  • Kuehne
  • Ap Moller
  • Adecco
  • Randstad
  • Volvo
  • Daimler
  • Renault
  • STM

Migliori azioni da comprare nel 2024 con taglio dei tassi delle banche centrali

Ed eccoci finalmente con il grande tema previsto per il 2024: la politica monetaria delle banche centrali. Secondo Barclays, i rialzi del costo del denaro dovrebbero bloccarsi anche se l’orientamento prevalente a fine 2023 è quello dei tassi che restano alti per un periodo di tempo più lungo.

L’aspettativa è quindi quella di una stabilizzazione. In questo contesto le quotate che sono state più esposte alle variazioni dei tassi potrebbero risalire. Ecco le azioni che, secondo Barclays, potrebbero beneficiarne di più:

  • CellNex Telecom
  • Auto Trader
  • Hermes International
  • Persimmon
  • Zalando
  • L’Oreal
  • Adyen
  • Euronext
  • Admiral group
  • Siemens
  • Amplifon
  • Wolters
  • RELX
  • Bunzl
  • Dassault Systemes
  • BE Semiconductors

Migliori azioni da comprare nel 2024 per cavalcare andamento dell’economie cinese

Ultimi trend del 2024 non può che riguarda la Cina. Negli ultimi anni l’andamento dell’economia di Pechino ha deluso le attese. Ci si attendeva un grande recupero dopo il covid e invece si è visto pochissimo. Secondo Barclays per il 2024, tenendo conto della grave crisi immobiliare, sarà scontato assistere al lancio di nuove misure di sostegno politico da parte delle autorità compresi investimenti in infrastrutture e manifatturiero di alta gamma.

Il paniere di Barclays sui titoli europei esposti sull’economia cinese si posiziona sotto agli indici PMI e presenta il miglior rapporto rischio-rendimento se i fondamentali macro cinesi dovessero migliorare il prossimo anno. Ecco alcuni titoli inclusi in questo paniere:

  • JCDecaux
  • LVMH
  • Cie Financiere
  • Mercedes Benz
  • Bayerische
  • Porsche
  • Swatch
  • Burberry
  • Kering
  • Volkswagen
  • Prosus

Come si può vedere dalla lista, in caso di ripresa dell’economia cinese, le azioni del settore automotive europeo sarebbero premiate.

Le 33 migliori azioni da comprare nel 2024: classifica finale

Alla luce di quanto fin qui detto, è possibile stilare una lista finale delle migliori azioni da comprare nel 2024 secondo Barclays? La classica include i migliori titoli inseriti nelle 7 liste parziali precedenti dove sono state raccolte le azioni da acquistare per cavalcare ognuno degli specifici trend.

Il criterio finale adottato da Barclays per individuare le azioni migliori tra le migliori è quello del rapporto tra potenziale guadagno e qualità della quotata.

Nella tabella seguente abbiamo riportato le 33 migliori azioni da comprare nel 2024 secondo gli analisti inglesi: prima colonna nome del titolo, nella seconda il ROE, nella terza il rapporto ND/equity e nell’ultima il rendimento da dividendo alla luce dei prezzi correnti.

NomeROEND/EquityDividend Yield
Elisa32.3101.95
Vodafone18.173.910.6
Telenor119.9169.47.7
Tele218.3131.58.4
Next69.0155.52.8
Taylor Wimpay12.7-18.68.1
Games Workshop57.3-17.11.9
Inchcape17.356.04.7
Persimmon9.5-24.76.9
Davide Campari12.848.00.6
Heineken Holding13.861.42.7
Orkla12.539.44.1
Unilever42.11103.9
British American Tobacco11.951.79.3
Kesko19.976.76.6
Koninklijke Ahold14.392.14.2
Aker BP10.821.47.7
Gaztransport55.4-80.42.9
Totalenergies16.812.54.9
Eni9.124.26
Equinor37.5-273.3
BP PLC39.330.65
Unipol7.628.26.9
NN Group0.91409.2
Hargreaves Lansdown50.4-515.7
Natwest Group14.1-302.27.8
Barclays9.8-58,33.4
Aviva-1.7-150.67.7
Coloplast37.479.82.9
Novartis15.810.83.7
Kuehne + Nagel46.4-50.15.7
Howden Joinery40.1413
Fischer (Georg)17.9-9.62.5
Lista 33 migliori azioni da comprare nel 2024

Come si può vedere dall’elenco, tra le 33 migliori azioni da acquistare nel 2024 ci sono tre italiane: Campari, Eni e Unipol. Una rappresentanza esigua ma, come detto in precedenza, i criteri di Barclays per la selezione sono molto stringenti.

Come comprare le migliori azioni del 2024

Concludiamo questa lunga guida dedicata alle azioni da acquistare nel 2024 con un riferimento all’operatività.

Come si può vedere dalle varie liste (non solo quella delle 33 ma anche le singole classifiche relative ai 6 trend), i titoli sono tantissimi. E’ quindi preferibile usare banche e broker che siano ben calibrati sul mercato azionario. Tra le prime a svettare è Fineco che, ad oggi propone la migliore piattaforma trading tra quelle delle banche italiane. Tra i secondi, invece, segnaliamo eToro e FP Markets che, come fornitori CFD, propongono spread altamente competitivi.

  • eToro: permette di fare trading su tantissimi asset operando a leva finanziaria. Si possono comprare azioni reali e fare trading con i CFD sulle azioni speculando sia al rialzo che al ribasso. Tra gli strumenti di punta di eToro c’è il copy trading grazie al quale è possibile copiare le strategie dei trader migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco Bank: viene ritenuta la piattaforma numero 1 in Italia grazie all’ampia offerta di azioni su cui si può fare trading. Due gli strumenti operativi di Fineco: i CFD e gli esclusivi Super CFD. Tra le novità di Fineco c’è il conto 100% trading senza oneri fissi e canone mensile. Si tratta di un conto indicato per i principianti o comunque per chi non ha bisogno dei servizi di banking classico (presenti invece nel conto standard di Fineco).
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • FP Markets: è un broker CFD usato in tutto il mondo grazie a quelli che sono i suoi due punti di forza esclusivi: gli spread molto bassi rispetto alla concorrenza e la rapidità nell’esecuzione degli ordini. FP Markets, inoltre, mette a disposizione tantissime piattaforme diverse tra cui la MT4 e la MT5.
Broker Forex Leader Fp markets
CONTO DEMO GRATUITO Sul sito di Fp markets
  • Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme di trading avanzate
  • Prezzi DMA su IRESS
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.