Borsainside.com

Come fare trading sulle azioni senza commissioni con eToro

FINANZAINSIDE - PICCOLA ENCICLOPEDIA DELLA FINANZA

Come fare trading sulle azioni senza commissioni con eToro

A distanza di alcuni mesi dal lancio del programma eToro trading a zero commissioni sulle azioni, il broker di social trading, il 23 gennaio 2020, ha fornito i primi risultati dell'importante iniziativa.

Secondo i dati del broker il numero di persone che investe in azioni sulla piattaforma eToro ha registrato un aumento del 153 per cento dal giorno in cui è stata avviata la politica zero commissioni sulle azioni. L'iniziativa ha meno di un anno essendo stata lanciata nel 2019 con l’obiettivo di permettere ad un numero crescente di aspiranti investitori di fare trading attraverso i CFD. 

Zero commissioni prevede che gli utenti eToro possano comprare azioni dai principali mercati di tutto il mondo, senza essere tenuti al pagamento di alcuna commissione di spread. Non è previsato alcun limite al numero di operazioni eseguibili, a differenza di quanto invece avviene con altri broker. Oltre all'annullamento delle commissioni, eToro consente agli utenti di acquistare frazioni di azioni. Inoltre il famoso broker di social trading è tra i pochi sul mercato che non addebita commissioni amministrative prendendosi addirittura carico anche del pagamento dell'imposta di bollo.

Se vuoi scoprire tutti questi vantaggi non devi far altro che aprire un conto demo eToro. L'operazione è del tutto gratuita e ti consente di usare numerosi strumenti di analisi per operare tra cui il Copy Trading grazie al quale puoi replicare le strategie dei traders più bravi

Se vuoi 100.000 euro virtuali da investire su tanti mercati con eToro non devi far altro che cliccare sul link sotto riportato. 

>>>Apri un conto demo eToro: è gratuito

Il boom delle iscrizioni facilitato dalla politica zero commissioni eToro nel trading sulle azioni è arrivato nel momento in cui il broker ha annunciato di aver raggiunto i 12 milioni di utenti iscritti alla piattaforma. Tale risultato è arrivato proprio a 12 anni dal lancio della piattaforma.

Iqbal V. Gandham, UK Managing Director di eToro, ha così commentato i nuovi traguardi: "Noi crediamo che il mondo degli investimenti debba essere alla portata di tutti, motivo per cui abbiamo deciso, da maggio, di eliminare le commissioni sulla compravendita di azioni". Il manager ha poi aggiunto che da allora anche altre società hanno seguito l'esempio di eToro. 

eToro zero commissioni trading sulle azioni cosa è

© Shutterstock

Ad inizio maggio eToro ha presentato la sua offerta "100% azioni e 0 commissioni" con la quale è possibile fare trading online sulle azioni senza commissioni. La cancellazione delle commissioni sulle posizioni di acquisto al ribasso o al rialzo delle azioni attraverso i Contratti per Differenza, è stata valutata molto positivamente dai traders e dai clienti del broker.

Se sei alla ricerca di informazioni sul zero commissioni eToro non devi far altro che proseguire con la lettura di questo post. In questa breve guida ci preoccuperemo di rispondere principalmente a due domande: cosa sognifica zero commissioni eToro? Fare trading sulle azioni con eToro è quindi gratuito? Questi interrogativi sono più che leggittimi anche anche perchè in molti si sono chiesti se l'offerta zero commissioni di eToro si traduce nella possibilità di fare trading gratis su eToro.

Nei vari paragrafi di questo post troverai la risposta a tutte le tue domande e a tutti i tuoi dubbi. Alla fine del post avrai tutti gli ementi per valutare se fare trading sulle azioni senza commissioni, come offerto da eToro, conviene davvero.

Ricorda sempre che per fare trading senza commissioni con eToro è necessario investire denaro reale. Non affrettare, quindi, i tempi ma si prudente nell'operare con soldi veri. I Contratti per Differenza sono strumenti complessi che conviene sempre usare con attenzione e prudenza. Fai trading online con soldi veri solo quando sei sicuro delle tue capacità e usa la demo per esercitarti e aumentare le tue conoscenze sul CFD trading.

Il conto demo eToro, tra l'altro, è molto vantaggioso. Attraverso il social trading, infatti, avrai a disposizione ben 100.000 euro virtuali da usare per tradare non solo sulle azioni ma anche su tantissimi altri asset. Ricorda, inoltre che la demo eToro, ti consente non solo di investire al ribasso o al rialzo sull'andamento del prezzo di una azione ma anche di copiare le mosse dei migliori traders grazie alla funzione Copy Trader. 

>>>100.000 euro virtuali per fare trading sulla demo eToro: è gratuito

Apri la demo eToro gratis>>>scegli l'azione su cui vuoi investire>>>investi. In tre semplici passaggio puoi iniziare a tradare azioni su eToro con denaro virtuali. Potrai così imparare a investire e, una volta passato al conto reale, potrai fare trading sulle azioni a zero commissioni. 100%, 0 Commissioni per te

eToro trading zero commissioni come funziona

Il programma Zero commissioni nel trading sulle azioni promosso da eToro è stato annunciato all'inizio del mese di maggio con un comunicato stampa del broker. La decisione di cancellare le commissioni nel trading fu spiegata dal broker alla luce della mission aziendale che da sempre ha caratterizzato la società guidata da Assia. In quanto broker impegnato nel favorire l'accesso agli investimenti e al trading online a tutti, eToro ha deciso di azzerare le commissioni con l'obiettivo di ridurre le spese e consentire così ad un numero crescente di traders di avere meno ostacoli per operare sul mercato dei CFD.

Lo Zero commissioni nel trading online può quindi essere considerato come la naturale e logica evoluzione della strategia di un broker da anni impegnato a favorire l'accesso democratico al trading. Dopo il social trading e il Copy Trader, quindi, la decisione di azzerare le commissioni nel trading sulle azioni può essere considerata come un passo ulteriore verso un trading davvero aperto a tutti.

Fin qui il contesto nel quale è maturata questa offerta ma come funziona il programma Zero Commissioni varato da eToro? Operativamente parlando il fatto che da alcune settimane le commissioni eToro per il trading sulle azioni siano state cancellate non cambia assolutamente nulla. Più che del come funziona Zero Commissioni eToro bisognerebbe chiedersi cosa significa Zero Commissioni eToro.

E' il broker stesso a spiegare questo passaggio ricordando che la maggior parte degli intermediari addebitano ai loro clienti una commissione di negoziazione quando si decide di comprare o di vendere azioni attraverso di loro. Tutto questo non è ovviamente uno scandalo nel senso che i broker seri ed affidabili mettono subito in chiaro quale è l'importo delle spese a titolo di commissione. Ebbene nel caso di eToro proprio queste commissioni sono annullate ossia sono zero.

Questo significa che quando si apre o si chiude una posizione trading con eToro, acquisti senza leva e non paghi commissioni. Per conoscere tutte le informazioni su come operare si rinvia alla recensione eToro

Commissioni trading cosa sono

Poichè le parole e le definizioni sono importanti nel mondo della finanza, è bene aprire una paretensi su cosa si intende per spese e commissioni nel trading. Queste precisazioni sono indispensabili anche per essere consapevoli che su eToro davvero non ci sono commissioni nel trading sulle azioni. Insomma dietro Zero Commissioni di eToro non ci sono trucchi e giri di parole. E' per spiegare questo passaggio che è indispensabile chiarire cosa sono le commissioni nel trading.

Accanto alle commissioni di negoziazione dovute al broker quando si acquista o si vende azioni, ci sono anche la commissione di gestione trimestrale e la commissione di amministrazione. In pratica, quindi, le commissioni possibili nel trading CFD sono ben tre. Ovviamente non tutti i broker presentano al tempo stesso commissioni di negoziazione, commissioni di amministrazione e commissioni di gestione trimestrale. Alcuni intermediari hanno solo commissioni di negoziazione oppure affincano a queste le sole commissioni di amministrazione e così via. I casi possibili sono quindi tanti. Ebbene nel caso di eToro tutti questi tipi di commissioni sono azzerate. Con eToro non ci sono davvero commissioni per il trading sulle azioni.

eToro trading su azioni senza commissioni

Ma quindi cosa significa che su eToro non ci sono commissioni quando si decide di operare con le azioni? Dopo aver chiarito quante e quali sono le commissioni nel CFD Trading, va anche ricordato che i broker che applicano le commissioni (tutti tranne eToro) effettuano l'addebito ancora prima che il clienti inizi a fare trading. In pratica una parte dei profitti del cliente sarà persa ancora prima di investire.

E' questo uno svantaggio poichè se anche il trading di azioni dovesse essere redditizio, comunque è necessario tenere conto dei ricarichi in quelli che sono i guadagni effettivi e reali. E' tutto questo meccanismo che eToro a completamente eliminato. Poichè questo meccanismo è stato cancellato, si può dire che il trading eToro sulle azioni è davvero senza commissioni.

C'è un significato più profondo del Zero Commissioni eToro che è quello di aprire il mondo del trading anche a chi, per sue personali esigenze, è costretto a fare molto bene i suoi conti per evitare di esporsi troppo. Le commissioni, quindi, sono un elemento molto importante che, a volte, limita gli investimenti. Il trading eToro senza commissioni sulle azioni cancella queste preoccupazioni.

Inoltre se non ci si sente sicuri di operare con denaro reale, eToro fornisce una demo gratis per imparare a fare trading sulle azioni. 

Vuoi avere un conto demo con 100000 euro virtuali da usare per imparare a fare CFD Trading sulle azioni? Aprendo la demo con eToro potrai scoprire i migliori traders e attivare la funzione Copy Trader per copiare i traders più bravi. Puoi usare i 100000 euro di conto demo per opeare su tantissimi mercati. In particolare, se il tuo obiettivo è approfittare del trading senza commissioni sulle azioni, potrai scegliere tra tanti asset di tanti mercati di tutto il mondo. 

eToro - Demo gratuita con 100.000€ >>> clicca qui  

eToro 

  • Scegli tra i tanti mercati disponibili
  • Attiva la funzioni CopyTrader
  • Inizia a replicare le mosse dei traders più bravi
  • Piattaforma di trading sicura al 100%

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 66% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi

eToro bollo si paga?

Le novità del social trading non si limitano solo alle commissioni. eToro ha anche annullato l'imposta di bollo e l'imposta sulle transazioni finanziarie per i propri clienti. Il bollo con eToro, quindi, non si paga e questo permette un ulteriore risparmio dello 0,5% nel Regno Unito, dell'1% in Irlanda, dello 0,3% in Francia e dello 0,1% in Italia.

eToro zero commissioni 100% azioni: video tutorial

Come investire in azioni senza pagare commissioni con eToro

Dopo aver chiarito che con eToro è davvero possibile fare trading sulle azioni senza commissioni (tutte le spese di commissione), passiamo adesso all'atto pratica ossia al come operare. 

I passi da seguire per fare trading sulle azioni senza commissioni con eToro sono pochi e molto semplici da eseguire. In pratica è possibile tradare azioni senza spese con 4 passi click. Anzittutto è necessario registrarsi gratis quindi bisogna effettuare un primo deposito a partire da 200 dollari (è questa la somma richiesta da eToro come deposito minimo. 

Dopo aver caricato il proprio conto, è possibile riempire il portafoglio con le tante azioni dei tanti mercati disponibili su eToro e quindi cliccare su investi. E' in questa fase, ossia tra la scelta dell'azione preferita e il click su Investi che gli altri broker caricano le commissioni. Con eToro invece non ci sono commissioni ed è possibile fare trading sulle azioni senza spese

Come si può facilmente intuire il trading senza commissioni vale solo in modalità conto reale. Operando in modalità demo, infatti, non ci sono spese dovute. La demo su eToro è infatti gratuita e può essere usata anche per imparare a copiare i traders migliori con il Copy Trader.

>>>Apri un conto demo eToro: è gratuito

Trading senza commissioni eToro conviene? 

Poichè è vero che è possibile fare trading sulle azioni con eToro senza commissioni, si può dedurre che tutto questo è molto conveniente per gli investitori e i clienti del brolek. Il trading senza commissioni è un vantaggio che si va ad aggiungere ad altri vantaggi allungando la lista dei punti di forza del broker. eToro, infatti, aveva già abbassato le barriere di ingresso stabilimento limiti di trading molto bassi e favorendo in questo modo anche quei traders che non avevano e non hanno molto capitale a disposizione. Con Zero Commissioni eToro nel trading sulle azioni, tradare CFD diventa ancora più democratico. 

Inoltre non va neppure dimenticato che la stessa piattaforma trading fornita da eToro è molto facile da utilizzare e questo è un ulteriore vantaggio che rende accessibile il trading di CFD a tutti. 

LEGGI TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SU eTORO di BORSAINSIDE

>>> eToro Club: come funziona il programma premium per i clienti eToro

>>> CopyPortfolios eToro migliori: quali sono e come funzionano

>>> eToro clienti retail e professionali: differenze tra i tipi di account

>>> Market Movers eToro: cosa è e perchè è importante per il CFD trading

>>> Programma Popular Investor eToro: come guadagnare un reddito extra dal CFD Trading

>>>Investire in azioni nel lungo termine conviene con i Top Investors eToro

Redazione Borsainside
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS