Prysmian

titolo prysmian

Prysmian è una delle più importanti realtà industriali italiani. Ogni giorno sono tantissimi gli investitori che decidono di inserire azioni Prysmian nel proprio portafoglio oppure di speculare sulle variazioni di prezzo del titolo attraverso strumenti derivati (un esempio sono i Contratti per Differenza di cui parleremo nei prossimi paragrafi). Da diversi anni Prysmian fa parte dell’indice Ftse Mib di Borsa Italiana imponendosi come uno dei titoli più stabili e affidabili. L’appeal di questa quotata è tradizionalmente alto. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per prendere in considerazione la possibilità di comprare azioni Prysmian.

In questa rapida guida spiegheremo come farlo partendo da quelle che, secondo il nostro punto di vista, sono le nozioni fondamentali che proprio non è ammissibile non conoscere prima di aprire una posizione su questo titolo. Tale informazioni principali sono: la quotazione in tempo reale di Prsymian, lo storico dei prezzi, la composizione dell’azionariato e, in ultimo, la politica dei dividendi della società con focus sullo storico.

Come già accennato all’inizio, poi, nella seconda parte della guida ci occuperemo dell’aspetto più pratico ossia: come comprare azioni Prysmian? quali sono i fattori che condizionano l’andamento dei prezzi del titolo?

Quotazione Prysmian e grafico in tempo reale

Esaminando la quotazione Prysmian si può conoscere il prezzo corrente del titolo ossia il valore a cui, in quel preciso momento, è possibile comprare e vendere azioni Prysmian. Ma dove trovare il dato sulla quotazione live di Prysmian? Le strade a disposizione sono due: anzitutto puoi andare sul sito ufficiale di Borsa Italiana, inserire il codice ISIN delle azioni Prysmian (eccolo: IT0004176001) e, dopo aver dato INVIO, accedere alla scheda ufficiale del titolo.

C’è però un problema: operando in questo modo non avrai la possibilità di fare trading sul titolo operando direttamente dai grafici. Per aggirare questo problema c’è una soluzione: usare il grafico gratuito che viene offerto dal broker eToro.

Prezzo azioni Prysmian e storico quotazioni

Conoscere il prezzo in tempo reale di Prysmian è il primo passo per iniziare ad investire sul titolo. Come siamo soliti ripetere ad ogni occasione utile, però, le quotazioni real time, da sole, dicono tutto e nulla. Fondamentale è passare dal prezzo corrente allo storico dei valori.

Conoscere come il titolo Prysmian si è mosso in passato è fondamentale non solo per poter avere uno sguardo più di insieme sul titolo ma anche perchè, dal punto di vista grafico e come insegna l’analisi fondamentale, la curva dei prezzi di un asset tende sempre a replicare situazioni passate.

Ad esempio: il prezzo delle azioni Prysmian sta per raggiungere un certo livello? Ebbene può essere utile andare a vedere cosa è successo in passato quando Prysmian si trovava nella stessa situazione.

Come si ottiene lo storico quotazioni di Prysmian? Un tempo per accedere a questo genere di informazioni era necessario essere clienti di banche oppure avere un consulente finanziario a propria disposizione (che ovviamente non era gratis ma a pagamento). Oggi è tutto più accessibile poichè è sufficiente analizzare i grafico. Impostando i giusti frame temporale, infatti, è possibile sapere come Prysmian si è mossa nell’ultimo anno oppure quale è stata la variazione dei prezzi negli ultimi 5 anni. Non solo frame temporali lunghi, però, poichè grazie sempre al grafico storico, è possibile anche vedere quale è stata l’evoluzione dei prezzi di Prysmian nel corso dell’ultimo mese, dell’ultima settimana e anche su base intraday.

Giacchè stiamo parlando di storico quotazioni, diamo un pò di indicazioni. Nel corso dell’ultimo anno le azioni Prysmian hanno perso il 2,9 per cento. Un ribasso molto contento che conferma proprio il fatto che il titolo dei cavi e sistemi sia uno dei più stabili tra quelli del Ftse Mib di Borsa Italiana. Rispetto a un mese fa, invece, i prezzi sono praticamente invariati a 31 euro. Nel corso del 2022 il valore minimo delle quotazioni è stato raggiunto a 25,26 euro mentre quello massimo a 34 euro. Allargando il frame temporale, negli ultimi 5 anni il rialzo della quotata è stato del 26 per cento. Un momento molto difficile nello storico quotazioni è stato ad aprile 2020 quando, a causa dello scoppio dell’emergenza covid, i prezzi di Prysmian sono crollati fin sotto i 16 euro. Da lì è poi partita una rapida ripresa verso i valori attuali.

Se vuoi investire in azioni Prysmian ti consigliamo di usare un broker come eToro. Questo fornitore presenta un grande vantaggio: non prevede commissioni nel trading online sulle azioni e in più il deposito minimo per iniziare a fare trading online è molto contenuto e accessibile: appena 50 dollari.

Con eToro puoi fare trading online sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per iniziare

Azionisti Prysmian

Come abbiamo già accennato nella premessa, un’informazione da tenere in debita considerazione prima per decidere se investire o no in azioni Prysmian, è la composizione dell’azionariato. Conoscere quali sono i principali azionisti della quotata dei cavi e sistemi può essere molto utile per pesare quello che è l’appeal della quotata nel corso del tempo.

Le informazioni sui più importanti azionisti di Prysmian sono reperibili direttamente sul sito istituzionale della quotata. Al 31 dicembre 2021 il capitale sociale di Prysmian era formato da n. 268.144.246 azioni, ciascuna con valore nominale paria a 0,10 Euro, per complessivi 26.814.424,60. L’81,6 per cento del capitale dei titolo è in mano ad investitori istituzionali mentre l’8,3 per cento ai retail. Gli azionisti più rilevanti sono:

  • Blackrock: 7,4 per cento
  • USB AG: 4,7 per cento
  • T. Rowe Price Group: 4,1 per cento
  • Credit Agricole: 4,5 per cento

Dividendi Prysmian (storico)

Il secondo elemento da considerare nella valutazione di un titolo (e quindi per decidere se è meglio comprare oppure stare alla larga) è la politica dei dividendi con contestuale esame dello storico delle cedole. Non è un mistero che i titoli ad alto dividendo piacciano a tutti. Chi non metterebbe nel suo portafoglio di investimento azioni che pagano un dividendo consistente?

In realtà se il tuo obiettivo è quello di investire sul lungo termine, devi andare anche oltre questa view. Dovrai infatti considerare la capacità della società di incrementare progressivamente la consistenza della cedola. I titoli migliori, infatti, sono quelli che offrono dividendi in progressivo aumento.

Fatta questa premessa teorica, come si posiziona Prysmian in questo discorso? Per rispondere a questa domanda è fondamentale esaminare appunto lo storico dividendi. Ecco quindi le cedole che Prysmian ha staccato negli ultimi anni (l’anno cronologico fa riferimento all’esercizio e non allo stacco):

  • 2021: 0,55 euro
  • 2020: 0,50 euro
  • 2019: 0,25 euro
  • 2018: 0,43 euro
  • 2017: 0,43 euro

Come si può vedere da questo elenco, Prysmian negli ultimi anni ha sempre incrementato la sua cedola. Vero è che il dividendo sull’esercizio 2019 è stato dimezzato ma la decisione di tagliare la cedola è stato frutto del particolare contesto di quel periodo (si tratta della cedola staccata nel 2020, l’anno del covid19).

Come comprare azioni Prysmian

Come avevamo già anticipato in precedenza, la seconda parte di questa guida è più pratica ed è dedicata alle strade a disposizione per comprare azioni Prysmian. Fondamentalmente ci sono due possibilità entrambe interessanti che però rispondono ad obiettivi diversi.

Se l’intento è quello di comprare azioni Prysmian in ottica investimento e quindi di detenere il titolo nel portafoglio per un lungo periodo di tempo, allora è preferibile acquistare fisicamente titoli della quotata. Viceversa se l’obiettivo è quello di speculare su variazioni di prezzo di breve termine (addirittura intraday) allora è meglio operare con strumenti derivati come ad esempio i Contratti per Differenza (avevamo citato questa soluzione già in precedenza).

I CFD riflettono l’andamento del titolo Prysmian ma, a differenza dell’acquisto di azioni reali, non fanno dell’investitore un azionista (con tutti gli obblighi giuridici che questa condizioni comporta). Con i CFD è possibile investire al rialzo (long) ma anche al ribasso (short).

Un broker molto interessante per comprare azioni Prysmian è eToro. Scegliendo questo fornitore puoi fare trading online sulle azioni a zero commissioni.

Scopri il trading online di eToro>>>clicca qui per aprire un conto

Azioni Prysmian: comprare o vendere? Previsioni quotazione Prysmian

Se sei arrivato fin qui nella lettura del post è perchè sei davvero interessato a comprare azioni Prysmian. Nel precedente paragrafo abbiamo parlato degli strumenti a tua disposizione per investire. Già ma come operare? Meglio speculare su un rialzo o su un ribasso? Per rispondere a questa domanda è necessario tenere conto di molti fattori.

Punto di partenza è la quotazione Prysmian in tempo reale (affiancata all’analisi tecnica). Ci sono però anche le previsioni sul possibile andamento del titolo. Queste ultime sono elaborate da broker e banche d’affari. Gli stessi analisti offrono anche una copertura sul titolo fornendo sia il rating (le valutazioni spaziano da buy ossia comprare a sell ovvero vendere) e il target price (prezzo obiettivo).

Per chi preferisce fare trading intraday è da valutare anche l’impatto delle news. Sicuramente i dati di bilancio/trimestrali e le delibere sul dividendo condizionano il titolo ma Prysmian è anche la classica quotata influenzata da notizie su eventuali nuove commesse e ordini. Da tenere d’occhio anche le news riguardanti i principali concorrenti internazionali della società.

Di seguito tutte le ultime notizie riguardati Prysmian.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Prysmian

Copia dai migliori traders

Trading senza commissioni

Trading senza commissioni

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.