Comprare azioni STMicroelectronics: grafico quotazione in tempo reale

Molti investitori che sono soliti speculare sul mercato azionario italiano, rafforzano la componente industrial del loro portafoglio, inserendo azioni STMicroelectronics o STM. Si tratta di un comportamento abituale anche alla luce dell’esiguità della proposta di titoli industriali di Borsa Italiana. Essendo Piazza Affari un mercato che è imbottito di quotate bancarie, è fondamentale scegliere i titoli del settore industriale migliori e proprio da qui scaturisce l’inserimento delle azioni STM in molti portafogli di investimento azionario.

In questa guida spiegheremo come puoi comprare azioni STM in modo semplice fornendoti una serie di informazioni molto utili sulla quotata. Nei prossimi paragrafi si potrà trovare sia un grafico in tempo reale sulle azioni STM che un approfondimento storico sull’andamento della quotata che può essere molto utile per eseguire l’analisi tecnica sul titolo. Inoltre parleremo anche dei principali fattori che sono alla base delle variazioni di prezzo di STM. Operando in un settore molto particolare, quale è quello dell’industria dei micro-chips, STMicroelectronics tende ad essere condizionata nel suo andamento in borsa da una serie di catalizzatori che riguardano sia l’economia in generale che il settore di riferimento del titolo.

Quotazione STM e grafico in tempo reale

Essendo anche noi degli investitori, sappiamo perfettamente quello che serve a chi vuole iniziare a comprare azioni STM. Come sempre quando si parla di titoli azionari, il punto di partenza è rappresentato dalla quotazione in tempo reale. Dal grafico live parte tutto.

Inutile dire che su internet non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sono infatti tantissimi i siti di finanza che offrono la quotazione STM in tempo reale. I grafici sono più o meno gli stessi con su un lato il prezzo del titolo e sull’altro asse l’indicazione temporale. Questi modelli grafici sono senza dubbio utili per seguire live l’andamento della quotazione STM.

Tra i grafici più completi che presentano questa struttura c’è quello offerto da Borsa Italiana. Invitiamo i nostri lettori che danno per scontata la disponibilità gratuita di questi grafici a tenere conto che prima dell’avvento di internet, solo pochi privilegiati avevo diritto a questo genere di informazioni e infatti erano in pochi a potersi permettere di investire in borsa. Oggi tutto è più semplice.

Proprio perchè noi esaminiamo le azioni STM in ottica investimento ossia ci rivolgiamo a chi vuole comprare questo titolo, ci sembra però giusto evidenziare che per chi ha un approccio speculativo oggi servono altri tipi di grafico ossia curve sulle quali è possibile fare trading direttamente. In pratica di tratta di grafici in tempo reale che permettono di aprire posizioni sul titolo STM sia al rialzo (se le previsioni sono per una progressione dei prezzi) che al ribasso (se le stime sono per una flessione dei valori).

Grafici così avanzati oggi esistono solo che è necessario essere molto selettivi e affidarsi ai migliori broker. Un esempio di piattaforma evoluta che offre questo genere di piattaforme così funzionali è eToro (qui la recensione).

Torneremo a parlare dopo di questo broker, ma non possiamo dimenticare di segnalare una grande novità che proprio questa piattaforma ha recentemente lanciato: Con eToro si possono comprare azioni italiane frazionate

–COMPRA AZIONI FRAZIONATE CON ETORO (SITO UFFICIALE)>>

STM storia e altre informazioni generali

Solitamente la quotazione in tempo reale di un titolo va affiancata ad una conoscenza, almeno basica, della società su cui si intende investire. Non è compito di questa parlare della storia nel dettaglio di STM anche perchè ci sono fonti molto più qualificate su questo punto.

L’essenziale però va detto anche perchè stiamo parlando di un titolo molto particolare visto che STM è una società mista italo-francese. Non ci sono tanti titoli quotati a Piazza Affari che sono misti (un’altra eccezione è ad esempio Stellantis) anche perchè nella quasi totalità dei casi le società miste tendono a non preferire Piazza Affari per ovvio motivi.

Detto questo STMicroelectronics nasce come SGS-Thomson Microelectronics, società frutto di una fusione avvenuta nel giugno 1987 tra la società italiana SGS Microelettronica e quella francese Thomson Semiconducteurs. Da allora ci sono stati vari cambi di denominazione. Ad esempio nel 1998 la denominazione sociale è stata trasformata in STMicroelectronics dopo il ritiro di Thomson dal capitale sociale. Da allora STMicroelectronics è stata spesso chiamata STM o addirittura nella forma ancora più breve ST. Al di là dei nomi, ciò che conta è che il gruppo italo francese si è presto imposto come uno dei principali attori del processo di ristrutturazione e di concentrazione dell’industria dei semiconduttori a livello europeo.

Oggi STM STMicroelectronics è uno dei più grandi produttori mondiali di componenti elettronici che sono utilizzati anche nell’elettronica di consumo, nell’automotive, nella telefonia cellulare, nel settore industriale e nelle periferiche per computer.

Insomma i prodotti di STM trovano largo uso in molti comparti e hanno uno distribuzione a livello globale.

Queste la caratteristiche più importanti della storia di STM. Accanto a questa storia vissuta c’è poi quella sui mercati. STMicroelectronics è quotata sulla Borsa di Milano listino Ftse Mib con codice ISIN NL0000226223 e codice alfanumerico STM. Il super sector è quello della tecnologia. Attenzione perchè il titolo STM proprio perchè misto italo-francese è anche quotato sulla borsa di Parigi (indice Cac40) e a New York. Insomma una quotata con valenza globale che non ha caso ha le sue sedi principali a Ginevra e a Schiphol-Rijk.

Prezzi azioni STM e storico quotazioni

La quotazione in tempo reale di STM c’è, le informazioni di base sul titolo anche e quindi possiamo ora passare al terzo pilastro necessario per iniziare ad investire sul titolo: lo storico delle quotazioni.

Si tratta di un aspetto fondamentale per impostare una buona analisi tecnica sul titolo. Lo storico non è un’informazione riservato ma un dato molto semplice che può essere dedotto a partire dal grafico in tempo reale del titolo. Praticamente è sufficiente impostare i vari frame temporali e avere così delle informazioni molto dettagliate su come i prezzi delle azioni STM si sono comportati in situazioni simili a quella in corso. Questa, in fin dei conti, è l’essenza più profonda dell’analisi tecnica sulle azioni STM. Rivolgiamo l’attenzione al passato perchè i movimenti futuri ricalcano evoluzioni simili avvenute precedentemente.

E adesso parliamo di numeri.

Il prezzo delle azioni STM nel corso dell’ultimo anno ha segnato un apprezzamento del 16 per cento. Buona anche la prestazione su base mensile con un apprezzamento del 17 per cento. Le azioni STM a fine febbraio 2023 scambiavano a 44,5 euro. Siamo su livelli molto alti visto che, in coincidenza con lo scoppio della pandemia di covid19 a marzo 2020, i valori erano precipitati fino ad appena 15 euro (il tracollo fu causato dai lockdown e dalla crisi di tutta l’industria dei semiconduttori).

Nonostante l’attuale ottima prestazione, però, non possiamo dire che quello in atto sia il periodo migliore della storia della quotata. Proprio grazie allo storico possiamo notare come poco dopo lo sbarco in borsa (primavera 2000) il valore di STM fosse salito fino a oltre 70 euro!

Dicevamo prima della correlazione tra lo storico delle quotazioni e l’analisi tecnica. Per non far perdere tempo ai nostri lettori, riportiamo di seguito un utile grafico sul sentiment tecnico in atto sulle azioni STM.

Prezzo azioni STM: da cosa è condizionato

In quanto titolo industriale sono tantissimi i fattori che condizionano il prezzo delle azioni STM. Come abbiamo già evidenziato in precedenza, nel momento in cui scoppiò l’emergenza covid19, il prezzo delle azioni della quotata andò a picco. Con le industrie chiuse e la domanda a picco, il disastro fu inevitabile. Se c’è produzione il prezzo delle azioni STM è destinato a restare alto. Da ciò ne consegue che STM è molto influenzata da ordini e commesse. Ma per sottoscrivere questi ultimi la società deve puntare tanto su investimenti e sviluppo che siano in grado di collocare sul mercato prodotti al alto valore aggiunto.

Tutto questo meccanismo, spiega perchè il prezzo delle azioni STM tende ad impennarsi ogni qualvolta ci sono rumors su nuovi accordi con grandi fornitori come ad esempio la Apple. Vale anche il ragionamento opposto a tal punto che a volte sono sufficienti i profit waring che vengono lanciati anche da concorrenti, per causare violenti ribassi del titolo.

Ovviamente, ma questo è scontato, anche la pubblicazione dei conti trimestrali e delle decisioni sul dividendo impattano sulla quotata.

Tra gli elementi di analisi fondamentale standard da considerare ci sono anche remunerazione degli azionisti e composizione dell’azionariato. Iniziamo dalla seconda.

Principali azionisti STM

La composizione dell’azionariato di STM tende sempre a matura, tuttavia ci sono delle presenze fisse. Stando ai dati più aggiornanti, i più importanti azioni di STM sono:

  • STMicroelectronics Holding NV: 27,5 per cento
  • Capital Research & Management Co. (World Investors): 4,35 per cento
  • Amundi Asset Management SA (Investment Management): 2,33 per cento
  • Norges Bank Investment Management: 2,03 per cento

Le quote degli altri azionisti sono inferiori al 2 per cento della partecipazione rilevante. Ad ogni modo se c’è un fattore che caratterizza la composizione dell’azionariato di STM è il largo flottante. Questo spiega perchè, ogni giorno, sono tantissimi gli investitori che decidono si speculare sulle azioni STM. Un largo flottante si traduce anche nella possibilità di sfruttare la discreta volatilità che il titolo è in grado di offrire. Ricordiamo che nei momenti di maggiore volatilità, le occasioni per investire tendono ad aumentare. Al tempo stesso, però, attenzione anche al rischi.

Un broker che ti consente di comprare azioni frazionate è eToro.

–ACQUISTA AZIONI FRAZIONATE CON ETORO (SITO UFFICIALE)>>

Storico dividendi STM

Se l’obiettivo di un investimento è quello di ottenere una remunerazione nel lungo termine, diventa fondamentale puntare sulle azioni da dividendo. La domanda che ci poniamo in questo paragrafo è molto semplice: STM è un titolo da dividendo o no? Il fatto che un titolo distribuisca una tantum una cedola non ci interessa assolutamente nulla ai fini di questo discorso. L’importante è lo storico. E allora, dopo aver precisato che STM è uno dei pochissimi titoli di Borsa Italiana che fraziona il suo dividendo totale addirittura in 4 tranche trimestrali, ecco l’elenco dei dividendi STM che sono stati scattati negli ultimi esercizi:

  • 2021: 0,18 euro (sono calcolate solo le Prime tre tranche)
  • 2020: 0,24 euro (quattro tranche)
  • 2019: 0,168 euro (quattro tranche)
  • 2018: 0,24 euro (quattro tranche)
  • 2017: 0,24 euro (quattro tranche)
  • 2016: 0,24 euro (quattro tranche)

Come si può vedere da questi numeri, STM ha sempre pagato dividendi costanti. Ciò significa che il titolo si presta anche per investimenti di lungo termine.

Come comprare azioni STM con e senza CFD

Chi è arrivato fino a questo punto con la lettura della nostra guida, probabilmente è proprio interessato a comprare azioni STM.

E allora è tempo di passare alla pratica: come fare per operare? Fino a pochi anni fa era obbligatorio il passaggio dalla banca presso la quale era attivo un conto deposito titolo o comunque da un consulente (a pagamento). Oggi, grazie allo sviluppo dei broker online ci sono strade molto più semplici. Già da alcuni anni è possibile fare trading sulle azioni STM attraverso i CFD speculando sulle differenze di prezzo tra momento della vendita e momento dell’acquisto.

I CFD sono strumenti derivati che riflettono l’andamento del sottostante (nel nostro caso il prezzo delle azioni STM). Comprando o vendendo CFD sulle azioni STM non si diventa azionisti del titolo (quindi non si possiedono le azioni reali). Questo può essere un vantaggio soprattutto se l’approccio è di tipo prettamente speculativo ed orientato ad orizzonti temporali brevi o brevissimi (ad esempio il titolo STM registra una correzione intraday di prezzo a seguito di una certa notizia e si prova a sfruttare questo movimento).

Nel caso di investimenti a lungo termine, però (per la serie vengono comprate azioni con l’obiettivo di lasciarle in portafoglio anche in ottica dividendo) è preferibile acquistare titoli fisici.

Diciamo che per avere a disposizione la più ampia gamma di scelta possibile e quindi sfruttare fino in fondo tutto il potere del trading online, servirebbe poter agire in entrambi i modi. C’è un solo broker che consente di fare trading con i CFD sulle azioni STM e allo stesso tempo comprare azioni frazionate: eToro.

–REGISTRATI GRATIS SU ETORO E INIZIA AD INVESTIRE IN AZIONI STM>>

Con questa piattaforma è possibile comprare azioni STM reali se si ipotizza che il prezzo possa crescere oppure investire al ribasso attraverso i CFD. In questo seconda cosa si può usare anche le leva finanziaria per aumentare la portata del proprio trade (ma attenzione perchè sale anche il rischio che si corre).

Per comprare azioni su eToro con e senza CFD è necessario registrarsi sul sito ufficiale a attendere la verifica dell’account da parte del team del broker. Per iniziare ad investire bastano solo 50 dollari di deposito minimo e questo è un altro punto a favore di eToro. Dopo aver avuto il via libera, non resta che cercare STM tra le azioni disponibili e, una volta entrati nella videata, cliccare su Comprare, e quindi scegliere la cifra, lo stop loss, il take profit e impostare una leva finanziaria di x1 se si vuole comprare azioni STM reali o una leva maggiore se l’obiettivo è invece investire con i CFD. Tutto è fatto e non resta che inviare l’ordine.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

STMicroelectronics

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.