prezzo azioni Unicredit

Comprare azioni Unicredit (Isin IT0004781412 – UCG) è considerato da sempre un vantaggio. Unicredit è infatti una tra le banche più importanti e più solide d’Italia e investire in azioni Unicredit è stato a lungo considerato una sorta di sogno nel cassetto. Unicredit rientra in quel gruppo di azioni oggetto di quotazione sul Ftse Mib che possono essere considerate come big tra le big. E’ per questo motivo che ogni giorno tantissimi italiani cercano informazioni e notizie su Unicredit. Molto ricercati sono anche i grafici sull’andamento del titolo Unicredit su Borsa Italiana. News e grafici sono gli elementi alla base di ogni valutazione sul titolo. Quello che voglio affermare è che non puoi pensare di investire in azioni Unicredit se non conosci l’andamento del titolo e le notizie che lo riguardano.

Spesso sui siti sono presenti o solo news o sono i grafici sull’andamento delle quotazioni. Borsainside ti fornisce sia il flusso di notizie che i grafici in tempo reale e le serie storiche.

Le informazioni contenute in questa guida sono ideali sia nel caso in cui tu voglia comprare azioni Unicredit che nel caso in cui tu preferisca invece investire in azioni Unicredit attraverso strumenti derivati come il trading di CFD.

Per capire se conviene investire in azioni Unicredit oggi non devi far altro che andare avanti con la lettura.

Quotazione Unicredit e grafico in tempo reale

Il grafico in tempo reale della quotazione Unicredit è alla base di ogni analisi sul titolo. Un tempo per conoscere il prezzo delle azioni Unicredit eri per forza di cose costretto a comprare programmi specifici e costosi. Ad ogni modo per conoscere la quotazione Unicredit avevi bisogno dell’aiuto del tuo consulente ossia di chi aveva in gestione il tuo portafoglio azionario. Grazie all’avvento di internet conoscere la quotazione Unicredit oggi è facilissimo. Borsainside ti offre gratuitamente il grafico sull’andamento del titolo. Gli strumenti grafici per conoscere il prezzo real time del titolo sono disponibili non solo su desktop ma anche su Mobile. Insomma rispetto al passato c’è stato un passo in avanti di non poco conto. Avendo i grafici Unicredit sempre a disposizione, investire sul titolo diventa molto più semplice.

Prezzo azioni Unicredit e storico quotazioni

Il punto di partenza per investire in azioni Unicredit è rappresentato dal grafico in tempo reale. Conoscere il valore del titolo real time, però, non basta nel senso che se vuoi investire devi per forza di cose avere anche un riscontro temporale. Quello che voglio dire è che prima di compiere ogni scelta di investimento, dovrai guardare a quella che è stata la performance del prezzo delle azioni nell’ultimo mese, nell’ultimo semestre e nell’ultimo anno. Il concetto che voglio introdurre è quello dello storico delle quotazioni. Mediante lo storico puoi avere un’idea di come il titolo si è mosso nel passato. Dallo storico puoi quindi passare alle previsioni sul possibile andamento del prezzo delle azioni.

Per studiare lo storico delle quotazioni Unicredit hai bisogno di strumenti più avanzati rispetto al semplice grafico in tempo reale. Niente paura perché questo approfondimento è più semplice e dirsi che a farsi. Tutti i grafici sul prezzo delle azioni Unicredit sono personalizzabili attraverso funzioni che consentono l’inserimento di elementi comparativi che confrontano l’andamento delle azioni Unicredit con l’andamento di altri titoli. Ci sono oltre grafici sulla quotazione a un mese, a 3 mesi, a 6 mesi, a 1 a anno e a 5 anni.

Le funzioni di confronto (ad esempio con le quotazioni di altre banche) ma anche con l’andamento generale di indici azionari, ti permettono di capire se investire in azioni Unicredit oggi conviene.

Azioni Unicredit analisi: storia e informazioni

unicredit%2C%20iStock 000018313553XSmall

La storia di Unicredit non inizia certamente ieri. Quella che è l’attuale Unicredit è una banca che passata attraverso varie operazioni di fusione tra vari istituti italiani. Grazie al forte radicamento sul territorio e ai milioni di italiani che hanno affidato a questo istituto i propri risparmio, Unicredit oggi è , assieme a Intesa Sanpaolo, una delle banche italiane più importanti.

Nella storia di Unicredit c’è anche un consistente piano di espansione verso l’estero. Unicredit oggi è una delle più grandi banche europee ed è considerata banca sistemica. Unicredit è è presente con le sue controllate in Germania, Austria, Francia, Est Europa, Svizzera, Polonia e Turchia. Una banca non più italiana quindi tanto che, da tempo, si parla addirittura di una possibile fusione tra Unicredit e un’altra grande banca europea ma non italiana come Societe Generale.

Principali azionisti di Unicredit

Il totale delle azioni Unicredit oggi in circolazione è pari a 6.180.343.073 corrispondenti a 20.846.893.436,94 di euro. A differenza di altre banche, in Unicredit non ci sono patti di sindacato. Secondo le ultime comunicazioni sulle partecipazioni rilevanti, tra i principali azionisti Unicredit ci sono Aabar Luxembourg S.A.R.L con in mano una quota del capitale sociale Unicredit pari al 5,042 per cento e BlackRock con una quota del 4,825 per cento. Eventuali aggiornamenti sulle partecipazioni significative sui principali azionisti Unicredit possono fare parte del flusso di notizie sulla banca.

Come comprare azioni Unicredit oggi

Comprare azioni Unicredit oggi significa diventare azionisti (per quanto piccoli) della banca. Gli azionisti Unicredit hanno ovviamente sia diritti che doveri. Per comprare azioni Unicredit devi aprire un portafoglio azioni presso la tua banca oppure presso una sim. Nella quasi totalità dei casi ti conviene farti assistere da un consulente. Questa figura è infatti importantissima anche perché, oggettivamente non puoi pensare d seguire te ogni giorno tutto quello che avviene sul mercato azionario. Il consulente ti fornisce consigli e dritte migliori per scelte di allocazione che restano comunque le tue. Ovviamente il consulente non è un volontario e quindi in qualche modo dovrà essere soggetto al pagamento di un compenso. Nella quasi totalità dei casi la remunerazione è legata al raggiungimento di risultati. E’ questo il prezzo che è necessario pagare per comprare azioni in borsa oggi. I grandi investitori non hanno ovviamente di questi problemi potendo contare su una schiera di consulenti. Per i piccoli, ad esempio per chi compra un po’ di azioni Unicredit, un tot di azioni Saipem e così, ci sono invece le banche.

Investire in azioni Unicredit, tuttavia, non coincide al 100% con comprare azioni Unicredit. E’ infatti possibile comunque scommettere sull’andamento del titolo senza dover effettuare acquisti di azioni diretti. Uno dei modi per investire in azioni Unicredit senza acquistare il titolo è il trading di CFD. I Contratti per Differenza ti permettono di investire in modo indiretto sul titolo senza comprare azioni. Grazie al Trading di CFD potrai scommettere sia su un aumento delle quotazioni di UCG che su un calo. Il trading online non è un gioco e quindi ti consiglio di fare prima molta pratica con la demo. Puoi provare un conto demo gratuito per fare trading con i CFD su una delle migliori piattaforme/Broker come eToro.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Azioni Unicredit: comprare o Vendere ? Previsioni azioni Unicredit

shutterstock 84955732

Indipendentemente da come decidi di investire in azioni Unicredit, la domanda che ogni giorno (o quasi) ti farai sarà la seguente: oggi conviene vendere o comprare azioni Unicredit. Dare una risposta a questo interrogativo significa tracciare le previsioni sul titolo Unicredit. Se oggi decidi di vendere o comprare azioni Unicredit, non lo devi fare in base al caso o ancora peggio credendo nel ruolo della fortuna. Gli elementi che devono invece incidere sulla tua eventuale decisione di comprare o vendere azioni Unicredit oggi sono ben altri. Se operi da tempo con il trading saprai che prima di ogni decisione di investimento, è necessario affidarsi all’analisi tecnica (ossia al già citato studio dei grafici) e all’analisi fondamentale (flusso di notizie ma non solo).

Ovviamente le azioni Unicredit non sono corpi estranei al mercato ma risentono invece del sentiment generale. Quindi prima di decidere se vendere o comprare azioni Unicredit, ti consiglio di studiare l’andamento generale di Borsa Italiana, delle borse europee, del Ftse Mib e, passando al forex, del mercato dei cambi con il cambio Euro Dollaro in testa. Attenzione anche all’andamento dell’economia italiana. E’ vero infatti che Unicredit oggi è una banca a vocazione internazionale ma la sua origine resta l’Italia e se il Pil dell’Italia è basso o lo spread BTP BUND è alto allora le prospettive per le azioni Unicredit non sono buone.

Ultimo elemento da tenere in considerazione per tracciare le previsioni sul titolo Unicredit sono gli aggiornamenti di rating e di target price nonché le anticipazioni su trimestrali. Tutti e tre questi elementi sono spesso presenti nelle news su Unicredit.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.