Azioni Unicredit da comprare? Previsioni trimestrale e consigli analisti

Trimestrali ancora in primo piano su Borsa Italiana oggi 6 maggio. A rendere noti i conti del primo trimestre 2020 sarà Unicredit. Il titolo del settore bancario sembra aspettare con fiducia i risultati trimestrali.

Mentre è in corso la scrittura del post, infatti, il prezzo delle azioni Unicredit segna un rialzo dell’1 per cento a 6,72 euro, nettamente al di sopra dell’andamento del Ftse Mib che invece, come si può vedere nel grafico sottostante, limita la progressione ad un quarto di punto percentuale. 

Anche in considerazione dell’andamento del titolo, è evidente che la trimestrale Unicredit stia accendendo l’interesse degli investitori verso la big del settore bancario. Tra l’altro è proprio grazie al rialzo di oggi se la performance di Unicredit mese su mese è riuscita a consolidare il suo segno positivo (+2,37 per cento il dato sulla prestazione mensile). Logicamente resta invece in profondo rosso la performance su base annua con il titolo Unicredit che, rispetto a un anno fa, ha perso ben il 45 per cento del suo valore a causa dell’emergenza coronavirus. 

Come investire in azioni Unicredit oggi

Chiarito che la pubblicazione della trimestrale Unicredit rappresenta la classica notizia price sensitive, è indispensabile guardare alle previsioni per capire come posizionarsi sulle azioni in vista dell’appuntamento. E’ meglio acquistare oppure vendere? Un aiuto valido per capire come investire su Unicredit nel giorno della pubblicazione della trimestrale può anche arrivare dai giudizi degli analisti che in questa Ottava non sono mancati. 

Una precisazione: per investire su Unicredit puoi comprare azioni (e quindi diventare azionista) ma puoi anche operare con il CFD Trading. Se sei interessato solo a speculare, i Contratti per Differenza sono lo strumento di investimento ideale come puoi leggere nella nostra guida su come diventare trader

Per comprare e vendere CFD Azioni usa solo broker affidabili e sicuri come eToro (qui trovi la nostra recensione). Perchè eToro? Perchè oltre ad offrirti il conto demo ti permette anche di fare trading sulle azioni senza commissioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Trimestrale Unicredit previsioni conti primo trimestre 2020

Non serve impazzire per cercare le previsioni sulla trimestrale Unicredit in quanto è stata la stessa banca ad aver fornito il consensus sui conti del primo trimestre 2020. 

Il consensus prevede un trimestre caratterizzato da una perdita netta netta di 1,53 miliardi di euro a causa dei primi impatti del coronavirus e di perdite da investimenti complessivi per 1,1 miliardi.

I ricavi trimestrali di Unicredit dovrebbero registrare un calo del 6,1 per cento a quota 4,479 miliardi di euro mentre per il risultato lordo di gestione si profila una flessione addirittura a doppia cifra e pari al 12,3 per cento a quota 1,981 miliardi di euro.

Per quello che riguarda la parte restante dell’anno è verosimile che Unicredit oggi non fornisca informazioni precise anche in considerazione della forte incertezza causata dall’epidemia di coronavirus.

Comprare o mantenere azioni Unicredit?

Sulla base delle previsioni, cosa pensano gli analisti del titolo Unicredit? Come di consueto molti esperti sono intervenuti prima della pubblicazione dei conti trimestrali rivedendo rating e target price. 

Ad esempio Equita ha confermato il rating hold e il target price a 9,8 euro sulle azioni Unicredit. Secondo la sim milanese è meglio essere prudenti e quindi limitarsi a mantenere il titolo in portafoglio.

Non la pensano in questo modo gli esperti di KBW secondo i quali il prezzo delle azioni Unicredit farà megliio di quello del settore di riferimento (rating outperform). Secondo KBW, Unicredit dovrebbe chiudere il primo trimestre con una perdita pari a 2,04 miliardi di euro che si confronta con l’utile di 1,17 miliardi emerso al termine del primo trimestre 2019. In ribasso anche i ricavi che dovrebbero scendere da 4,76 a 4,42 miliardi mentre, sul fronte patrimoniale, il Common Equity Tier 1 è visto in rialzo dal 12,25% al 13,52%.

Ti ricordo che se anche tu hai una visione bullish su Unicredit ma non vuoi diventare azionista, puoi investire in azioni attraverso il CFD Trading. In tal caso si tratta di comprare CFD Azioni Unicredit. Poichè il trading online mette a rischio il tuo capitale e non è un gioco, suggerisco di operare prima in modalità demo. Puoi ad esempio scegliere il broker Plus500 (leggi qui la recensione).

Demo gratis Plus500 per fare trading sulle azioni con i CFD>>>clicca qui

Plus500 CFD su AzioniScorrendo ancora tra le opinioni degli analisti, spicca il giudizio di Jefferies che consiglia di comprare azioni Unicredit (rating buy) con target price a 10,3 euro. 

Azioni Unicredit da comprare con convinzione?

Tra gli analisti in assoluto più ottimisti su Unicredit ci sono quelli di Goldman Sachs. Per gli analisti americani Unicredit non è solo da comprare (long) ma è da acquistare con convinzione. Il titolo della banca guidata da Mustier, infatti, fa parte della cosiddetta conviction buy list, il top per Goldman Sachs. Gli esperti hanjo anche visto al rialzo il prezzo obiettivo portandolo da 10,7 euro a 11,2 euro. 

Azioni Unicredit raddoppieranno il valore?

E se le azioni Unicredit dovessero raddoppiare il loro valore? E’ difficile essere ancora più ottimisti di Goldman Sachs ma gli svizzeri di Credit Suisse ci sono riusciti. Secondo gli esperti, che sulla banca guidata da Mustier hanno rating outperform, un bilancio diversificato e la forte capitalizzazione potrebbeor spingere in alto il valore di Unicredit.

Tecnicamente, affermano da Credit Suisse, con un fair value che è stato portato di recente da 16 a 12,5 euro, c’è un potenziale di upside che è pari al 90 per cento di quelle che sono le attuali quotazioni del titolo in borsa. Praticamente Unicredit potrebbe addirittura raddoppiare il suo valore. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo