Comprare azioni Snam: grafico quotazione in tempo reale

Aggiornamento del

Sono sempre di più gli investitori italiani che decidono di comprare azioni Snam attratti dalla buona redditività che questo titolo quotato sul Ftse Mib ha dimostrato di avere.

Se anche tu vuoi iniziare ad investire in azioni Snam, sei nel posto giusto. In questa guida non solo potrai trovare tutte le informazioni che ti occorrono per essere sempre aggiornato sulla quotazione Snam in tempo reale (e quindi grafici ma anche lo storico dei prezzi) ma anche uno studio attento sui fattori che condizionano la performance di Snam in borsa (elementi catalizzatori). In ultimo, alla fine della guida, troverai anche un paragrafo più operativo dove sono indicate le varie strade a disposizione per investire sul titolo Saipem.

Prima di iniziare la trattazione dell’argomento, vogliamo annunciare un’importante novità che è in vigore dall’inizio di febbraio. Fino ad ora le azioni italiane erano escluse dall’acquisto senza commissioni che ha reso il broker eToro famoso in tutto il mondo. Da inizio mese con eToro è possibile comprare a zero commissioni anche le azioni di Borsa Italiana. E tra queste azioni ci sono proprio le Snam. Questa non può che essere una buona notizia per gli investitori che hanno intenzione di inserire questo titolo nel loro portafoglio.

–COMPRA AZIONI FRAZIONATI CON ETORO (SITO UFFICIALE)>>

Snam in pillole

Snam è il più importante operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale. La società gestisce una rete di trasporto di circa 41.000 km che è divisa tra Italia, Austria, Francia, Grecia e Regno Unito e ha in mano il 3,5 per cento della capacità di stoccaggio mondiale. Grazie ad oltre 80 anni di esperienza nello sviluppo e nella gestione delle reti e degli impianti, Snam è capace di garantire approvvigionamenti continui. Affianco al trasporto e allo stoccaggio, Snam è oggi anche uno dei più importanti operatori nella rigassificazione del GNL. La sfida per il futuro si chiama transizione verso l’idrogeno.

Sul Ftse Mib Snam è tra le prime dieci società quotate italiane per market cap.

Quotazione Snam e grafico in tempo reale

Se hai deciso di investire in azioni Snam, quello che ti serve prima di ogni altra cosa, è un grafico in tempo reale che riflette l’andamento del titolo. Premesso che, fino a pochi anni fa, per avere a disposizione strumenti simili era necessario aprire un conto deposito titoli presso la propria banca o comunque rivolgersi ad un consulente (che sicuramente non lavora gratis), oggi è tutto molto più semplice.

Il grafico in tempo reale del titolo Snam è infatti disponibile sul sito istituzionale di Borsa Italiana. Inserendo il codice ISIN IT0003153415 e il codice alfanumerico SRG si può subito ottenere la curva live sull’andamento del titolo oltre ad una dettagliata scheda informativa contenente tantissime informazioni come ad esempio i massimi e minimi di periodo e i pezzi scambiati (volumi).

Il grafico in tempo reale di Snam disponibile sul sito istituzionale di Borsa Italiana è sicuramente molto completo tuttavia presenta un importante limite: non consente di operare partendo direttamente dalla curva. Ciò significa che chi vuole comprare azioni Snam in tempo reale dovrebbe affiancare a questo grafico, la piattaforma su cui operare.

E’ possibile evitare tutto questo scegliendo un grafico come quello offerto gratis dal broker eToro grazie al quale è possibile aprire posizioni (sia al rialzo che al ribasso) direttamente dalla curva. Inoltre il grafico sulla quotazione Snam offerto da eToro ha il vantaggio di proporre anche tanti utili strumenti operativi che possono essere molto utili per impostare la propria attività trading.

Prezzo azioni Snam e storico quotazioni

Come abbiamo accettano nel precedente paragrafo, è auspicabile che i grafici sulle quotazioni siano personalizzabili. Questo perchè, lato operativo, conoscere il prezzo delle azioni Snam in tempo reale è sicuramente un buon punto di partenza ma serve a poco se non si ha una visione di insieme sul titolo. E visione di insieme significa storico quotazioni.

Chi è solito investire in borsa sa perfettamente che sui mercati niente avviene a caso. I prezzi, dinanzi a situazioni simili, tendono spesso a replicare lo stesso comportamento. Questo è un pò una delle basi dell’analisi tecnica e vale a prescindere da quello che è l’asset.

Per conoscere quale è lo storico delle quotazioni Snam non bisogna far altro che lavorare sul grafico in tempo reale cambiando i frame temporali. Grazie a questa operazione è possibile avere tantissime informazioni che possono essere molto utili prima di iniziare ad operare. Ad esempio l’andamento dei prezzi nell’ultimo mese (fondamentale per strategie di medio termine) o quello dell’ultimo anno.

Nel caso specifico di Snam, la prestazione su base mensile (dato aggiornato a febbraio 2023) evidenzia un ribasso dell’1,77 per cento mentre su base annua il titolo è praticamente invariato.

Ma allargando ancora di più l’intervallo temporale si può scoprire come i prezzi attuali sono di appena 1 euro maggiori rispetto a quelli di 5 anni fa.

Cosa si può dedurre da tutto questo? Sicuramente Snam è un titolo costante e caratterizzato da scarsa volatilità. Diciamo che negli ultimi anni, il momento più difficile che la quotata ha attraversato è stato nel corso della prima ondata di covid19 quando, in linea all’andamento di tutta la borsa di Milano e non solo, le quotazioni crollarono rovinosamente.

Titolo stabile, quindi, che può essere l’ideale per diversificare portafogli di investimento orientati sul lungo termine.

Visto che stiamo parlando di analisi tecnica, nel box in basso è possibile trovare una sorta di misuratore del sentiment. Si tratta di uno strumento che permette di comprendere quale sia l’orientamento sul titolo in un dato momento e quindi avere polso del sentiment.

Principali azionisti Snam

Fino ad ora abbiamo parlato di analisi tecnica su Snam. In realtà, però, il prezzo delle azioni della quotata è anche condizionato da altri fattori. Parliamo di analisi fondamentale e, più nello specifico, di elementi fissi. Tra questi c’è l’identità dei maggiori azionisti.

Alla data di novembre 2022 il capitale sociale di Snam ammontava a 2.735.670.475,56 euro ed era rappresentato da n. 3.360.857.809 azioni senza indicazione del valore nominale. Ecco l’elenco degli azionisti più importanti:

  • CDP Reti: 31,352 per cento
  • Romano Minozzi: 7,460 per cento
  • Lazard: 4,961 per cento
  • BlackRock: 4,941 per cento

Come si può vedere da questa breve lista, il più importante azionista di Snam è la CDP Reti che fa riferimento alla Cassa Depositi e Prestiti quindi lo stato italiano. Da ciò ne consegue che il profilo di rischio di Snam è molto basso. E del resto la società, grazie proprio alla sua affidabilità, ha sempre staccato un dividendo. Ne parleremo nel prossimo paragrafo.

Snam storico dividendo

Il secondo elemento fisso che è necessario tenere in considerazione quando si fa analisi fondamentale su Snam è l’andamento dei dividendi.

La politica dei dividendi in vigore su Snam è quella che fa riferimento allo strategic plan 2022-2026. Come molte altre quotate di Piazza Affari, anche Snam ricorre alla ripartizione della cedola in due parti: una a titolo di acconto e una a titolo di saldo. Negli ultimi 6 esercizi, Snam ha sempre staccato un dividendo. Non solo ma dal 2016 la cedola è sempre risultata in crescita.

Questo significa che gli investitori che sono interessati ad inserire in portafoglio non solo titoli che pagano sempre un dividendo ma anche quotate che offrono una cedola crescente nel corso del tempo possono guardare a Snam.

Come si può vedere, l’elenco in basso parte dal 2016. Abbiamo ritenuto fosse inutile andare ancora più a ritroso per un motivo ben preciso: prima del 2016 Snam era accorpata a Italgas. Quindi per forza l’analisi sullo storico dividendi deve partire dal momento della scissione.

  • 2021: 26,2 centesimi
  • 2020: 24,95 centesimi
  • 2019: 23,76 centesimi
  • 2018: 22,63 centesimi
  • 2017: 21,55 centesimi
  • 2016: 21 centesimi (senza divisione saldo/acconto)

Come comprare azioni Snam oggi

Nei precedenti paragrafi abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie per iniziare ad investire in azioni Snam. La guida non ha la pretesa di essere completa (ne si potrebbe in così poco spazio) anche perchè andrebbero pure considerati ad esempio i principali concorrenti e ancora il rapporto tra Snam e Eni o tra Snam e Saipem.

Ammettiamo però di aver detto tutto, cosa fare adesso? Chi vorrebbe inserire le azioni Snam nel suo portafoglio, ha a disposizione varie strade.

La prima è quella dell’acquisto diretto di azioni (intese in senso fisico). E’ una scelta molto saggia soprattutto se l’orizzonte dell’investimento è di lungo termine. Come abbiamo visto in precedenza Snam è un titolo poco volatile che ben si presta ad essere detenuto a lungo. Per comprare azioni Snam ci si può rivolgere al proprio consulente ma questo significa costi aggiuntivi. E’ quindi molto positivo il fatto che da con eToro si possano comprare azioni frazionate Snam.

–VAI SUL SITO ETORO E COMPRA AZIONI FRAZIONATE>>

E se invece le previsioni su Snam fossero per un ribasso? Cosa si dovrebbe fare in questi casi? E’ necessario lasciar perdere tutto e magari guardare ad altri titoli? Ognuno è libero di comportarsi come meglio crede ma noi da parte nostra non possiamo non ricordare che grazie a strumenti derivati come ad esempio i CFD (Contratti per Differenza) è possibile speculare sul titolo Snam anche al ribasso e quindi trarre profitto da eventuali variazioni negative. Tecnicamente parliamo di short trading. Si tratta di una modalità di investimento che prevede l’utilizzo delle lava finanziaria. Ciò consente di incrementare il potenziale di guadagno ma anche il profilo di rischio tende a salire.

Tra i broker che danno la possibilità di investire al ribasso con i CFD sulle azioni Snam c’è sempre eToro. In questo caso è anche possibile usare la demo gratuita da 100 mila euro virtuali per imparare a fare pratica senza rischi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo