Borsa Italiana calendario trimestrali: programma maggio 2022 (conti primo trimestre 2022)

Dopo le prove di fine aprile, a maggio la stagione delle trimestrali di Borsa Italiana entra nel vivo. Come vedremo nei prossimi paragrafi, infatti, saranno numerose le quotate italiane (il nostro focus sarà ovviamente sul Ftse Mib) alle prese con la pubblicazione dei conti del primo trimestre 2022 (informazioni finanziarie periodiche aggiuntive). 

Su Borsa Inside abbiamo sempre dato ampio spazio al calendario trimestrali. Lo abbiamo fatto (e continueremo a farlo) per un motivo molto semplice. Per chi è solito investire in borsa (negli specifico su singole azioni), la trimestrale rappresenta un grande driver che è in grado di condizionare l’andamento dei prezzi sia al rialzo che al ribasso. Le trimestrali possono essere sfruttate due volte per specupare sul titolo interessato all’evento. La prima volta prima della pubblicazione dei conti ufficiali. I traders con una certa maturità, infatti, sfruttano la diffusione dei conti trimestrali per speculare sulle previsioni.

Il secondo momento in cui è possibile sfruttare la trimestrale per fare trading è successivo all’ufficializzazione dei conti. Regola vuola che a conti migliori delle stime possa corrispondere un rialzo delle quotazioni del titolo mentre risultati peggiori delle attese sono spesso accolti da vendite anche forti. In entrambi i casi (quindi sia quando i titoli registrano un apprezzamento che quando a dettare il ritmo sono invece le vendite) è possibile operare (long e short trading) con i CFD (uno strumento derivato). Oggi ci sono molte piattaforme che permettono di negoziare CFD.

Un esempio è eToro (scopri di più nella nostra recensione), un broker che mette sempre a disposizione dei traders un conto demo gratuito di prova per imparare a fare long e short trading senza mettere a rischio soldi veri.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Calendario trimestrali maggio 2022

Ecco quali sono le quotate del Ftse Mib che renderanno pubblici i rispettivi conti del primo trimestre 2022 nel mese di maggio 2022:

Ricordiamo ai nostri lettori che su molte quotate del Ftse Mib è possibile oggi fare trading online senza commissioni. Tutto ciò grazie al broker eToro che consente anche di iniziare ad operare a partire da un deposito minimo iniziale di soli 50 euro. 

Con eToro puoi fare trading online sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per iniziare

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo