Campari

azioni Campari

Campari è una società olandese attiva nel settore alimentare e nella produzione di bevande alcoliche e analcoliche. Il denominazione societaria completa è Davide Campari – Milano NV. ma, per semplificare, si tende ad utilizzare il solo nome “Campari” che deriva dallo storico prodotto di punta cha ha reso famoso il gruppo nato a Milano e successivamente capace di espandersi in tutto il mondo (il trasferimento della sede legale in Olanda è avvenuto alla luce delle agevolazioni previste dalla legislazione dei Paesi Bassi a favore delle società quotate).

Oramai dal lontano 2001 Campari è quotata su Borsa Italiana. Il titolo, grazie agli alti livelli di capitalizzazione, è da tempo stabilmente sul Ftse Mib. Campari si è sempre caratterizzata per una crescita costante dei propri dati finanziari, elemento molto apprezzato dagli investitori che hanno inserito il titolo nei propri portafogli di investimento. In questa guida analizzeremo l’attuale andamento della quotazione Campari, l’evoluzione storica dei grafici e la politica di remunerazione degli azionisti (altro aspetto tenuto molto in considerazione dagli investitori). Nella seconda parte del post, poi, spazio a considerazioni più pratiche e operative: come si possono comprare azioni Campari oggi?

Quotazione Campari e grafico in tempo reale

Per conoscere il prezzo corrente delle azioni Campari, c’è una sola strada a disposizione: la lettura del grafico. Un tempo avere a disposizione una curva in tempo reale sull’andamento di un titolo era concessione riservata solo a pochi. Oggi non è più così.

Il grafico in tempo reale di Campari è disponibile sul sito di Borsa Italiana. Per consultarlo è sufficiente inserire la denominazione Campari nella barra di ricerca oppure inserire il codice ISIN delle azioni: NL0015435975. Altra alternativa è l’inserimento del codice alfanumerico che identifica il titolo ossia CPR.

Chi non volesse perdere tempo ad andare sul sito di Borsa Italiana per cercare il grafico in tempo reale di Campari, può semplicemente analizzare la curva in basso offerta dal broker eToro.

Il grafico sotto riportato non solo è aggiornato in tempo reale ma è anche personalizzabile con l’inserimento di numerosi filtri. Un ulteriore vantaggio del grafico sulla quotazione Campari offerto da Plus500 è il reflash automatico. Infatti per aggiornare i dati non è necessario ricaricare la pagina visto che avviene tutto automaticamente.

Prezzo azioni Campari e storico quotazioni

Il titolo Campari fa parte dell’EURONEXT MILAN e rientra nel Super Sector Alimentari E Tabacco. Attualmente il prezzo delle azioni si muove in area 10,2 euro. La performance degli ultimi 6 mesi non è stata particolarmente brillante visto che i prezzi hanno registrato un ribasso di circa il 20 per cento. Anche rispetto ad un anno fa il titolo è debole avendo perso oltre il 9 per cento.

Segnali positivi, però, arrivano se si stringe il frame temporale. Su base mensile, infatti, si denota una crescita dei prezzi del 3 per cento. La tendenza a costruire un’impostazione rialzista in vista dell’estate non è casuale. E’ durante la bella stagione, infatti, che Campari, per ovvi motivi tende ad incrementare il suo giro d’affari.

Analizzando lo storico quotazioni del titolo, si può notare come 5 anni fa le azioni Campari prezzassero ad appena 6,2 euro. Una fase particolarmente critica nella storia di borsa della quotata si è avuta tra marzo e aprile 2020 all’epoca della prima grande ondata di covid19. In quella circostanza il prezzo delle azioni Campari crollò fino a sotto i 6 euro scontando l’impatto del lockdown. Successivamente, grazie alle riaperture, la quotata si è poi ripresa.

Vuoi investire in azioni Campari con un broker serio e affidabile? Scegliendo il broker eToro (qui trovi la nostra recensione aggiornata) avrai la certezza di operare con una piattaforma regolamenta e inoltre potrai anche usare il conto demo gratuito da 100 mila euro virtuali che il broker mette a disposizione dei nuovi clienti. Puoi usare la demo per imparare a fare pratica senza aver paura che, eventuali sbagli operativi (normali soprattutto se si è principianti) possano intaccare il tuo capitale. Per aprire un conto demo eToro e iniziare ad investire in azioni Campari è sufficiente seguire il link in basso senza bisogno di lasciare il sito.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Azionisti Campari

Quali sono i principali azionisti di Campari? Quale è la composizione prevalente dell’azionariato della società? Conoscere queste informazioni è importante non solo per poter effettuare un’analisi più completa sulla società ma anche per trovare spunti utili al fine della definizione della propria strategia trading. L’ingresso di un investitore importante nel capitale societario, infatti, rappresenta un segnale di forte attrattività che sarebbe un errore non cogliere.

Ciò premesso, alla data del 30 giugno 2022, la struttura azionaria di Campari era la seguente:

  • Lagfin SCA: 54,2 per cento
  • Cedar Rock Capital Ltd.: 2,98 per cento
  • Davide Campari-Milano N.V.: 3 per cento (azioni proprie)
  • Morgan Stanley Investment Management Co: 1,84 per cento

Dividendi Campari (andamento storico)

Accanto alla struttura dell’azionariato c’è poi un secondo elemento che è molto tenuto in considerazione dagli investitori: la politica di remunerazione degli azionisti. La capacità di una società di garantire dividendi in costante crescita nel corso del tempo e rendimenti apprezzabili è un elemento di valutazione molto importante per capire se conviene o no comprare quelle specifiche azioni.

Da sempre Davide Campari-Milano N.V.  ha avuto come obiettivo quello di creare valore per gli azionisti. La politica della società italo-olandese in termini di dividendi consiste nel fissare un valore per azione che viene valutato e rivisto nel corso del tempo. Insomma, pur nell’ambito della sostenibilità dei conti, la politica dei dividendi di Campari risponde positivamente al primario bisogno degli investitori di avere dividendi in crescita nel corso del tempo.

Di seguito ecco i dati relativi ai dividendi Campari che sono stati staccati negli ultimi 5 anni.

  • 2021: 0,06 euro
  • 2020: 0,055 euro
  • 2019: 0,055 euro
  • 2018: 0,050 euro
  • 2017: 0,050 euro

Come si può vedere da questa breve lista, i dividendi Campari sono costantemente aumentati nel corso del tempo. La politica societaria è quella dei piccoli passi. Da tenere in considerazione che gli azionisti sono riusciti a tenersi ben stretta la loro cedola anche negli anni del lockdown.

Come comprare azioni Campari

Le performance di borsa di Campari (oggi c’è la possibilità di comprare a prezzi più bassi rispetto a quelli di un anno fa) e la politica di remunerazione degli azionisti (storico dividendi), invogliano a inserire il titolo in portafoglio? Ebbene se la risposta è affermativa, ciò che occorre adesso è capire come sia possibile comprare azioni Campari. Diciamo subito che le strade a disposizione sono tantissime tuttavia il nostro obiettivo è quello di ricorrere alla soluzione che sia al tempo stesso la più semplice e la più accessibile all’investitore medio. Sulla base di questo criterio, si possono individuare due strade diverse per comprare azioni Campari:

  • acquisto diretto di azioni>>>si diventa azionisti con tutti i diritti ma anche gli oneri che tale condizione giuridica impone
  • trading attraverso strumenti derivati come i CFD>>>si specula sulla differenza di prezzo, non si diventa azionisti non essendoci il possesso fisico del titolo

Solitamente l’investitore che ha intenzione di partecipare allo sviluppo di Campari (ovvero all’espansione del giro d’affari della società) farebbe bene ad optare per l’acquisto diretto dei titoli. Comprare azioni Campari in senso fisico è consigliabile anche nell’ambito delle strategie trading di lungo termine.

Viceversa se l’intento è solo quello di speculare sull’andamento dei prezzi (e quindi non c’è alcun interesse a diventare azionisti, anzi esserlo sarebbe anche controproducente) la cosa migliore da fare è investire attraverso i CFD. Questo strumento derivato consente di operare in due direzioni:

  • al rialzo: long, se le previsioni sono per un aumento dei prezzi
  • al ribasso: short trading, se le previsioni sono per un calo dei valori

Insomma grazie al CFD trading sulle azioni Campari si può guadagnare anche se il prezzo del titolo dovesse scendere. Per speculare con i Contratti per Differenza, è fondamentale curare molto la scelta del broker. Noi consigliamo Plus500 (qui trovi la recensione) per un motivo semplice: si tratta di un broker autorizzato che offre anche la demo gratuita da 50 mila euro virtuali per fare pratica senza rischi.

Clicca qui per aprire un conto demo con Plus500>>>è gratis

Azioni Campari: comprare o vendere? Importanza delle previsioni

Per stabilire se conviene comprare o vendere azioni Campari, è fondamentale procedere in due direzioni. La prima conduce all’analisi tecnica e grafica e la seconda all’analisi fondamentale. Per quello che riguarda quest’ultima occorre tenere in considerazione tutti quei fattori che sono in grado di condizionare l’andamento del titolo e quindi lo stato di salute dell’economia, alcuni market mover molto pesanti come l’indice dei prezzi al consumo (inflazione) e poi catalizzatori più domestici a partire dalle trimestrali, dai bilanci e dai giudizi degli analisti.

Questi ultimi sono determinanti per sviluppare le previsioni sull’andamento del titolo. Elaborare delle stime non è mai semplice poichè gli elementi di cui tenere conto sono tantissimi. Ad esempio è ovvio che una società come Campari spesso al centro di operazioni di M&A (l’elenco dei marchi comprati da Campari nel corso degli anni è lunghissimo) sia condizionata da qualsiasi indiscrezioni su nuovi accordi, memorandum di intesa, etc. Per questo consigliamo di seguire sempre le ultime notizie sul titolo.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Campari

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.