Comprare azioni Terna: grafico quotazione in tempo reale

Aggiornamento del

Vuoi comprare azioni Terna ma non sai da dove iniziare? In effetti ci sono un pò di cose che dovresti sapere per acquistare azioni Terna in sicurezza. Essendo uno dei titoli più importanti di tutto il Ftse Mib, è inevitabile che sul mercato ci sono broker che promettono di offrire condizioni molto vantaggiose per fare trading online sulle azioni Terna e poi, in realtà, caricano di costi e commissioni il tuo profitto.

Ebbene in questo articolo non solo ti spigheremo come devi fare per comprare azioni Terna in sicurezza, ma ti indicheremo anche i nomi di quei broker, per la verità pochissimi, che permettono di acquistare azioni senza commissioni (hai capito proprio bene…).

Sul mercato attuale ci sono tantissime piattaforme che propongono il trading con i CFD sulle azioni Terna. Scegliendo questa strada non comprerai azioni vere e inoltre i Contratti per Differenza, in quanto strumenti di tipo derivato, hanno anche un livello di rischio più alto. Con l’acquisto di azioni reali, puoi invece mettere in portafoglio titoli veri.

Il migliori broker per comprare azioni Terna è eToro. Molti dei nostri lettori avranno certamente sentito parlare di questa piattaforma proprio in relazione alla proposta delle azioni frazionate.

–COMPRA AZIONI FRAZIONATE CON IL BROKER ETORO>>

Quotazione Terna oggi: grafico in tempo reale

Ammettiamo che tu abbia deciso di comprare azioni Terna. Nel precedente paragrafo ti abbiamo spiegato come puoi farlo senza commissioni. Tutto molto interessante ma come operare concretamente? Tanto per iniziare è necessario avere sotto occhio un grafico in tempo reale. Conoscere l’andamento del prezzo delle azioni Terna in quel preciso momento è il primo passo per poi comprare il titolo.

Su internet è facile trovare grafici real time di ogni tipo. Se fino a pochi anno fa era necessario avere un consulente a cui rivolgersi (ovviamente dietro pagamento di un compenso) oggi il grafico si può trovare ovunque.

La lettura della curva è molto semplice visto che da un lato abbiamo i prezzi e dall’altro il periodo di riferimento. Ci sono grafici statici che fotografano solo la quotazione Terna in tempo reale ma non danno alcuna informazione su quella che è stata la performance del titolo nel periodo precedente.

Il nostro consiglio è quello di usare solo grafici estesi che si possono personalizzare. Grazie a questi grafici, sei tu a scegliere il frame temporale e quindi puoi sapere quale è stata la performance delle azioni Terna nell’ultimo mese, nell’ultimo anno ma anche, allargando ancora di più l’intervallo temporale, negli ultimi 5 anni e perchè no, addirittura dal momento dello sbarco in borsa.

Ricapitolando: dalla quotazione in tempo reale di Terna si può risalire allo storico. Personalizzando il grafico relativo all’andamento dei prezzi si può avere qualsiasi genere di informazione. Ora, tutti questi dati, non hanno solo valore informativo ma sono fondamentali per poter effettuare l’analisi tecnica sul titolo. Non solo ma il grafico delle azioni Terna può essere anche comparato con quello relativo all’indice di riferimento settoriale. In questo modo è possibile capire se le azioni Terna stanno facendo meglio o peggio del settore di riferimento. Anche questa è un’informazione molto utile per definire la propria strategia operativa. Allo stesso tempo, Terna può essere comparata con altre quotate del settore come ad esempio Enel o tutte le altre utility che sono presenti su Borsa Italiana.

Insomma le possibilità di analisi sono infinite.

Prezzo azioni Terna e storico quotazioni

Il 2023 si è aperto con le azioni Terna a 7,3 euro, un valore sostanzialmente allineato rispetto a quello di 6 mesi ma maggiore del 10 per cento su base annua. Nel corso dell’ultimo anno, quindi, il prezzo delle azioni Terna ha registrato una crescita significativa. Lo storico ci consente di avere una visione più completa sull’andamento delle azioni della quotata. Ad esempio a fine 2018, il valore delle azioni Terna era appena agganciato a quota 5 euro.

Pur tra alti e bassi, quindi, il titolo è cresciuto tanto negli ultimi anni. Un periodo per nulla facile è stato quello del covid. Quando scoppiò la pandemia (febbraio/marzo 2020) il prezzo delle azioni Terna segnò un brusco scivolone in area addirittura sotto ai 5 euro. Da allora, però, ha avuto inizio una ripresa che ha portato la quotata sui livelli attuali.

Come si può vedere dallo storico, Terna ha sempre segnato oscillazioni di prezzo abbastanza contenute come è tipico delle quotate di questo settore. E’ raro che Terna possa essere travolta dalle vendite oppure al contrario essere spumeggiante. Ciò significa che se l’obiettivo è la speculazione intraday allora è preferibile guardare altrove. Viceversa se l’intento è quello di investire nel lungo periodo, allora le azioni Terna non possono mancare nel proprio portafoglio.

Anche il trading di medio termine può offrire spunti interessanti.

Alla luce di questa caratteristica intrinseca delle azioni Terna, il modo migliore per speculare su questa quotata è quello di lasciar perdere strumenti derivati e negoziare azioni reali. Con il broker eToro puoi farlo.

–ACQUISTA AZIONI FRAZIONATE CON ETORO>>

Cosa condiziona il prezzo delle azioni Terna

Fino ad ora abbiamo fatto riferimento all’analisi grafica come strumento necessario prima di comprare azioni Terna. In realtà, però, come tutte le quotate, anche il valore di Terna è influenzato da altri catalizzatori.

Non bisogna dimenticare che stiamo parlando della quotata che si occupa di realizzare e mantenere attiva la rete elettrica nazionale. Terna è quindi un’azienda strategica che sicuramente non potrà mai fallire ma che al tempo stesso è anche molto legata alla situazione economica.

Giusto per fare un esempio: se l’Italia è in crescita economica, il giro d’affari di Terna non può che risentirne positivamente e quindi il valore delle azioni non può che crescere.

L’andamento dell’economia non è la sola variabile che influenza il prezzo delle azioni Terna. Ci sono altri due catalizzatori che condizionano la quotata: i principali azionisti e l’ammontare del dividendo. Vediamo nel dettaglio.

Terna principali azionisti 2023

Il capitale sociale di Terna è pari a 442.198.240 di Euro ed è diviso in 2.009.992.000 azioni ordinarie del valore nominale di 0,22 Euro ciascuna.

L’azionista più rilevante è la CDP RETI S.p.A. (società controllata da Cassa Deposito e Prestiti S.p.A.) che ha in mano il 29,851 per cento del capitale sociale di Terna. A seguire ci sono:

  • Lazard Asset Management Pacific Co: 5,12 per cento
  • The Vanguard Group, Inc.: 1,92 per cento
  • BlackRock Fund Advisors: 1,36 per cento
  • RREEF America LLC: 1,35 per cento

Dalle periodiche ricognizioni effettuate dalla Società, si evince che le azioni Terna
detenute per il 50,8 per cento da Azionisti Italiani e per il restante 49,2 per cento da Investitori Istituzionali Esteri, prevalentemente negli USA e in UK.

Storico dividendi Terna

Un altro fattore che condiziona molto il prezzo delle azioni Terna è l’ammontare del dividendo. Terna è una delle quotate italiane che non ha mai deluso quando si parla di cedole. Non solo ma i dividendi Terna sono in costante aumento e anche il dividend yield è molto interessante. Nell’elenco in basso sono riportanti i dividendi Terna degli ultimi 6 esercizi. Precisiamo che la società ha sempre diviso la sua cedola totale in un acconto che viene staccato in autunno e un saldo che invece è staccato in primavera.

  • 2021: 0,2911 euro
  • 2020: 0,2695 euro
  • 2019: 0,2495 euro
  • 2018: 0,2332 euro
  • 2017: 0,220 euro
  • 2016: 0,206 euro

Come comprare azioni Terna oggi

Ed eccoci arrivati alla parte più operativa di tutta questa guida: come fare per comprare azioni Terna oggi?

Nei paragrafi precedenti, abbiamo già indicato delle strade che è possibile percorrere senza per forza di cose dover ricorrere ad un consulente o all’apertura di un conto deposito titoli.

Adesso, però, è arrivato il momento di scendere ancora più nel dettaglio.

Terna è una delle più importanti quotate del Ftse Mib di Borsa Italiana. Sul paniere di riferimento di Piazza Affari, il titolo delle reti è identificato con il codice ISIN IT0003242622. Il codice alfanumerico è TRN mentre il super sector è quello dei servizi pubblici.

Per comprare azioni Terna ci sono essenzialmente due strade a disposizione:

  • acquisto di titolo vero
  • trading attraverso i CFD (Contratti per Differenza)

Nel primo caso vengono comprate azioni reali e quindi si diventa a tutti gli effetti azionisti di Terna. Viceversa scegliendo la seconda opzione si investe su uno strumento derivato che riflette l’andamento di Terna. I CFD sono molto utili nel caso di trading intraday o comunque per sfruttare al meglio rapide oscillazioni di prezzo.

Ora, come abbiamo già detto in precedenza Terna non uno di quei titoli che sono al centro di forti oscillazioni di prezzo. Contrariamente a molte altre quotate del Ftse Mib, i movimenti di Terna sono sempre molto contenuti. Si tratta della classica azione da cassettisti che gli investitori con una certa esperienza sui mercati, comprano e lasciano in portafoglio. Quindi, dal nostro punto di vista, è preferibile acquistare azioni Terna reali e non CFD sulle azioni.

Certo l’ideale sarebbe poter comprare sia azioni vere che speculare attraverso i CFD in modo tale da sfruttare anche eventuali movimenti di prezzo rapidi che interessano il titolo. C’è un modo rapido per poterlo fare?

La risposta è si. Il broker eToro consente di sfruttare fino in fondo tutto la potenza del trading online. Con eToro si possono comprare azioni Terna senza commissioni e anche negoziare CFD sulle azioni Terna. Grazie a questa possibilità, puoi anche guadagnare quando il prezzo delle azioni Terna è in calo. Con i CFD, infatti, si può anche speculare al ribasso in modalità short.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo