Tutto pronto anche su Borsa Italiana per l’avvio della stagione delle trimestrali. Già a partire dalla prossima settimana numerose quotate dei vari indici di Piazza Affari, a partire dal Ftse Mib, saranno alle prese con la diffusione dei rispettivi conti trimestrali. I dati sotto esame saranno quelli relativi al secondo trimestre 2024, tuttavia, nella maggior parte dei casi, verranno resi noti i dati cumulativi a tutti e sei i primi sei mesi dell’anno. Proprio per questa ragione non è improprio parlare di calendario semestrali di Borsa Italiana.
Sarà una big di eccezione ad aprire le danze. Il 24 luglio, infatti, è previsto il consiglio di amministrazione di Piazza Gae Aulenti con all’ordine del giorno proprio l’approvazione della relazione semestrale. Dopo la big del settore bancario, altre blue chips diffonderanno le loro semestrali.
L’appuntamento con i conti del secondo trimestre 2024 di Borsa Italiana sarà il più importante evento in programma a Piazza Affari nel corso dell’estate. La stagione dei dividendi, infatti, è praticamente conclusa. Ci sono ancora alcuni stacchi di un certo peso (ad esempio il prossimo 22 luglio sarà staccato il saldo dividendo Enel 2024), tuttavia gli spunti, su questo fronte, sono davvero pochi.
Invece la stagione delle semestrali è lì a disposizione dei trader che intendono sfruttare questo evento per comprare azioni oppure, più semplicemente, per speculare sui prezzi. Come noto, infatti, ogni singola trimestrale consente di fare trading online in due distinti momenti. E’ possibile investire prima della pubblicazione dei risultati cavalcando quelle che sono le previsioni oppure dopo la diffusione dei conti. In questo secondo caso si tratta di verificare la corrispondenza dei dati reali con quelle che erano le previsioni della vigilia. Di solito se i conti trimestrali sono stati migliori delle stime di consensus, allora il titolo si potrebbe apprezzare. Vale anche il discorso inverso ossia a conti peggiori delle stime, tende a corrispondere delusione e quindi vendite.
Visto che le opzioni a disposizione dei trader sono due (acquisto di azioni reali e speculazione a leva con i CFD azionari) conviene usare piattaforme che permettono da un solo account di operare in entrambi i modi. Ci sono sua broker che banche ad offrire le due opzioni di investimento. Tra i primi segnaliamo eToro mentre tra le seconde c’è Fineco.
- eToro: broker molto usato in tutto il mondo consente di comprare azioni reali e allo stesso tempo fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari. In più eToro offre il copy trading con cui copiare le strategie dei trader migliori.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: la banca con la migliore piattaforma trading in Italia consente di comprare azioni reali, di fare trading con i CFD e di tradare con i più esclusivi super CFD. Due le tipologie di conto tra cui il nuovo conto di solo trading senza costi fissi.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Calendario semestrali Borsa Italiana 2024: gli appuntamenti di luglio
Gli ultimi 10 giorni di luglio saranno incandescenti per quello che riguarda le trimestrali. Come già detto sarà Unicredit ad inaugurare la stagione delle semestrali 2024. Ecco tutti gli eventi in programma:
- Unicredit: 23 luglio
- Italgas: 24 luglio
- Iveco Group: 24 luglio
- Moncler: 24 luglio
- Saipem: 24 luglio
- Banca Generali: 25 luglio
- Enel: 25 luglio
- Eni: 25 luglio
- Stellantis: 25 luglio
- STM: 25 luglio
- Terna: 26 luglio
- Diasorin: 29 luglio
- Iren: 29 luglio
- Poste Italiane: 29 luglio
- Amplifon: 30 luglio
- A2A: 30 luglio
- Campari. 30 luglio
- Fineco: 30 luglio
- Intesa Sanpaolo: 30 luglio
- Leonardo: 30 luglio
- Recordati: 30 luglio
- Hera: 31 luglio
- Mediobanca: 31 luglio (preconsuntivo del bilancio)
- Nexi: 31 luglio
- Prysmian: 31 luglio
- Telecom Italia: 31 luglio
Come si può vedere da questo elenco, negli ultimi giorni di luglio c’è una forte sovrapposizione tra i titoli alle prese con la pubblicazione dei conti trimestrali. Ciò significa moltiplicazione delle occasioni di investimento per i trader.
Calendario semestrali Borsa Italiana 2024: gli appuntamenti di agosto
Ad agosto le semestrali in pubblicazione sono molte di meno complice anche il periodo festivo (Ferragosto). Ad ogni modo gli spunti interessanti non mancheranno.
Ad aprire il mese saranno le quotate del risparmio gestito con Azimut Holding che proprio il primo agosto approverà i risultati del semestre.
Ecco giorno per giorno tutte le quotate del Ftse Mib che approveranno i risultati semestrali ad agosto:
- Azimut Holding: 1 agosto
- Banca Mediolanum: 1 agosto
- Ferrari: 1 agosto
- Pirelli: 1 agosto
- ERG: 2 agosto
- Monte dei Paschi: 5 agosto
- Banco BPM: 5 agosto
- Banca Popolare di Sondrio: 6 agosto
- BPER Banca: 6 agosto
- Interpump: 7 agosto
- Generali Assicurazioni: 8 agosto
- Unipol: 8 agosto
- Brunello Cucinelli: 28 agosto
Come si può notare dall’elenco, le semestrali in uscita ad agosto sono concentrate nella prima settimana con la sola eccezione di Brunello Cucinelli i cui conti saranno resi noti a fine mese. In realtà il titolo del lusso ha già annunciato i dati sui ricavi del primo semestre nelle scorse settimane (Azioni Cucinelli e previsioni 2024: prezzi ancora su dopo boom ricavi?).
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.