Gli Stati Uniti di Joe Biden pronti ad una “competizione estrema” con la Cina di Xi Jinping

Il nuovo presidente degli Stati Uniti non tarda a mostrare i denti alla Cina di Xi Jinping, annunciando che la sua amministrazione è pronta ad una “competizione estrema” con il colosso asiatico. Un approccio simile quindi a quello di Donald Trump? Pare di no, il presidente democratico infatti indica una strada diversa da quella percorsa dal suo predecessore repubblicano.

“Non ho intenzione di fare come Trump” ha dichiarato Joe Biden nel corso di un’intervista rilasciata alla CBS e ripresa dalla CNBC “ci concentreremo sulle norme internazionali”.

Non si aprirà quindi un nuovo capitolo della guerra tecnologica che abbiamo visto esplodere tra Usa e Cina durante l’amministrazione Trump con il caso Huawei, o il ban delle app social TikTok e WeChat.

“Non abbiamo bisogno di più conflitti, ma ci sarà una concorrenza estrema” ha sottolineato Biden che, come ha confermato nel corso dell’intervista, non ha ancora parlato con il presidente cinese Xi Jinping.

Il suo parere però non si può dire sia negativo. “Lo conosco abbastanza bene. È molto brillante, ma è anche molto duro, e non lo dico come una critica. È una realtà. Non ha spirito democratico” ha detto Biden che ha poi aggiunto: “combatteremo gli abusi economici della Cina”. Il colosso asiatico infatti è stato descritto come il “più serio concorrente” degli Stati Uniti.

E se Biden non ha ancora parlato con Xi Jinping, il segretario di Stato Antony Blinken ha già avuto un colloquio con il suo corrispettivo cinese, Yang Jiechi, proprio lo scorso fine settimana.

Il confronto con il segretario di Stato cinese è avvenuto con una telefonata molto tesa nel corso della quale Blinken ha avvertito il diplomatico cinese che gli Stati Uniti riterranno la Cina responsabile delle sue azioni per quel che riguarda la delicata questione di Taiwan. Il segretario di Stato Usa ha anche chiesto a Pechino di condannare il recente colpo di stato militare in Myanmar.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo