Come impostare i colori della TV

Aggiornamento del

A volte vedendo Film in Streaming su Netflix sulla Smart TV è facile notare di come i colori non restituiscano immagini nitide, chiare, limpide e con il giusto contrasto, per questo motivo è la regolazione immagine TV.

Come impostare al meglio la TV? Quest’oggi cercheremo di aiutarvi a capirlo, mediante alcuni utili suggerimenti.

Come alzare la luminosità della TV

La prima cosa da impostare è senza ombra di dubbio la luminosità della TV, la quale permette di regolare la luce nelle zone chiare e scure. Andate quindi nel pannello della luminosità e vi renderete contro che potete settarlo con un intervallo tra 0 e 100, di default i produttori settano il pannello a 50, voi potete decidere se aumentare luminosità TV o abbassare luminosità TV a seconda delle vostre esigenze. Aumentando la luminosità della TV potreste avere una visione più chiara, ma senza esagerare. Come abbassare la luminosità della TV? Semplicemente agendo sulla modifica del parametro.

Come regolare il contrasto TV

Spesso viene ignorato ma il contrasto TV è importante, se aumentate la luminosità dovete aumentare anche il contrasto. Nel caso non lo sappiate, il contrasto permette di regolare la quantità di luce intensificando e delinandone bene i contorni delle cose.

Il contrasto TV come la luminosità può essere regolato da 0 a 100 e anche in questo caso di default è impostato con un valore scelto dai produttori. Grazie al contrasto potete avere punti chiari e scuri più nitidi, utile sopratutto nel Gaming.

Come regolare la nitidezza TV

La nitidezza è un altro parametro molto importante, di solito viene regolato assieme al colore. Con la nitidezza potete avere immagini con bordi ben delineati, incrementando quindi la risoluzione. Potete settare la nitidezza TV con un valore compreso tra 0 e 100, oppure lasciare il valore scelto dai produttori della TV. Non c’è un vero e proprio valore consigliato, la configurazione va a seconda delle vostre preferenze.

Come impostare i colori della TV

Come mettere il colore alla TV? Come detto insieme alla nitidezza dovete configurare il colore TV, valore molto importante per migliorare la saturazione dei colori RGB, migliorando anche la risoluzione. Troverete un valore preimpostato dai produttori, spetterà a voi aumentarlo o diminuirlo, tenendo presente che inciderete sul livello di rosso, blu e giallo. Il consiglio è quello di non aumentare o diminuire eccessivamente tale valore, per non ritrovarvi colori troppo pallidi o artificiali. Come regolare i colori della TV? Agendo sulla modifica del parametro.

Come regolare la tinta TV

E’ importante configurare tinta TV? Assolutamente si, dato che permette di regolare l’intensità di uno dei tre colori presenti nell’RGB, al fine di migliorare il colore complessivo dell’immagine. Il consiglio è quello di non modificare tale parametro, potreste rischiare di compromettere la qualità dell’immagine.

Come regolare la retroilluminazione TV

Anche la retroilluminazione della TV è importante, a seconda della luce emessa potete vedere un film senza affaticare gli occhi. Questo parametro viene configurato a seconda del tipo di TV, della stanza in cui si ritrova, quindi della luminosità ambientale, della posizione della TV ed altri fattori.  Esistono alcune Smart TV che regolano automaticamente il valore in questione.

Come impostare al meglio la TV?

Per la regolazione immagine TV potete affidarvi al pannello di controllo per le impostazioni, il quale permette di modificare i parametri TV, naturalmente non tutti i modelli sono uguali quindi la procedura riportata a seguire potrebbe subire delle variazioni:

  1. Dopo aver acceso la tv, sul telecomando selezionate il tasto del Menu
  2. Andate nelle impostazioni della TV (solitamente è presente l’icona a forma di ingranaggio)
  3. All’interno del menu impostazioni, potrete vedere le voci: Luminosità, Contrasto, Colore, Tinta, Retroilluminazione.
  4. Cliccate sulla voce da modificare e andate a settare i parametri come preferite

Per aiutarvi vi consigliamo di visionare HDTV Calibration che vi guiderà a settare al meglio i parametri della vostra tv. Come ripristinare i colori della TV? Direttamente dalle impostazioni.

Le migliori app per calibrare il televisore

Sapevate che esistono app per calibrare la TV? Naturalmente nel caso in cui abbiate una Smart TV Android. Potete scaricare dal Play Store app come Screen Test e TV Calibration.

Tramite Screen Test potrete controllare e impostare lo schermo del vostro Televisore utilizzando lo smartphone collegato al televisore tramite HDMI o in alternativa come app su Android TV.

TV Calibration permette di scegliere il modello per la regolazione e settare rapidamente luminosità, contrasto, nitidezza e colori per la vostra televisione. Può essere utilizzata su Smartphone Android, Smart TV Android e box TV Android.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo