
Per la seduta di borsa di oggi il faro lo andiamo ad accendere su una quotata di cui, a memoria, non abbiamo mai parlato: NewPrinces Group. Il titolo è quotato sul segmento STAR ed è attivo nel settore agro-alimentare. Gli investitori un pò più addentrati ricorderanno questa quotata con la sua vecchia denominazione di Newalt Food (il cambio è avvenuto lo scorso mese di maggio).
Ad ogni modo, per quale motivo riteniamo che gli investitori debbano avere un occhio di riguardo per questa quotata? Tanto per iniziare ci sono le positive prestazioni messe a segno sia nell’ultimo mese che da inizio anno; entrambe positive evidenziano, rispettivamente, un rialzo del 23 e del 73 per cento. Ma ovviamente non si tratta solo di questo (ci sono tantissime quotate dello STAR che possono vantare numeri simili). Se le azioni NewPrinces Group sono da tenere d’occhio fin dal primo minuto di scambi è perchè potrebbero registrare forti variazioni di prezzo in scia ad un’importante acquisizione annunciata ieri sera. NewPrinces Group è infatti la società che ha rilevato Carrefour Italia da Carrefour Nederland e Carrefour.
La maxi-acquisizione (siglata sulla base di un corrispettivo di 1 miliardo di euro) è la notizia di cui tutti parleranno oggi. Una novità che forse è più importante delle stesse trimestrali in uscita (oggi quella di Eni).
Accordi come quello messo a segno da NewPrinces Group potenzialmente hanno un valore price sensitive elevato. Tanti trader sfruttano proprio le novità su operazioni di M&A per investire sulle azioni coinvolte. Ora anche con il nuovo servizio di trading nazionale lanciato dal broker eToro e che ha portato all’eliminazione dei costi di conversione valutaria.
📈 Scopri il trading nazionale di eToro: visita la pagina ufficiale
I dettagli dell’acquisizione di Carrefour Italia da parte di NewPrinces Group
E allora vediamo i dettagli di questa operazione condotta dal gruppo dell’imprenditore salernitano Angelo Mastrolia e grazie alla quale NewPrinces Group diventerà il secondo operatore alimentare italiano per fatturato e il primo per numero di dipendenti in forza.
Tanto per iniziare c’è l’Enterprise Value che, come abbiamo già anticipato, è pari a circa un miliardo di euro. Ma l’intesa siglata tra le parti prevede anche un impegno della stessa Carrefour che, con l’obiettivo di rilanciare la divisione italiana prima del passaggio, effettuerà un investimento una tantum di 237,5 milioni di euro che saranno destinati a sostenere la continuità operativa e il lancio del nuovo piano industriale. Anche NewPrinces investirà cospicue risorse mettendo sul piatto 200 milioni di euro al closing dell’operazione. In questo caso i fondi saranno destinati allo sviluppo della rete, all’ampliamento del processo di innovazione logistica e al rinnovamento del brand. Nel complesso, quindi, compratori e acquirenti investiranno circa 437,5 milioni di euro.
Stando a quanto annunciato da NewPrinces Group, nonostante le dimensioni consistenti dell’operazione non ci sarà alcun impatto sul rapporto ND/EBITDA del gruppo. L’accordo, quindi, è completamente sostenibile dal punto di vista finanziario.
Una volta completata l’acquisizione di Carrefour Italia, il fatturato combinato di NewPrinces Group schizzerà a quota 6,9 miliardi di euro ma l’obiettivo è quello di sfondare il muro dei 7 miliardi di euro già per la fine del 2026.
Quali sono le tempistiche dell’operazione?
I tempi non dovrebbero essere lunghi. Il closing, infatti, ci dovrebbe essere entro il terzo trimestre 2025 (quindi entro settembre) fermo restando l’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari previste per legge.
L’acquisizione di Carrefour Italia da parte di NewPrinces Group si va ad inserire nel piano strategico di crescita già da tempo avviato dalla società di Reggio Emilia e il cui obiettivo di fondo è il rafforzamento del proprio posizionamento nei comparti food e retail sia sul mercato italiano che su quello europeo.
Negli ultimi mesi tantissime nuove acquisizioni per la NewPrinces Food
L’acquisizione della divisione italiana di Carrefour è solo la punta di diamante del dinamismo mostrato dalla NewPrinces Group negli ultimi mesi.
Appena pochi giorni fa l’acquisizione della sede storica Royal Liver Building a fronte di un un investimento di 60 milioni di sterline. L’operazione era avvenuta in affiancamento ad un’altra acquisizione immobiliare: quella di Symington’s di Cross Green a Leeds per 23 milioni di sterline.
In precedenza, la società emiliana aveva sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione da Heinz Italia del 100 per cento di una newco in cui sarebbero state le conferite tutte le attività riguardanti i marchi Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba.
A fine giugno, invece, l’annuncio relativo all’acquisizione del 100 per cento del capitale di Diageo Operations Italy.
Proprio grazie alla raffica di operazioni di M&A, le azioni NewPrinces sono finite sulla cresta dell’onda registrando un forte apprezzamento in borsa. Basti pensare che i prezzi sono passati dai 16,9 euro del 9 luglio scorso agli attuali 21,4 euro.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
- Ricevi 5.000 $ per fare trading ora
- Oltre 750 CFD disponibili – Leva fino a 30: 1
- Fai trading 7 giorni su 7

Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 61% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Migliori Piattaforme di Trading
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
![]() |
100$ | - 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
![]() |
100$ | - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
![]() |
50$ | - Trading online ETF - CRYPTO - CFD | Prova demo gratuita |
![]() |
50€ | - Regulated CySEC License 247/14 | Conto di pratica |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 61% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.