Con un rialzo dello 0,4 per cento a 3,42 euro, le azioni Webuild stanno provando a lasciarsi alle spalle la sessione da incubo di ieri quando il titolo era precipitato 3,4 euro dai 3,56 euro di lunedì. I segni della pesante correzione avvenuta meno di 24 ore fa sono però visibili. Il titolo della infrastrutture, infatti, presenta ora un rosso dell’1,5 per cento su base mensile mentre l’impatto anno su anno è molto più marginale visto che la quotata conserva su questo frame un verde di oltre 15 punti percentuali.
Tutti quesiti numeri lasciano intendere che ci sia un forte dinamismo sulle azioni Webuild. Stringendo l’analisi sull’andamento odierno, c’è un assist ben preciso che gli investitori sembrano cavalcare determinando il rimbalzo del titolo. Ci riferiamo alla notizia relativa alla sottoscrizione di nuovi contratti in Florida dal valore di 643 milioni di dollari. Per un titolo che opera nell’ambito delle costruzioni, le nuove commesse sono sempre un fattore di grande visibilità. Certo, a fare la differenza, sono poi le specifiche ed è per questo che è bene accendere un faro sui dettagli.
Contratto Webuild per Tampa Bay in Florida
Webuild prosegue l’espansione della sua presenza negli Stati Uniti, consolidando la propria posizione in uno dei mercati infrastrutturali più strategici di tutto il mondo. La società italiana, tramite la controllata statunitense Lane e in joint venture con Superior Construction, ha reso noto di aver firmato nuovi contratti del valore complessivo di 643 milioni di dollari per il progetto Westshore Interchange nell’area di Tampa Bay, Florida.
Il Westshore Interchange rappresenta la più grande iniziativa infrastrutturale promossa dal Florida Department of Transportation nella regione di Tampa Bay. Questa zona ospita alcune delle arterie stradali più trafficate dello Stato, tra cui la I-275, la SR 60 e la Veterans Expressway, che ogni giorno movimentano centinaia di migliaia di veicoli.
L’obiettivo principale del progetto è modernizzare le infrastrutture esistenti, migliorare la sicurezza e incrementare la capacità di traffico, rispondendo alle esigenze di una regione in forte crescita economica e demografica.
Il contratto prevede una serie di interventi strutturali e funzionali, mirati a migliorare la mobilità nell’area metropolitana tra cui:
- nuove rampe sopraelevate per facilitare l’accesso al Tampa International Airport;
- allargamento delle carreggiate sulla State Road 60 per incrementare la capacità stradale;
- collegamenti con corsie express e infrastrutture dedicate a ciclisti e pedoni;
- nuovi sottopassi e ponti per connettere le aree a nord e a sud dell’autostrada
Al completamento del progetto, si stima che circa 400.000 veicoli al giorno potranno beneficiare di tempi di percorrenza più rapidi e di infrastrutture più sicure, con un impatto significativo sulla mobilità locale e sul traffico commerciale.
L’accordo annunciato da Webuild fa seguito a un contratto preliminare da 10 milioni di dollari, firmato nel corso del 2023 dalla joint venture Lane-Superior Construction, relativo alla sola progettazione del Westshore Interchange. In pratica il nuovo step rappresenta la fase operativa di uno dei progetti infrastrutturali più ambiziosi della Florida e consolida l’impegno di Webuild in progetti ad alto valore aggiunto sul mercato americano.
Crescita del gruppo negli Stati Uniti e impatto per gli investitori
Il contratto in Florida si inserisce in un percorso di espansione strategica per Webuild negli Usa, mercato considerato cruciale per la crescita del Gruppo. Solo lo scorso luglio, Webuild si era aggiudicata lavori di ampliamento e ammodernamento della I-85 in Carolina del Nord, oltre all’intervento di modernizzazione di una tratta della I-75, confermando una strategia mirata a consolidare la presenza in infrastrutture stradali ad alta complessità.
A noi interessano soprattutto gli impatti per gli investitori e, in questo caso specifico, ce ne potrebbero essere ben quattro. Oltre al già citato rafforzamento della presenza di Webuild negli Stati Uniti (mercato strategico e stabile che, a conti fatti, si traduce in ulteriore espansione internazionale per il gruppo), il progetto è strategico perché porta contratti a lungo termine e visibilità internazionale al colosso italiano e perchè grazie a questo accordo Webuild consolida la sua posizione in infrastrutture ad alto valore e potenziale di redditività quindi più visibilità e più credibilità sui mercati.
Volendo tirare le somme, Westshore Interchange non è solo un progetto infrastrutturale, ma un passo strategico per Webuild nel consolidare la propria leadership nel mercato statunitense. Con investimenti complessivi per oltre 643 milioni di dollari, il progetto rappresenta un’opportunità concreta di crescita, redditività e rafforzamento della brand reputation a livello internazionale. Non c’è quindi da stupirsi se gli investitori stanno usando proprio questo assist per far rimbalzare il titolo in borsa.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
- Investimento minimo a partire da 1$
- Deposito minimo a partire da $50
- Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7
72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider

Migliori Piattaforme di Trading
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo
74.54% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
- Trading online ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Il 72% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore
- Regulated CySEC License 247/14
- Conto di pratica gratuito da 10.000€
- Interfaccia intuitiva e strumenti avanzati
Il 72% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negoziano CFD con questo fornitore
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- Buono Amazon fino a 15.000€
* Avviso di rischio *
CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.