Maltempo al nord. Frane, grandine e case evacuate in Lombardia

In Lombardia il maltempo sta causando forti disagi e ingenti danni in questi giorni. Una delle provincie più colpite è quella di Lecco, dove a seguito dei temporali imperversati nottetempo si sono verificate esondazioni e smottamenti. A Premana, Primaluna e Dervio sono state evacuate sia abitazioni che ditte ma per fortuna niente feriti.

A Dervio la situazione ha reso necessario evacuare le scuole del paese e un campeggio, in quanto in vari punti i torrenti Varrone e Pioverna sono esondati. Isolato invece a causa degli smottamenti, il comune di Premana che si trova in alta Val Varrone. All’erta ovviamente sia i vigili del fuoco che la protezione civile, ai quali si sono affiancati centinaia di volontari.

Fango e detriti trascinati dal torrente Lirio bloccano le strade

In provincia di Sondrio è stata interrotta la statale 36 a causa di una frana che è caduta in località Isola tra Campodolcino e Madesimo. Critica anche la situazione in Valle Spluga dove in territorio di San Giacomo Filippo fango e detriti hanno inondato il by pass di Gallivaggio, bloccando la strada su entrambe le carreggiate.

Esonda il lago di Como. Allagato il Lungolario

A Como il lago è esondato allagando il Lungolario che ora è completamente chiuso al traffico a causa dell’innalzamento del livello del lago che è cresciuto di venti centimetri in un giorno solo, raggiungendo i 123 cm alle 13:30, superando di 3 cm la soglia di esondazione. A quell’ora nel Lario entravano oltre mille metri cubi di acqua al secondo, mentre il deflusso era di soli 380 metri cubi.

Bergamo sferzata da grandine e piogge torrentizie

Nelle valli bergamasche si è abbattuta una violentissima grandinata. A Gazzaniga, Ponte Nossa e Fiorano, durante la notte i chicchi di grandine hanno allagato le strade ricoprendole interamente di ghiaccio. I tetti di alcune case sono stati danneggiati. Stessa situazione a a Vertova e nell’Alto Sabino con livelli dell’acqua che hanno raggiunto in breve tempo il metro di altezza.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo