Olimpiadi 2026 si faranno in Italia. Milano e Cortina battono la Svezia

Si terranno in Italia le Olimpiadi Invernali del 2026. La decisione è stata comunicata oggi dal Comitato Olimpico Internazionale (Cio) che si è riunito a Losanna. L’alternativa era la Svezia, che candidava le città di Stoccolma e Aare. L’ultimo grande avvenimento sportivo affidato al bel Paese, prima di oggi, era quello delle Atp Finals di Torino.

Si è alzato un coro di ritrovato patriottismo dalla delegazione italiana a Losanna all’annuncio dell’assegnazione delle Olimpiadi Invernali a Milano-Cortina. “Italia Italia” gridavano alla notizia, mentre a Cortina d’Ampezzo festeggiavano con 30 metri di Tricolore messi a sventolare fuori dal campanile del borgo cittadino.

Salvini: “vincono l’Italia, il futuro e lo sport”

Immancabile il commento di Matteo Salvinivincono l’Italia, il futuro e lo sport. Grazie a chi ci ha creduto fin da subito, soprattutto nei Comuni e nelle Regioni, e peccato per chi ha rinunciato.” Poi il Ministro dell’Interno si sofferma su alcuni dati che danno una misura dell’importanza economica del risultato conseguito: “ci saranno almeno 5 miliardi di valore aggiunto, 20mila posti di lavoro, oltre a tante strade ed impianti sportivi nuovi. Con le Olimpiadi Invernali confermeremo al mondo le nostre eccellenze e le nostre capacità.”

Il premier Giuseppe Conte risponde via Twitter: “siamo orgogliosi di questo grande risultato!”

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte pubblica una foto in cui stringe il Tricolore e commenta la vittoria su Twitter: “siamo orgogliosi di questo grande risultato! Ha vinto l’Italia, un intero Paese che ha lavorato unito e compatto con l’ambizione di realizzare e offrire al mondo un evento sportivo ‘memorabile’.”

Esprime grande soddisfazione anche il Ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, anche lui via Twitter. “E’ un risultato importantissimo per l’Italia, frutto di un eccellente lavoro di squadra, al quale la Farnesina e la sua rete diplomatica sono fieri di aver contribuito.”

Il Presidente della Repubblica Mattarella aveva inviato un videomessaggio agli elettori del Cio prima del voto, rivolgendo “un saluto molto cordiale” al Presidente Bach e ai membri del Cio ribadendo il suo pieno sostegno alla candidatura di Milano-Cortina. L’Italia avrebbe offerto “un teatro alpino di straordinaria bellezza con la sua antica tradizione di ospitalità.”

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Le ultime news su News

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.