Olimpiadi 2026 si faranno in Italia. Milano e Cortina battono la Svezia

Si terranno in Italia le Olimpiadi Invernali del 2026. La decisione è stata comunicata oggi dal Comitato Olimpico Internazionale (Cio) che si è riunito a Losanna. L’alternativa era la Svezia, che candidava le città di Stoccolma e Aare. L’ultimo grande avvenimento sportivo affidato al bel Paese, prima di oggi, era quello delle Atp Finals di Torino.

Si è alzato un coro di ritrovato patriottismo dalla delegazione italiana a Losanna all’annuncio dell’assegnazione delle Olimpiadi Invernali a Milano-Cortina. “Italia Italia” gridavano alla notizia, mentre a Cortina d’Ampezzo festeggiavano con 30 metri di Tricolore messi a sventolare fuori dal campanile del borgo cittadino.

Salvini: “vincono l’Italia, il futuro e lo sport”

Immancabile il commento di Matteo Salvinivincono l’Italia, il futuro e lo sport. Grazie a chi ci ha creduto fin da subito, soprattutto nei Comuni e nelle Regioni, e peccato per chi ha rinunciato.” Poi il Ministro dell’Interno si sofferma su alcuni dati che danno una misura dell’importanza economica del risultato conseguito: “ci saranno almeno 5 miliardi di valore aggiunto, 20mila posti di lavoro, oltre a tante strade ed impianti sportivi nuovi. Con le Olimpiadi Invernali confermeremo al mondo le nostre eccellenze e le nostre capacità.”

Il premier Giuseppe Conte risponde via Twitter: “siamo orgogliosi di questo grande risultato!”

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte pubblica una foto in cui stringe il Tricolore e commenta la vittoria su Twitter: “siamo orgogliosi di questo grande risultato! Ha vinto l’Italia, un intero Paese che ha lavorato unito e compatto con l’ambizione di realizzare e offrire al mondo un evento sportivo ‘memorabile’.”

Esprime grande soddisfazione anche il Ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, anche lui via Twitter. “E’ un risultato importantissimo per l’Italia, frutto di un eccellente lavoro di squadra, al quale la Farnesina e la sua rete diplomatica sono fieri di aver contribuito.”

Il Presidente della Repubblica Mattarella aveva inviato un videomessaggio agli elettori del Cio prima del voto, rivolgendo “un saluto molto cordiale” al Presidente Bach e ai membri del Cio ribadendo il suo pieno sostegno alla candidatura di Milano-Cortina. L’Italia avrebbe offerto “un teatro alpino di straordinaria bellezza con la sua antica tradizione di ospitalità.”

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo