Corea del Nord, due missili nel Mar del Giappone, sale di nuovo la tensione

Sale nuovamente la tensione in estremo oriente, dopo il lancio, da parte del regime nord-coreano, di due testate missilistiche nel Mar del Giappone. I due missili che sono stati lanciati dalla Corea del Nord hanno dapprima raggiunto un’altitudine di 50 km e infine si sono schiantati in acqua dopo aver percorso in tutto circa 430 km. Si trattava di vettori a corto raggio partiti da Wonsan, una città costiera a est di Pyongyang. 

Non è certo il primo test missilistico che il regime della Corea del Nord effettua nel Mar del Giappone, dove pochi mesi fa erano finite altre testate, ma si tratta del primo episodio che si verifica in seguito all’incontro tra il presidente USA Donald Trump e Kim Jong Un. L’incontro tra il leader nord-coreano e Trump è avvenuto a giugno, al confine tra le due coree, e sembrava aver segnato una svolta pacifica con il regime di Pyongyang.

A seguito del lancio dei due missili avvenuto all’alba di giovedì, ora locale, la notte tra mercoledì e giovedì ora italiana, è scattato l’allarme per le diplomazie internazionali, per Washington come per Tokyo e Pechino. Il Ministro della Difesa giapponese Takeshi Iwaya, secondo quanto riferito dall’agenzia Jiji, ha definito “alquanto spiacevole” l’episodio del lancio dei due missili balistici.

Trump questa volta però ha preferito non gettare benzina sul fuoco, e ha invece sminuito l’accaduto definendosi “non infastidito dai nuovi test missilistici“. Secondo gli analisti, il lancio dei missili è stato eseguito in risposta all’annuncio che Stati Uniti e Corea del Sud nel mese di agosto prossimo, condurranno proprio in estremo oriernte, nuove esercitazioni militari congiunte

Gli ultimi lanci di missili balistici da parte della Corea del Nord erano avvenuti il 9 maggio scorso. Da allora era partita una escalation di minacce che aveva lasciato poi il posto al dialogo, almeno fino a quest’ultimo episodio.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo