Incidente nucleare in Russia: secondo Greenpeace livelli di radiazione aumentati di 20 volte

Incidente nucleare in Russia: secondo Greenpeace livelli di radiazione aumentati di 20 volte

Nell'incidente muoiono 5 ingegneri che stavano testando un nuovo motore a razzo. Sollevati dubbi su programmi di armi segrete

CONDIVIDI

In seguito all'incidente dell'8 agosto scorso, verificatosi nella base militare russa situata nelle vicinanze della città di Severodvinsk, il livello delle radiazioni sarebbe cresciuto di 16 volte, secondo quanto rivelato dall'agenzia di stampa Tass che a sua volta cita l'agenzia meteorologica russa Rosgidromet.

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Le autorità hanno raccomandato ai residenti del vicino villaggio di Nyonoksa di abbandonare le case a partire dal 14 agosto per permettere lo svolgimento delle operazioni di messa in sicurezza del sito.

L'incidente avvenuto nella base militare durante un test missilistico su una piattaforma, ha portato alla morte di 7 persone. Inizialmente si era parlato di due sole vittime, poi il numero è salito fino a sette, e proprio nella giornata di ieri si sono svolti i funerali di 5 ingegneri che hanno perso la vita nell'incidente nucleare. Alla funzione hanno preso parte migliaia di persone.

Livello delle radiazioni preoccupante, si teme una nuova Cernobyl

Subito dopo l'incidente, il ministro della Difesa russo ha rassicurato la popolazione minimizzando circa la pericolosità delle radiazioni sprigionate. Il ministro in un primo momento aveva garantito che i livelli erano rimasti "nella norma" ma le autorità locali di Severodvinsk hanno fin da subito parlato di un picco temporaneo nelle rilevazioni radioattive.

Secondo Greenpeace i livelli delle radiazioni sono cresciuti di 20 volte, e si teme ora una nuova Cernobyl. L'agenzia meteorologica di Stato parla adesso di radiazioni superiori alla norma di 16 volte. Ma oltre alla preoccupazione per le radiazioni, a destare dubbi e preoccupazioni è la natura dei test che si stavano svolgendo al momento dell'incidente. L'opinione pubblica si domanda ora che genere di test nucleari la Russia stia svolgendo e se possa trattarsi di un programma di armi segrete.

I medici inviati a Mosca firmano un accordo di riservatezza

Secondo quanto riportato dall'Agenzia Tass, che cita fonti mediche anonime, i dottori che hanno curato le vittime dell'incidente, sarebbero stati chiamati a Mosca per alcuni esami clinici. Secondo le suddette fonti anonime, ai medici sarebbe stato chiesto di firmare un accordo di riservatezza, col quale si impegnano a mantenere il riserbo su quanto avvenuto nell'incidente nucleare.

Gli ingegneri che hanno perso la vita nell'esplosione sono stati sepolti nella città di Sarov, che è quella che ospita il principale centro di ricerca russo sulle armi nucleari, ed è lì che lavoravano. I funerali si sono svolti con la partecipazione di migliaia di persone, e gli ingegneri ricordati a tutti gli effetti come eroi nazionali.

Alexei Likhachev, direttore della Rosatom industria nucleare controllata dallo Stato, ha spiegato che gli ingegneri uccisi dall'esplosione stavano lavorando su una piattaforma marina ad un test missilistico. Likhachev si è riferito alle vittime definendole "veri eroi" e "orgoglio del nostro Paese".

Gli USA non ci vedono chiaro. Trump: "stiamo acquisendo informazioni su esplosione missile"

Il presidente degli Stati Uniti Donand Trump fa sapere via social che sono in corso delle indagini per saperne di più sull'esplosione del missile nella base militare russa. "Abbiamo una tecnologia simile, anche se più avanzata" dice Trump nel suo post su Twitter "l'esplosione Skyfall russa ha creato preoccupazione per la qualità dell'aria vicino all'impianto e molto più in là. Non è un bene."

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro