Google doodle per celebrare la festa dei nonni, ma perché il 2 ottobre?

Tutti conosciamo le origini della festa della donna, e sappiamo quando e perché si festeggia il papà, ma della festa del nonno sappiamo oggettivamente poco. Sappiamo che la ricorrenza cade il 2 ottobre, se non altro in Italia, ma come mai è stata scelta proprio questa data?

Qualche curiosità sulla festa dei nonni

Non viviamo in un periodo particolarmente florido dal punto di vista economico, e quanto più il futuro di molti giovani sembra avvolto nella più totale incertezza, tanto più il ruolo dei nonni tende ad assumere le connotazioni che gli sono proprie.

Una festa, quella dei nonni, che come molte altre festeggiate in Italia, non nasce nel nostro Paese ma viene importata da fuori, e per l’esattezza, tanto per cambiare, dall’America. Come nasce allora la festa dei nonni? E’ vero che prende spunto da una festa made in USA, ma arriva in Italia già adattata alla cultura di un popolo fortemente influenzato dall’impronta del cattolicesimo.

La festa dei nonni in Italia assume quindi una connotazione diversa, e viene fissata la data del 2 ottobre perché quello è il giorno, sempre secondo il calendario cattolico, degli angeli custodi. I nonni visti quindi come protettori dei più piccoli, come ultimo baluardo a difesa dei giovani da una società che non è in grado di fornir loro alcuna sicurezza.

Negli USA la festa dei nonni nasce nel 1978 per iniziativa di una semplice casalinga, la quale però aveva ben 15 figli, 43 nipoti e un numero imprecisato di pronipoti. Si chiamava Marian McQuade, nata nel gennaio del 1917 e morta nel settembre del 2008 quando aveva 91 anni.

Negli USA però la festa dei nonni si festeggia la prima domenica successiva al labor day. Il labor day non ha una data precisa, perché ricorre il primo lunedì di settembre, e di conseguenza anche la festa del nonno, negli Stati Uniti, ha una data diversa ogni anno.

In Italia la ricorrenza arriva ufficialmente nel 2005, quando il decreto n.159 del 31 luglio diventò legge. Nel nostro Paese poi è stato scelto il Nontiscordardime come fiore “ufficiale” della festa dei nonni, mentre Google quest’anno ha deciso di dedicare ai nonni un simpatico doodle.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo