Addio bolletta Enel: altro che pannelli, se installi queste risparmi il 70% | Funzionano alla grande e sono bellissime

Pannelli fotovoltaici
Addio Pannelli fotovoltaici, ecco cosa cambia – BorsaInside.com

Come produrre energia pulita in modo economico per risparmiare sulla bolletta elettrica? Ecco l’alternativa ai pannelli solari.

Esiste una valida alternativa ai pannelli solari per produrre energia pulita da utilizzare per le attività quotidiane risparmiando così oltre il 50% sulla bolletta elettrica.

Si tratta di un’opzione decisamente molto elegante e innovativa che consente di ottenere un notevole risparmio sulle spese di casa dal momento che le utenze fanno registrare costi elevatissimi.

Le tegole fotovoltaiche sono tegole speciali che integrano delle celle solari in grado di trasformare la luce del sole in elettricità: sono numerosi i vantaggi rispetto ai tradizionali pannelli solari.

Questi dispositivi vanno praticamente a sostituire le normali tegole del tetto, ma con l’aggiunta di piccole celle fotovoltaiche al proprio interno.

Cosa sono le tegole fotovoltaiche e come funzionano

Le tegole fotovoltaiche assorbono la radiazione solare e la trasformano in corrente elettrica continua, che viene poi ulteriormente convertita in corrente alternata da un inverter. Queste tegole sono collegate tra loro in serie e vanno a formare un impianto fotovoltaico integrato direttamente all’interno del tetto. Si adattano a qualsiasi tipo di abitazione, purché abbia un’inclinazione compresa tra 5 e 60 gradi.

Quali sono i vantaggi rispetto ai pannelli solari tradizionali? L’impatto estetico è decisamente ridotto dal momento che le tegole si mimetizzano con il tetto senza cambiare l’aspetto dell’edificio. Le tegole fotovoltaiche resistono agli agenti atmosferici perché sono realizzate con materiali che resistono agli sbalzi termici, alle intemperie e al fuoco e durano nel tempo: dovrebbero durare circa 25-30 anni e garantire una produzione di energia di 20-25 anni.

Tegole fotovoltaiche
Installazione di un sistema fotovoltaico – BorsaInside.com

Quando conviene installare le tegole fotovoltaiche: vantaggi e svantaggi di questo impianto

Ci sono anche degli svantaggi legati all’utilizzo delle tegole fotovoltaiche: l’impianto con pannelli fotovoltaici è più efficace, anche se più complicato da installare. Anche il prezzo rappresenta un elemento che ne frena l’installazione: una tegola fotovoltaica costa tra i 70 e i 100 euro. Bisogna considerare che per soddisfare il fabbisogno di una famiglia di 4 persone serve un impianto con una potenza di 3 kW per il quale servirebbero almeno 50 tegole.

Al costo delle tegole fotovoltaiche va aggiunto quello dei lavori di installazione e smaltimento delle vecchie tegole. Bisogna poi aggiungere un altro costo: per completare l’impianto serve anche una batteria per l’accumulo dell’energia. Considerando tutti questi elementi, arriviamo ad un costo finale che può superare i 10.000 euro e raggiungere anche i 20.000 euro, a seconda del materiale scelto per le tegole fotovoltaiche da installare sul nostro tetto.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo