Non esistono più auto sotto i 14mila euro | Come cambia il mercato?

Pannello auto

Non esistono più auto sotto i 14mila euro sul mercato: cosa comporterà questo per i consumatori?

Il mercato automobilistico è un universo in continua evoluzione, influenzato da una serie di fattori che vanno dal progresso tecnologico alle crescenti preoccupazioni ambientali.

auto sotto i 14mila euro 1 1
Pannello auto

Uno dei cambiamenti più significativi che sta attraversando il mondo delle auto è l’accelerata della transizione verso la mobilità elettrica. I veicoli elettrici, alimentati da batterie sempre più efficienti, stanno guadagnando terreno in modo evidente.

Allo stesso tempo, la tecnologia sta rivoluzionando il modo in cui interagiamo con le auto. I sistemi avanzati di assistenza alla guida e l’implementazione dell’intelligenza artificiale stanno rendendo le auto più sicure ed efficienti. La guida autonoma è sul punto di cambiare il concetto di mobilità, aprendo nuove prospettive per l’efficienza dei trasporti e la sicurezza stradale.

Tuttavia, insieme alle opportunità, emergono anche sfide significative. La produzione di veicoli elettrici richiede un approvvigionamento sostenibile di materiali come il litio e il cobalto, sottolineando l’importanza della gestione responsabile delle risorse naturali. Inoltre, la necessità di un’infrastruttura di ricarica più estesa è un aspetto critico da affrontare per garantire una transizione fluida verso la mobilità elettrica.

Non esistono più auto sotto i 14mila euro sul mercato: i dati

Negli ultimi anni, il mercato auto italiano ha subito una serie di cambiamenti significativi, influenzati dalle politiche ambientali e dalle strategie dei produttori. Analizzando i dati del 2022 e confrontandoli con quelli del 2019, emergono tendenze che delineano un quadro importante per gli automobilisti.

Nel 2022, solo il 27% delle auto in Italia costava meno di 20.000 euro, rispetto al 42% nel 2019. Le vetture sotto i 20.000 euro sono passate da oltre 800.000 nel 2019 a soli 360.000 nel 2022. La fascia tra 20.000 e 35.000 euro ha visto una leggera diminuzione, rappresentando il 42% nel 2022 rispetto al 43% nel 2019, ma il totale delle vetture immatricolate è sceso da 830.000 a 564.000. Le auto sopra i 35.000 euro hanno invece registrato un notevole aumento, passando dal 15% nel 2019 a oltre il 30% nel 2022, con le vendite che sono cresciute da 280.000 a oltre 400.000.

non esistono auto sotto i 14mila euro
Traffico Roma

Quali sono le cause di questo cambiamento?

Questo cambiamento drastico nelle vendite e nell’aumento dei costi, secondo il Centro Studi Fleet&Mobility, è attribuibile a un eccesso di offerta rispetto alla domanda. Gli automobilisti, confrontandosi con i prezzi di listino, potrebbero essere scoraggiati dall’acquisto. Inizialmente, si era ipotizzata un’impennata dei costi dei chip come motivo dell’incremento dei prezzi, tuttavia sembra che la situazione sia più complessa e che i produttori stiano seguendo una strategia volta a produrre e vendere meno auto, senza necessariamente abbassare i costi.

Un elemento chiave da considerare è l’impatto delle politiche ambientali. Se i produttori soddisfacessero l’intera domanda di mercato a prezzi più bassi, ciò potrebbe portare a una rinascita delle vetture tradizionali a combustibile, con possibili conseguenze in termini di sanzioni.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo