PMI: arriva il “Voucher per Consulenza in Innovazione” | Obiettivi e scadenze

Attività, innovazione

Il MIMIT sostiene l’innovazione: arriva il “Voucher per Consulenza in Innovazione” per le imprese!

L’innovazione rappresenta il motore trainante di ogni economia moderna perché capace di alimentare la crescita, la competitività e la sostenibilità delle imprese. Nel contesto sempre più dinamico e interconnesso del mondo aziendale, la capacità di adattarsi e di abbracciare nuove idee, processi e tecnologie è diventata fondamentale per la sopravvivenza e il successo delle imprese, indipendentemente dalle loro dimensioni.

Voucher per Consulenza in Innovazione
Attività, innovazione

Le imprese si trovano ad affrontare sfide significative nell’implementare strategie innovative. L’accesso a risorse, la mancanza di competenze specializzate e la resistenza al cambiamento sono solo alcune delle barriere che ostacolano l’adozione di pratiche innovative. Tuttavia, l’evoluzione rapida e costante del panorama economico rende l’innovazione non solo auspicabile, ma anche indispensabile per la crescita a lungo termine.

Non si tratta soltanto di lanciare nuovi prodotti o servizi sul mercato, ma di reinventare processi interni, abbracciare nuove metodologie di lavoro, adottare tecnologie all’avanguardia e, soprattutto, coltivare una cultura aziendale che valorizzi la creatività e l’audacia nell’esplorare nuovi orizzonti.

Governi e istituzioni ricoprono un ruolo fondamentale nel sostenere l’innovazione attraverso programmi di finanziamento, agevolazioni fiscali e iniziative di formazione e supporto.

MIMIT: via libera al “Voucher per Consulenza in Innovazione”

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lanciato una nuova iniziativa volta a sostenere la trasformazione tecnologica delle PMI attraverso il “Voucher per Consulenza in Innovazione“. A partire dal 29 novembre, le imprese e le reti di impresa avranno la possibilità di inviare le domande per accedere a questo programma di sostegno.

L’iniziativa ha già riscosso un notevole interesse durante la fase preliminare, conclusasi il 23 novembre, registrando ben 3.987 istanze e coinvolgendo oltre 7.600 PMI e reti d’impresa distribuite su tutto il territorio nazionale. Questo entusiasmo testimonia l’interesse diffuso nel settore imprenditoriale per l’innovazione e la trasformazione tecnologica.

Voucher per Consulenza in Innovazione in arrivo 1
Cambiamento

In cosa consiste il “Voucher per Consulenza in Innovazione”?

Il “Voucher per Consulenza in Innovazione” è stato progettato per offrire un contributo alle spese sostenute dalle imprese per progetti di innovazione e trasformazione tecnologica e digitale. Tale contributo sarà erogato in base alle prestazioni di consulenza fornite da manager dell’innovazione qualificati o da società iscritte nell’apposito elenco costituito dal MIMIT.

Con risorse economiche pari a 75 milioni di euro, questo programma di supporto è progettato per adattarsi alle diverse dimensioni delle imprese partecipanti. Per le micro e piccole imprese, è previsto un contributo pari al 50% dei costi sostenuti, fino a un massimo di 40.000 euro. Le medie imprese possono ottenere un contributo del 30% dei costi, fino a un tetto massimo di 25.000 euro mentre per le reti di imprese è previsto un contributo del 50% dei costi fino a un totale di 80.000 euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo