Vendita di case in caduta libera in Italia. Ecco le cause della crisi del mercato

Aggiornamento del
Calo delle compravendite immobiliari in Italia - BorsaInside.com

Il mercato immobiliare italiano sta attraversando una fase di notevole frenata, con una flessione tendenziale del -16% nel secondo trimestre del 2023, come rilevato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate (OMI).

Questo calo fa seguito a un andamento già negativo nel trimestre precedente, quando si era registrata una contrazione del -8,3%.

Tra le cause i prezzi delle case

Uno dei fattori principali che contribuiscono a questa contrazione delle compravendite è l’aumento dei prezzi delle abitazioni, che ha mostrato una crescita del +2%. Questo incremento dei prezzi è stato particolarmente evidente nel secondo trimestre dell’anno, con un aumento dell’indice medio del 2% rispetto al periodo gennaio-marzo. Inoltre, confrontando i dati con lo stesso periodo del 2022, si è registrato un aumento dello 0,7%.

Questo costante aumento dei prezzi delle abitazioni ha reso sempre più difficile l’accesso al mercato immobiliare, soprattutto per i potenziali acquirenti. Le abitazioni nuove ed esistenti hanno subito un incremento dei prezzi rispettivamente del 2% e dell’1,9%, contribuendo a creare una situazione in cui il mercato è diventato meno accessibile per una vasta gamma di acquirenti.

Leggi anche: Investire nel mattone: qual è il miglior periodo dell’anno per comprare casa

Quanto costa comprare casa nelle grandi città

L’ascesa dei prezzi delle case sta mettendo a dura prova le finanze delle famiglie e sta richiedendo strategie finanziarie più complesse per l’acquisto di una casa. Questo fenomeno è particolarmente evidente nelle grandi città come Milano e Torino, dove i rincari sono stati significativi.

La sfida ora è trovare soluzioni che possano rendere il mercato immobiliare più accessibile senza compromettere la sostenibilità economica a lungo termine.

Milano si piazza al primo posto nella lista delle città italiane con i prezzi delle case in costante aumento, registrando un notevole incremento del +7,1% rispetto al periodo precedente, quando era stato registrato un +5,8%. Questo rialzo tendenziale conferma Milano come una delle città più dinamiche dal punto di vista immobiliare.

Torino segue da vicino, evidenziando un notevole aumento dei prezzi delle case con un rialzo tendenziale del +4,1%. Questo dato è significativamente superiore al +0,7% registrato nel trimestre precedente, indicando un’accelerazione nel mercato immobiliare torinese.

Roma, d’altra parte, mostra una crescita più contenuta dei prezzi delle case, con un modesto +0,6%. Questo dato rappresenta una decelerazione rispetto al +1,9% registrato nel trimestre precedente. Roma sembra essere meno influenzata dall’incremento dei prezzi delle abitazioni rispetto ad altre città italiane, ma comunque mostra segni di crescita.

Le conseguenze sull’acquisto di una nuova abitazione

I prezzi delle abitazioni nuove continuano a crescere, registrando un tasso di crescita del 0,5%. Questa situazione ha contribuito a un ulteriore calo dei volumi di compravendita degli immobili residenziali, segnando il terzo trimestre consecutivo di declino.

Il contesto di marcata riduzione dei volumi di compravendita è strettamente correlato ai prezzi delle case in costante aumento. Questo fenomeno, evidenziato soprattutto nelle regioni settentrionali dell’Italia, pone una serie di sfide e ostacoli per chi cerca di acquistare una casa, soprattutto per i giovani e le famiglie alla ricerca di soluzioni abitative accessibili.

La situazione attuale del mercato immobiliare italiano richiede un’attenta valutazione da parte dei potenziali acquirenti e delle autorità competenti, al fine di trovare soluzioni che possano favorire l’accesso alla proprietà immobiliare senza creare ulteriori pressioni sui prezzi delle case. È inoltre importante monitorare attentamente l’andamento del mercato e adottare politiche che possano contribuire a una maggiore stabilità e sostenibilità nel settore immobiliare.

Leggi anche: Tasse da pagare sulla vendita di una casa in Italia, una guida completa

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo