La Lega salva Radio Radicale e vota insieme al PD regalando 3 milioni di euro

Ne avrebbe già ricevuti 9 quest’anno di milioni, Radio Radicale, ma a quanto pare non sarebbero stati sufficienti per il 2019, così, siccome la radio rischiava di chiudere i battenti, il PD ha pensato di proporre un ulteriore finanziamento, dall’importo di 3 milioni di euro per salvare la radio. Naturalmente contrario e compatto il Movimento 5 Stelle, ma la Lega sorprende tutti, o quasi, votando a favore.

Detto fatto, Radio Radicale riceverà altri 3 milioni di euro per continuare a trasmettere, e soprattutto per continuare a pagare i propri dipendenti, tra i quali, è bene ricordare, ci sono giornalisti pagati fino a 100.000€ l’anno.

Ma cominciamo dall’inizio. Il PD ha presentato un emendamento al dl crescita, col quale si stabiliva il finanziamento dell’importo di 3 milioni di euro per Radio Radicale. Il testo è stato poi riformulato su proposta della Lega, ma sia il governo che il viceministro dell’economia Laura Castelli restavano di parere contrario. La Lega però decide di votare insieme alle opposizioni, e l’emendamento proposto dal PD passa nelle commissioni congiunte Bilancio e Finanze della Camera.

Di Maio: “la Lega deve risponderne davanti ai cittadini”

Una “pioggia di soldi ingiustificata” secondo gli esponenti del Movimento 5 Stelle, che hanno votato contro. “Su Radio Radicale la soluzione più equa era di finanziare la conversione in digitale e la conservazione degli archivi multimediali, fino ad una spesa massima di 1 milione di euro nel triennio” spiegano i deputati del M5S delle commissioni Bilancio e Finanze “l’emendamento proposto dalle opposizioni ha disposto invece di erogare altri 3 milioni di euro nel solo 2019 ad una radio che ne riceverà già 9 quest’anno” specificando poi che si è trattato di una scelta di tutti i partiti alla quale solo il Movimento 5 Stelle si è dimostrato contrario.

Non la manda giù il leader del M5s Luigi di Maio che definisce l’episodio come “una cosa gravissima di cui la Lega dovrà rispondere davanti ai cittadini” e chiede alla Lega di “spiegare perché ha appoggiato questa indecente proposta del PD.”

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading