WhatsApp: Come usare il backup criptato

Aggiornamento del

Annunciata pochi mesi fa, la nuova funzionalità per creare backup criptati su WhatsApp è finalmente disponibile sia su Android che iOS. Con i backup criptati potete conservare conversazioni, video, audio ed altri file nel massimo della sicurezza, evitando occhi indiscreti.

Cosa sono i backup criptati di WhatsApp

Come anticipato, non si tratta di normali backup ma backup criptati, i quali vi permetteranno di conservare tutti i vostri file in un luogo sicuro, impedendo ad altri di accedervi. I backup criptati non solo possono contenere conversazioni e media ma anche proteggere il tutto con un codice o password, oltre che caricare il backup criptato online tramite Google Drive o iCloud.

Caricare backup criptati online vi permetterà di recuperarli se perderete lo smartphone, ve lo rubano oppure si danneggia. La differenza sostanziale tra Google e Apple è che Google non accederà e visualizzerà mai i vostri file mentre Apple se chiamata a farlo da un giudica o polizia si.In entrambi i casi però i vostri file sono al sicuro da esterni poichè il backup utilizza la crittografia end to end, la stessa presente anche nelle conversazioni private.  

Come fare il backup criptato su WhatsApp

A questo punto la domanda sorge spontanea, come fare backup criptati su WhatsApp? La procedura è piuttosto semplice e il tempo richiesto dipende dal numero di file da criptare e il peso. Certo, le conversazioni senza media avranno un peso inferiore e richiederanno meno tempo per la creazione del backup criptato.

Quindi per creare backup criptati su WhatsApp andate su Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Backup crittografato end to end > Continua, quindi digitate password o codice per proteggere il backup e poi su Fine.

Se non visualizzate l’opzione per la crittografia end to end, significa che il vostro account WhatsApp non è stato aggiornato, non vi resta che attendere. Se volete disattivare backup criptato su WhatsApp non dovete far altro che seguire la stessa procedura, con la differenza che dopo aver indicato la password segreta dovrete cliccare su Disattiva.

Naturalmente inutile dirvi che la password o codice segreto è molto ma molto importante, assicuratevi di usare una combinazione che solo voi sapete e ricordate, oppure di conservarla in un luogo sicuro, se perderete la password non vi è modo di recuperarla, di conseguenza non potrete più accedere al backup WhatsApp, dato che a differenza di un normale backup, essendo criptato richiede un codice o password da voi scelta.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo