Green Pass: Ecco perchè non sarà nell’App IO

Aggiornamento del
Con il Green Pass, come indicato dal Garante per la Privacy, è possibile spostarsi e viaggiare in Italia ed Europa, partecipare a manifestazioni, eventi sportivi e feste, tuttavia il certificato vaccinale non è disponibile nell’app IO.
Lapplicazione di PagoPA, sviluppata per tracciare i contagi, dovrà risolvere diversi problemi per poter avere la possibilità di includere il Green Pass Covid. Il Garante ha deciso di escluderla per tutelare le informazioni personali dei cittadini, non è naturalmente un provvedimento definitivo ma provvisorio, in attesa che i tecnici risolvino i problemi.

Ecco perchè il green pass Covid non sarà su IO

Nella comunicazione ufficiale si legge: “bloccare provvisoriamente alcuni trattamenti di dati effettuati mediante la predetta app che prevedono l’interazione con i servizi di Google e Mixpanel, e che comportano quindi un trasferimento verso Paesi terzi (es. Usa, India, Australia) di dati particolarmente delicati (es. transazioni cashback, strumenti di pagamento, bonus vacanze), effettuato senza che gli utenti ne siano stati adeguatamente informati e abbiano espresso il loro consenso“.

L’app utilizzata da più di 11 milioni di italiani non offrirà l’aggiunta e visualizzazione del Green Pass, dato che già dallo scorso anno l’app violava le norme su privacy e sicurezza.

Come scaricare il Green Pass Covid

A questo punto la domanda sorge spontanea, come si scarica il Green Pas Covid? Considerando che l’app IO non può essere usata, ci sono diverse alternative, da Immuni al sito web della Piattaforma nazionale DGC, Fascicolo sanitario elettronico, medici di famiglia e farmacie.

Grazie all’app Immuni potete avere la certificiazione vacciale a portata di smartphone, pronta per essere mostrata durante gli spostamenti e nei luoghi richiesti. Se avete intenzione di partecipare a matrimoni, funerali, eventi sportivi pubblicilavorare o svolgere altre attività, potreste avere bisogno del Green Pass. 

Il Green Pass lo si ottiene sia con il vaccino che dopo aver ricevuto esito negativo del tampone o attestazione di guarigione dal Covid-19. Chiaramente il certificato ha validità temporanea, potete verificarla con l’app VerificaC19.

Se utilizzavate IO, non vi resta che scaricare Immuni tramite il google play store, una volta insallata e lanciata registratevi e loggatevi con il vostro account, infine caricate il Green Pass inserendo i dati ricevuti via SMS al momento della vaccinazione o tampone negativo, potrete controllare e mostrare il Green Pass dall’app stessa, con tanto di dati personali ed eventuali scadenza.

Naturalmente l’app Immuni è GRATIS ed è compatibile con la maggior parte degli smartphone Android, è sicura e funzionante al 100%, legale e indispensabile in un periodo in cui il Green Pass è obbligatorio.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo