Google Chrome modalità Kiosk: Cos’è e come si usa

Aggiornamento del

Avete mai sentito parlare di chrome kiosk mode? Quest’oggi vedremo insieme di cosa si tratta, come abilitarla, a cosa serve e come si usa, funzionalità ignorata da molti ma che potrebbe tornarvi utile per evitare eventuali distrazioni durante la navigazione.

Modalità Kiosk cos’è

La chrome kiosk mode windows 10 o chrome kiosk mode android è una modalità per il browser google Chrome che permette all’utente di navigare nascondendo tutti i menu, visitando i siti simile a quanto avviene con lo schermo intero e senza elementi pronti a porvi di fronte a delle distrazioni.

Se volete attivare modalità Kiosk dovete procedere come segue:

  1. Chiudete Google Chrome, assicurandovi che non sia in esecuzione in background, potete disattivare nelle impostazioni del browser tramite Impostazioni Avanzate, l’opzione Continua a eseguire le applicazioni dopo la chiusura di Chrome
  2. Cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona di Chrome
  3. Cliccate su Proprietà
  4. In Destinazione digitate alla fine del percorso –kiosk indirizzo_sito_web (sostituendo naturalmente sito web con il sito che volete consultare a schermo intero), quindi il risultato sarà “C:Program Files (x86)GoogleChromeApplicationchrome.exe” –kiosk https://www.borsainside.com
  5. Cliccate su Applica per apportare i cambiamenti

In questo modo quando aprirete il browser e visiterete la pagina da voi indicata, si aprirà in modalità Kiosk. 

Uscire dalla modalità Kiosk

Ora che sapete di cosa si tratta e l’avete attivata, come fare per uscire e tornare alla vecchia modalità? Molto semplice, vi basterà premere la combinazione di tasti Alt + F4 sulla tastiera (la stessa usata per chiudere software e applicazioni in Windows) oppure Windows + D per tornare al Desktop.

La modalità Kiosk di Google Chrome non è da confondere con lo schermo intero, il quale richiede la pressione del tasto F11 per entrare o uscire dalla modalità in questione, inoltre quest’ultima è valida per l’uso di Chrome a schermo intero, mentre la modalità Kiosk permette di visitare un sito rimuovendo solo le distrazioni di Chrome.

Come arrestare Google Chrome nel Task Manager in Windows 

Se non riuscite a modificare Google Chrome per attivare la modalità Kiosk in Chrome, probabilmente è perchè Google Chrome è in esecuzione in background. A volte potrebbe capitare che alcuni processi siano in esecuzione nel task manager, dunque procedete come segue:

  1. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni
  2. Cliccate su Gestione Attività (se siete su Windows 11 potete usare anche CTRL + ALT + CANC)
  3. Cliccate su Processi
  4. Cliccate su Google Chrome
  5. Cliccate con il tasto destro del mouse su quest’ultimo e poi con il sinistro su Termina Attività

In questo modo eviterete che i processi restino in esecuzione.

Come attivare Kiosk Mode Android o iOS?

E se usate uno smartphone/ tablet Android o iOS come fare per attivare la Kiosk Mode Mobile? Purtroppo nativamente non è possibile farlo, non vi sono impostazioni da settare, ma negli store potrete trovare delle applicazioni che consentono di usare Kiosk Mode con alcune applicazioni, si tratta di una funzionalità pensata principalmente per PC Desktop, Mac o Linux.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo