Come sbloccare la tastiera del PC

Aggiornamento del
Può capitare che alcuni tasti della tastiera del PC non funzionano più, ma da cosa è scaturito e come fare per risolvere il problema? A seguire vi riportiamo alcuni utili consigli per sbloccare tastiera PC.

Come sbloccare la tastiera del pc che non scrive?

La prima e utile soluzione per sbloccare tastiera PC portatile così come per il PC fisso è quella di ricorrere alla tastiera virtuale, la quale permette di risolvere il più delle volte il problema quando la tastiera non scrive più.

Su Windows procedete come segue:

  1. Cliccate su Start
  2. Cliccate su Tutti i Programmi
  3. Cliccate su Accessori
  4. Cliccate su Accessibilità

In alternativa potete digitare in Start “tastiera” per far comparire “tastiera su schermo”, quindi cliccate su di essa con il tasto sinistro del mouse.

Se invece siete su Mac:

  1. Cliccate su Preferenze di sistema (icona a forma di ingranaggio)
  2. Selezionare la voce Accessibilità
  3. Cliccate su Tastiera (posto sul menu a sinistra)
  4. Abilitare con spunta “Abilita tastiera accessibile

Quale è il tasto che blocca la tastiera?

A volte potrebbe capitare che la tastiera è bloccata dal Caps Lock, come si fa a togliere il blocco tastiera? Il Caps Lock come suggerisce il nome stesso non blocca la tastiera completamente ma semplicemente impedisce di scrivere in maiuscolo, potete facilmente intuire se è attivo oppure no tramite i led della tastiera. In alcune tastiere vi basterà premere semplicemente il tasto per attivare o disattivarlo, in altre invece potrebbe essere richiesta la pressione delle combinazioni FN + F1, F2, F3 e cosi via dicendo, vi basterà leggere sui tasti della tastiera i simboli per capire a cosa corrisponde il blocco tastiera. Un utile trucco che potrebbe tornarvi utile è quello di premere contemporaneamente i tasti Shift (Maiuscolo) o Shift (sx + dx) per qualche secondo e rilasciarli.

Come ripristinare la tastiera del PC

Se su Google avete provato a cercare tastiera non funziona windows 7, avrete sicuramente notato che il più delle volte viene consigliato un controllo della tastiera per verificare se ci sono eventuali anomalie che impediscono il corretto funzionamento. Esistono tante tastiere sul mercato, alcune wireless altre con cavo, certo, se la tastiera è wireless potrebbe essere scarica, se invece è con il cavo potrebbe non essere inserito correttamente, la porta USB potrebbe essere danneggiata o completamente rotta, insomma ci sono tanti casi da tenere in considerazione.

Nel caso della tastiera wireless assicuratevi prima di tutto che sia carica, altrimenti sostituite le pile con un nuovo paio possibilmente Duracell o di una marca che ne consente l’uso prolungato, dopo di che assicuratevi che la chiavetta USB che ne consente la comunicazione con il PC sia funzionante, quindi connessa ad una porta USB che alimenta correttamente e riconosce la tastiera su PC. Se invece avete una tastiera con cavo vi basterà semplicemente verificare se questa è connessa ad una porta che non ha problemi.

Sbloccare la tastiera con la pulizia

Se la tastiera non scrive la password, in alcuni casi è perchè è attivo il blocco num o caps lock in altri casi è perchè alcuni dei tasti da voi utilizzati sono così sporchi da non permettervi la corretta digitazione del testo. Non sottovalutate l’importanza di pulire la tastiera del PC, mediante l’uso di bombolette ad aria compressa, cotton fiocc e alcol, strumenti che possono essere acquistati su Amazon ad esempio.

Per pulire tastiera PC assicuratevi prima di tutto di scollegare la tastiera dal PC, dopo di che procedere come segue:

  1. Capovolgere la tastiera e dare piccoli colpetti per far uscire un po’ di sporcizia che si è accumulata durante l’utilizzo
  2. Utilizzare il cacciavite per rimuovere i tasti (farlo con assoluta delicatezza)
  3. Usare la bomboletta ad aria compressa sulla tastiera per rimuovere tutte le impurità
  4. Prendere infine il Cotton fioc imbevuto nell’alcol per pulire la parte interna dei tasti
  5. Rimontare i tasti
  6. Accendere la tastiera o il notebook per verificarne il funzionamento

A volte anche i tasti non funzionanti perchè bloccati dalla polvere o danneggiati potrebbero essere la causa di una tastiera che non funziona.

Sbloccare tastiera PC wireless

La tastiera wireless è carica e alimentata correttamente ma non funziona? Allora non vi resta che installare la tastiera da zero come segue:

  1. Cliccate su Start
  2. Digitate“Gestione dispositivi
  3. Selezionate la voce “Mostra dispositivi nascosti”
  4. Cliccate sulla voce del Menu Visualizza (posto in alto)
  5. Espandete il menu e andate sulla voce Tastiera
  6. Cliccate sul nome della tastiera
  7. Selezionate la voce “Disinstalla dispositivo
  8. Cliccate su Disinstalla
  9. Riavviate il PC per reinstallarla automaticamente

Su Mac invece vi basterà andare nei settaggi e re-impostarla dal menu.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo