Quotazione oro in tempo reale

1,205.70-6.70(-0.55%)
Ultimo aggiornamento Quotazione oro: 30-05-2016 12:00:00 (ora di Chicago)
  • Chiusura precedente: 1,212.40
  • Apertura: 1,202.30
  • Intervallo: 1,199.00 - 1,210.50

Il grafico di Borsainside mostra la quotazione dell'oro in tempo reale al CME Globex. È possibile selezionare un periodo di tempo.

oroNelle pagine correlate si possono inoltre consultare altri tipi di grafico (ad area, a candela e a barre), i dati storici e i nostri articoli riguardanti il metallo prezioso.

Per conoscere quali fattori influenzano generalmente la quotazione dell'oro leggi il report Investire nell'oro.

Nel grafico il future indica il prezzo dell'oro per oncia previsto dal mercato alla relativa scadenza. La quotazione è espressa in dollari statunitensi.

-Apertura Massimo Minimo Chiusura
Caricamento del grafico Quotazione oro in corso...

Prezzo dell'oro

L'oro è il principale bene rifugio per gli investitori. Il metallo giallo si apprezza tradizionalmente nei periodi di crisi oppure di elevata inflazione. Il prezzo dell'oro ha raggiunto un record storico nel settembre del 2011 a circa $1.921 l'oncia.
Approfondimento: Etimologia e storia dell'oro

Si può investire indirettamente nell'oro acquistando i titoli delle compagnie aurifere. Per consultare le quotazioni dei maggiori produttori di oro clicca su Titoli auriferi

Prezzo dell'oro spot

L'oro non è negoziato solamente in borsa attraverso contratti futures. Esiste anche il mercato spot, o a pronti. Si tratta di un mercato OTC (over the counter), che non ha una sede fisica ben precisa. Il prezzo spot dell'oro, stabilito al momento della transazione, viene calcolato in genere sulla media dei prezzi di vendita dei maggiori fornitori internazionali del metallo fisico.

La liquidazione delle operazioni di compravendita è eseguita entro i due giorni lavorativi successivi alla negoziazione. Si può investire nell'oro spot attraverso le piattaforme dei vari broker.

Di seguito potete consultare la quotazione dell'oro per oncia in dollari e la quotazione dell'oro per grammo in euro.

Quotazione per oncia in dollariQuotazione per grammo in euro
quotazione oro in dollari per onciaquotazione oro in euro per grammo

La correlazione oro / dollaro

Visto che l'oro è scambiato in dollari, la sua quotazione dipende fortemente dall'andamento del biglietto verde. Tra i due valori esiste una correlazione inversa, il che significa che quando il dollaro si indebolisce il prezzo dell'oro solitamente aumenta e viceversa.

Ciò si spiega con il fatto che quando il dollaro scende, i proprietari delle altre valute beneficiano di un prezzo d'acquisto più interessante. Di conseguenza la domanda di oro sul mercato sale, il che provoca un rialzo del suo prezzo.Al contrario, quando il dollaro si rafforza, l'oro di solito si deprezza, perché diventa più caro per chi possiede altre valute.