indicazioni per Wall Street
Stime ottimistiche sull'andamento della Borsa Usa nel 2024 - Borsainside

Le previsioni sulla borsa americana 2024 sono uno degli argomenti più gettonati anche tra i trader italiani. Nulla di cui meravigliarsi visto che la storia ha sempre dimostrato che le migliori occasioni per investire sono a Wall Street e non certo a Piazza Affari. Ma non si tratta solo di questo. Se per argomenti come le previsioni borsa Usa 2024 l’interesse è così alto è anche alla luce della traiettoria che è stata seguita dall’azionariato americano negli ultimi mesi. Contrariamente a quello che in tanti avevano ipotizzato, infatti, il controllo a Wall Street è stato assunto dai tori con conseguente rialzo di tutti gli indici.

Insomma da un lato l’appeal fisiologico e dall’altro le buone aspettative create dall’anno in corso hanno determinato una forte curiosità attorno alle previsioni 2024 sul mercato azionario americano.

Ovviamente, a differenza di quello che ad esempio può pensare qualche investitore alle prime armi, oggi investire sulla borsa americana è alla portata di tutti visto che anche in Italia ci sono broker con un forte focus sull’azionariato Usa. Non solo ma anche le banche con piattaforma trading come Fineco propongono un forte focus sull’azionariato Usa. Vedremo dopo perchè scegliere Fineco per investire sulle borsa americana.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Previsioni borsa americana 2024: l’eredità del 2023

Chiunque è solito investire in borsa sa perfettamente che affinchè le stime non siano campate in aria, è fondamentale che esse siano ancorate all’eredità lasciato dall’anno precedente. Tutto lascia intendere che il 2023 possa in effetti restare ben impresso nell’immaginario collettivo e questo per una semplice ragione: gli 11 rialzi dei tassi di interesse decisi dalla FED!

Varati per contrastare il rally dell’inflazione, a sua volta causato da una concatenazione di più fattori tra cui il balzo dei prezzi delle materie prime e le difficoltà nelle catena di approvvigionamento, gli aumenti del costo del denaro, alla fine, sembrano essere riusciti a portare sotto controllo l’inflazione (almeno questa è l’impressione).

Tenendo conto di questa premessa, è inevitabile che anche nel 2024 le mosse della FED saranno centrali. Cosa farà la Federal Reserve il prossimo anno? I tassi FED saliranno ancora, ci sarà una paura (e in tal caso, quanto lunga) oppure caleranno? Sono queste le domanda che i traders si porranno in tutte le prossime settimane. Dalle risposte a questi interrogativi dipenderanno le previsioni sulla borsa americana 2024.

Previsioni borsa americana 2024: l’impatto dell’inflazione

Se parliamo di politica monetaria FED prevista per il 2024 parliamo di inflazione. Su questo punto è bene fare una precisazione. Forse a causa dell’eterna propensione alla lagna che caratterizza tanti umani, nel 2023 si è sentito spesso ripetere questo mantra: i rialzi dei tassi FED non stanno contenendo l’inflazione ma anzi danneggiano solo economia e mercati. La realità è decisamente diversa e a dirlo sono i numeri.

Eccone alcuni: attualmente l’indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti è pari al 3,7 per cento decisamente lontano dal picco del 9,1 per cento che era stato raggiunto nel 2022. Il verdetto è quindi molto chiaro: la FED è stata in grado di contenere l’inflazione con 11 rialzi del costo del denaro. Le ripercussioni sul mercato azionaria americano sono evidentissime. La fiducia sembra essere tornata tra gli investitori e infatti l’S&P 500 si appresta a chiudere l’anno avanti di almeno 16 punti percentuali mentre il Nasdaq è in rialzo di oltre il 30 per cento.

Lato finanziario, quindi, tutto bene ma anche dal punto di vista economico la situazione negli Stati Uniti non è poi così male. L’anno scorso come adesso (parte finale del 2022) si parlava con insistenza di rischio recessione molto alto ma alla fine dei conti nulla dello scenario apocalittico che era stato paventato si è verificata.

Previsioni borsa americana 2024: azioni Usa ancora in rialzo?

E adesso vediamo quello che potrebbero succedere il prossimo anno sul mercato azionario americano. Come abbiamo messo in evidenza nel precedente paragrafo, per le azioni Usa il 2023, almeno fino ad ora, è stato un anno positivo. Ci sono le carte in regola affinchè il trend possa proseguire anche nel 2024 ma attenzione perchè non è da escludere un ritorno della volatilità. Diciamo che le possibili oscillazioni dei prezzi delle azioni saranno direttamente proporzionali alle speculazioni di analisti e investitori aventi ad oggetto proprio le mosse della FED sui tassi. Vero è che tutti gli scenari sono possibili ma, se ci si attiene alla realtà, l’ottimismo prevale. Negli ultimi mesi, infatti, sono arrivati market mover positivi dagli Usa che sembrano prospettare un blocco nel rialzo dei tassi da parte dei banchieri centrali Usa.

Visto che stiamo parlando di previsioni sulla borsa americana, possiamo azzardare che almeno nei primi mesi del nuovo, il costo del denaro possa restare fermo per poi abbassarsi nei mesi successivi. Una evoluzione simile sarebbe molto positiva per la borsa di Wall Street. In poche parole se non ci saranno aumenti dei tassi FED ma se al contrario inizierà una lenta diminuzione, le azioni Usa non potranno che apprezzarsi ancora.

Il rischio opposto, ossia quello di un crollo, almeno per adesso sembra essere scongiurato dai fondamentali macro Usa. Come dicevamo in precedenza, a fine 2022, si parlava tanto di rischio di enorme recessione ma alla fine la prospettiva che si consolidata negli ultimi mesi del 2024 è quella di un atterraggio morbido dell’economia. Per il 2024 la prospettiva è identica: economia in frenata ma niente drammi. Secondo gli analisti questo scenario proteggerà le azioni Usa dal rischio di un ribasso.

Tirando quindi le somme, la view prevalente quando parliamo di previsioni borsa americana 2024 è rialzista. I trader dovrebbero mettersi già ora alla ricerca dei titoli più interessanti di Wall Street e magari inserirli in portafoglio.

Sulle prospettive delle azioni nel 2024 ti potrebbero interessare anche questi articoli:

La Cina impatterà sulle previsioni borsa Usa 2024?

Come avranno notato i lettori più attenti, in questa guida abbiamo sempre fatto riferimento a variabili interne in grado di condizionare Wall Street e quindi di dirigere da una parte anzicchè all’altra le previsioni borsa americana 2024. La domanda che in tanti potrebbero porsi è se non ci sono anche fattori esteri in grado di condizionare la view su Wall Street (a parte ovviamente la tensione geopolitica).

La risposta è affermativa solo che bisogna guardare un bel pò lontano…fino alla Cina. Il 2023 ha insegnato un concetto che tornerà utile anche il prossimo anno: il declino dell’economia cinese è un problema per tutta l’economia globale (basta guardare all’andamento della quotazione petrolio). Detto questo i problemi con cui Pechino ha fatto i conti nel 2023 (a partire dalla crisi del mercato immobiliare) hanno si spaventato ma non hanno impedito a settori come quello dei semiconduttori e dei veicoli elettrici. Per il 2024 non sarebbe male un cambio di prospettiva nella mente del trader: se l’economia cinese si dovesse riequilibrare, le borse di tutto il mondo ne trarrebbero beneficio. Di tutto il mondo significa anche Wall Street che, per storia e per premesse, resterà punto di riferimento per i trader italiani anche il prossimo anno.

Come investire in azioni Usa con Fineco e Toro

Per investire sulle borsa americana ci sono tantissimi broker disponibili. Nulla di cui meravigliarsi vista la centralità di Wall Street. Tuttavia è sempre preferibile usare broker che sono focalizzati sulle azioni Usa e non broker che hanno giusto una rappresentanza di 20 titoli americani nella loro proposta che funge da specchietto per le allodole.

Fineco è la banca italiana con la migliore piattaforma trading tra quelle presenti sul mercato. Infatti offre diverse opzioni per investire in azioni di tutto il mondo. Tanto per iniziare è possibile optare per l’acquisto diretto del titolo ma in alternativa si può anche fare trading con i CFD e con gli esclusivi super CFD. Grazie a questi ultimi si può operare su una selezione di sottostanti con gli stessi controvalori dei futures, ma senza commissioni e solo con spread.

Due le tipologie di conto proposte da Fineco. C’è il conto standard, che comprende sia servizi di trading che servizi bancari e prevede un canone mensile e poi c’è il conto di solo trading, che non include servizi bancari e quindi non ha costi fissi. Il conto di solo trading è ideale per i principianti.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

A prescindere dalla scelta fatta, con Fineco è possibile avere una piattaforma di trading all’avanguardia e a un piano commissionale molto vantaggioso visto che le commissioni calano all’aumentare dell’attività di trading.

Da non tralasciare il fatto che avendo la sede in Italia, Fineco opera anche come sostituto di imposta per i clienti con residenza italiana.

Non vuoi usare una banca con piattaforma trading per comprare azioni americane? Nessun problema perchè con il broker eToro è possibile acquistare azioni reali e in più fare trading con i CFD azionari operando a leva.

Punto di forza di eToro è il copy trading, uno strumento grazie al quale è possibile copiare le strategie dei trader migliori sulle azioni Usa.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.