Quotazione e grafico alluminio

In questa pagina Borsainside pubblica il grafico con la quotazione dell'alluminio in tempo reale ed una tabella con i titoli delle imprese minerarie quotate a New York la cui attività base è la produzione di alluminio. Tutti le quotazioni sono espresse in dollari americani.

Prezzo Alluminio 24H

[Most Recent Quotes from www.kitco.com]
Prezzo in $USD per libbra

L'alluminio è un metallo color grigio argento, caratterizzato da una notevole resistenza all'ossidazione ed alla corrosione, ma anche da un'elevata leggerezza, duttilità, malleabilità e robustezza. E' uno degli elementi più diffusi sulla terra, anche se piuttosto raro in forma libera. Si trova soprattutto nel minerale bauxite, che contiene approssimativamente il 25% del metallo.

L'alluminio è usato in molte industrie ed è molto importante per l'economia mondiale.

Viene utilizzato principalmente nell'industria aeronautica ed aerospaziale, in quella automobilistica, nautica e meccanica, nei trasporti, nell'imballaggio, nel settore delle costruzioni, per gli elettrodomestici, per i macchinari, per i cavi elettrici, per la realizzazione di specchi e nei telescopi. L'alluminio puro forma facilmente leghe con molti elementi quale rame, zinco, magnesio, manganese e silicio.

La domanda di alluminio è forte soprattutto in Cina, USA e Giappone, mentre tra i maggiori paesi produttori figurano la Cina, la Russia, il Canada, gli USA e l'Australia.

Tra le maggiori società al mondo produttrici di alluminio ci sono Rio Tinto, Alcoa, BHP Billiton, RusAL, Aluminum Corporation of China e Norsk Hydro. Il principale mercato mondiale dove è quotato l'alluminio è il London Metal Exchange (LME).

Nel grafico sulla destra potete consultare l’andamento del prezzo dell’alluminio a Londra negli ultimi cinque anni.

Articoli correlati